Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Cellulari/PDA/Notebook
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2008, 15.00.51   #1
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Iscritto da: 06-12-2003
Locazione: Padova
Feedback: (0)
Nokia N96

Finalmente ho in mano l'ennesimo NSeries della Nokia, ed eccoci qui per elencare pro e contro di questo nuovo gioiellino.

Una volta aperta la scatola, ci troviamo davanti il telefono (ovviamente), batteria, caricabatterie, cavo di collegamento USB e TV-out, cuffiette stereo e manualistica varia.

Estetica
Preso in mano, la prima sensazione è di robustezza e di un telefono con un peso "omogeneo" e ben calibrato. Rispetto all'N95 8gb (d'ora in poi, N95 che faccio prima ) è qualche mm più largo ma un pò più sottile.
Il display è un tutt'uno con la cover, cosicché non si può annidare sporco tra la cover e la plastica trasparente del display, punto a suo favore.
Esteticamente parlando, e vedendolo di fianco all'n95, è una generazione avanti. Anche se grande, il bordo in plastica silver e la superficie completamente piatta lo rendono molto elegante. Ovvio, questi sono sempre gusti personali...
Tallone d'achille, come tutti i nokia, l'assemblaggio ( ) : bisogna tenere conto che abbiamo comunque un telefono con doppio slide, e quindi è molto difficile avere la parte superiore completamente ferma quando è chiusa; E' presente un gioco, micrometrico ma comunque presente. Non da fastidio e a meno che non ci si metta li apposta non si nota, ma ci tenevo a dirlo.
Inutile fare discorsi sulla cover copri batteria: come da tradizione, premendo, cigola. Poco, ma cigola. E quà ci mangiamo il punto a favore accumulato prima

Alimentazione
Dedico due righette alla batteria: è di potenza inferiore rispetto a quella montata sul 95. Bisogna però ricordare che anche il processore è di potenza inferiore, e in questi giorni ho notato una durata pressoché simile a quella del precedente telefono: questo significa che la cpu compensa la batteria più scarsetta. Dopo c'è da dire che non si possono tirare conclusioni così in fretta, visto che questa ha 3 giorni di vita e il massimo rendimento lo si noterà tra qualche giorno.

Interfaccia
E' installato l'OS Symbian 9.2 Feature Pack 2, alias Symbian 9.3. Simile alla precedente, ma la cosa che salta subito all'occhio sono gli effetti grafici.
Infatti tra un menu e l'altro ci accompagnano dissolvenze, le scritte in base al contesto appaiono anche queste con dissolvenza/trascinamento, e tante altre belle cosette.... Certo, non sarà per questo che uno compra questo telefono, ma anche l'occhio vuole la sua parte!

Chiamate, etc
Niente da segnalare: audio ottimo. Per i messaggi il software è quasi identico a quello dell'N95; C'ho messo solo mezz'ora a capire come mandare un MMS: mentre sul 95 c'era "nuovo messaggio di testo/messaggio multimediale/..", qui c'è solo "nuovo messaggio di testo". Dopo la mezz'ora prima citata, ho capito che premendo "opzioni" c'è "inserisci oggetto", e così il messaggio si trasforma in multimediale. Una piccolezza, ma secondo me comunque molto comoda: passi da una modalità all'altra senza uscire e dover riscrivere il messaggio.

Multimedia
Il processore più lento un pò si fa notare, e non so se sia per colpa sua, ma ciò si ripercuote anche in ambito multimediale.
Le foto rispetto al 95, sono essenzialmente identiche, anche perché il sensore montato è lo stesso. La videocamera si è invece abbassata di qualità, e così a occhio i 30fps che faceva il predecessore, quà si vedono col binocolo. Non che il risultato finale faccia schifo, anzi; Ma abituato ai risultati del 95 è strano vedere un risultato peggiore.
Audio e lettura mp3 praticamente uguale, niente da dire.
Novità (molto apprezzate) per la radio: finalmente troviamo RDS e AF, oltre che a un interfaccia grafica rinnovata e molto più bella.

Connettività
Ovviamente presente bluetooth e WiFi, rimasti invariati dal 95 (che c'era da migliorare? ), l'usb non l'ho ancora provato ma a quanto si dice è nettamente più veloce rispetto a prima. E per fortuna, sennò chi li carica i 16Gb interni
Il GPS personalmente m'ha stupito: anche questo non l'ho ancora provato in profondità con programmi di navigazione o altro, ma con AGPS ho agganciato segnale in 4 secondi netti; Senza AGPS ho avuto il link nel giro di 30 secondi/1 minuto, una volta persino da dentro la mia camera Evidentemente hanno capito che bisognava migliorare una delle (poche) pecche dell'n95.

Ci sarebbero altre caratteristiche/funzionalità da commentare, ma quà oltre a quella del telefono mi si scarica anche la batteria del notebook!

Cos'altro dire: NON vale i 700€ per cui si fa pagare. E' così per tutti i nuovi terminali Nokia; Ma tanto si sa, i babbazzi* che spendono 1 milione e mezzo ci sono, e in Nokia fanno bene ad alzare le cifre e ad approfittarne. Tanto tra qualche mese ne costerà 500

Sebbene abbia elencato un pò di difetti, non bisogna dimenticare che però è uno smartphone con grandi funzionalità.
Personalmente (anche se penso di restare all'ormai rodato N95 8gb ) N95 e N96 hanno tutto ciò che mi serve: un display enorme in un telefono tutto sommato di dimensioni normali, ottime prestazioni in ambito musicale, buona fotocamera, gps, e tanto altro.
Ma sopratutto, MULTITASKING

Infine, bisogna ricordare la tradizione: siamo ancora al primo firmware; In linea di massima questo è quasi perfetto, e già dal prossimo si potrà avere un telefono definitivo e bug-free. A parte lo scricchiolio della cover copribatteria

Se dovessi dare un voto da 1 a 10? Oggettivamente, un bell'otto e mezzo! (ma dentro, il mio cuore reclama un 15 )

*no, non sono babbazzo. Non ho speso neanche mezzo cent

Ultima Modifica di Matro : 13-10-2008 15.03.31.
Matro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2008, 15.20.18   #2
Mod sez.notebook/pda/cell

L'avatar di  dovo

Iscritto da: 10-02-2003
Locazione: Parma
Feedback: (4)
belle recensione
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]
dovo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2008, 15.55.47   #3
Ali
THE RVLER

L'avatar di  Ali

Iscritto da: 29-05-2004
Locazione: Gallarate (VA) Cellulare: Nokia N95 8Gb
ottimo!! mi piace come terminale..anche se aspetto che l'n95 8gb si abbassi di prezzo..non capisco come mai ora costa di piu' rispetto che ad agosto!!

agps cosa sarebbe??
Vecchio 13-10-2008, 16.20.22   #4
Metal-HardCore MoD

L'avatar di  king

Iscritto da: 08-10-2002
Locazione: Tra il cilindro anteriore ed il posteriore, sotto i corpi farfallati
Feedback: (1)
A-GPS sta per Assistent-GPS e sfrutta la connessione internet (WiFi o UMTS/GPRS) per mantenere sempre attivo il segnale del navigatore quando in città l'antenna GPS perde segnale

Bella rece Matro, ho sentito parlare male di questo telefono per via della scarsa durata della batteria (a quanto sentito molto meno dell'N95), soprattutto per colpa del digitale terrestre integrato.

Ovvio che tra i "sentito dire" e la tua rece preferisco ascoltare te
king ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2008, 16.46.23   #5
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

L'N95 8gb è quotato ancora a 499€ nel listino TIM, e sono quasi sicuro che alla prossima convention TIM (il prossimo fine settimana a Copenhagen, dovevo andarci io ma per cause di forza maggiore ci va un collega ) questo abbasserà il prezzo, per lasciare spazio all'entrata del 96.
Comunque aprendo un pò gli occhi, in molti centri commerciali lo stanno "svendendo" a 299€, ovviamente sono promo sottocosto e bisogna presentarsi davanti le entrate alle 5 di mattina con tanto di scudo

L'A-GPS, attenzione, non è un sistema di localizzazione. E' solo un metodo per velocizzare il fix dei satelliti! In pratica il cellulare invia una richiesta specifica via gprs (o umts) al gestore, indicando in quale cella si trova; quindi il gestore "risponde" inviando una lista dei satelliti che (quasi) sicuramente sono visibili da quella cella. In questo modo il telefono effettua la ricerca solo di quei satelliti fregandosene degli altri, facendo avvenire il fix in modo moooolto più veloce!
Vecchio 13-10-2008, 16.58.18   #6
Ali
THE RVLER

L'avatar di  Ali

che centri commerciali???..sto aspettando appunto questo tipo di offerta!!

ma il costo di un fix del genere?
su n95 il gps quanto ci mette a fixare autonomamente??

su n96 la tv funziona??
Vecchio 13-10-2008, 17.25.54   #7
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

So che ad un CC quà in zona c'era la settimana scorsa a quel prezzo, ma erano 30 pezzi. Non oso immaginare come sia andata

Il costo del fix dipende; So di gestori (come mi pare 3) che sotto una certa soglia di kb non ti fanno pagare, per cui il fix (visto che sono pochi byte) lo fai gratis, con altri gestori comunque sono pochi centesimi; Dopo dipende dalla tariffa. Io quando ho testato l'AGPS, se non erro mi hanno addebitato 3 centesimi. Non so come arriverò a fine mese

L'n95 a freddo, a fixare da solo.. ..è lentissimo. Diciamo che lo puoi mettere fuori dalla chiesa la mattina alle 11.15, e quando finisci la messa a mezzogiorno, se non te l'hanno rubato, forse ha fatto il fix
No dai, a parte gli scherzi è si lento, ma con i dovuti accorgimenti (aka tieni il tastierino aperto) nel giro di 5/6 minuti fai il fix; Dopo puoi farlo in 2 minuti come anche in 15, dipende da mille fattori. Personalmente uso ancora l'antenna bluetooth tomtom che usavo con l'N70: fa il fix a freddo in pochissimi secondi, a caldo in ancora meno tempo, e non pago niente di AGPS e menate varie
So che comunque si può fare una modifica per migliorare l'antenna interna e ottenere prestazioni eccellenti, ma non ho voglia di sventrare il cell al momento

La tv non l'ho provata, so che ci vuole qualche abbonamento col gestore ma.. ..tanto non guardo neanche quella di casa
Vecchio 13-10-2008, 17.46.41   #8
Metal-HardCore MoD

L'avatar di  king

Io ti dico che con l'E66 (A-GPS disattivato) utilizzando nokia sport tracker prendo il segnale in pochi secondi, meno di 5 sicuro

Probabilmente l'antenna è la stessa per tutti gli ultimi modelli, quindi la lentezza è da trovare nel software più che hw
Vecchio 13-10-2008, 17.55.15   #9
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

No no.. ..nell'N95 (e N95 8gb) è proprio una questione hardware! L'E66, come E71 e N96 sono ovviamente più veloci perché appartengono a una nuova serie (E66 e E71 sono usciti 2 mesi fa ) e quindi è normale che sia stata rivisto il posizionamento dell'antenna gps dentro al cellulare.
Tanto per farsi due risate, nell'N95 per fare il fix nella maniera più veloce bisogna aprire la tastiera, girare il cell sottosopra e non tenere la mano nella zona dei tasti 7 8 9, visto che l'antenna è la sotto... ora si capisce quando intendo "problemi hardware"?
Vecchio 13-10-2008, 18.55.49   #10
Ali
THE RVLER

L'avatar di  Ali

mmh.. bè sicuro è che non sarò li ogni giorno a usare il gps indi per cui quando mi serve posso anche fixarlo con qualche centesimo

il software nokia per il gps in dotazione come se la cava?? è di durata illimitata o è a pagamento?
Vecchio 13-10-2008, 19.06.50   #11
Metal-HardCore MoD

L'avatar di  king

Sul mio (E66 della 3) c'è la versione demo, dura 7 giorni.

L'ho provato ma non mi è piaciuto per niente, metterò il TomTom
Vecchio 13-10-2008, 20.41.14   #12
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Secondo me il tomtom 6 - anche se non proprio nuovissimo - resta sempre il migliore. Il Sygic è molto bello graficamente e ha mappe complete, ma ti fa fare dei giri assurdi; Il Garmin lo scarto in partenza
Fine OT
Vecchio 13-10-2008, 21.39.13   #13
Moderatore sezione Giochi

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Pianeta Zenith
Quote:
Originariamente inviato da Matro Visualizza Messaggio
Tanto per farsi due risate, nell'N95 per fare il fix nella maniera più veloce bisogna aprire la tastiera, girare il cell sottosopra e non tenere la mano nella zona dei tasti 7 8 9, visto che l'antenna è la sotto...
Ok che lo spazio è quello che é (e l'N95 già è grosso così), ma sono dei geni in Nokia visto che l'antenna gps deve essere quasi in portata ottica del satellite, per funzionare
Vecchio 14-10-2008, 14.45.54   #14

L'avatar di  dovo

beh ovvio che sarà stata una scelta di compromesso metterla li! mi spiace però che abbiano messo una batteria con minore capacità e per compensare questa mancanza abbiano messo una cpu meno veloce! mi sembra un bel passo indietro!!
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]
Vecchio 14-10-2008, 15.49.32   #15
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Sicuramente, non penso che abbiano bisogno del moderatore della sezione giochi per sapere come posizionare l'antenna
Vecchio 14-10-2008, 19.09.44   #16
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Tornei vinti: 1

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Quote:
Originariamente inviato da Matro Visualizza Messaggio
Sicuramente, non penso che abbiano bisogno del moderatore della sezione giochi per sapere come posizionare l'antenna
è vero, però caspita, sarei curioso di sapere perchè non sono riusciti a piazzarla nel posto giusto...secondo me è una grossa mancanza visto il telefono...

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)
caspita ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-10-2008, 20.07.47   #17
Ali
THE RVLER

L'avatar di  Ali

Quote:
Originariamente inviato da caspita Visualizza Messaggio
è vero, però caspita, sarei curioso di sapere perchè non sono riusciti a piazzarla nel posto giusto...secondo me è una grossa mancanza visto il telefono...
eh caspita ><"
Vecchio 15-10-2008, 20.12.39   #18

L'avatar di  dovo

la pubblicità dice "assemblato a mano"...è una scusa per farlo pagare di più?
Vecchio 15-10-2008, 21.08.21   #19
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Anche il 95 costava quella cifra all'uscita, quindi non penso che l'assemblato a mano influisca. O meglio, i terminali TOP sono sempre usciti a 700€, per abbassarsi dopo poco
Comunque è vero, non ricordo il perché, ma avevo visto un video dove assemblavano a mano anche gli N95 8Gb. E' sul tutubo

...e resto del mio parere. La cpu castrata si fa sentire, e rispetto agli standard a cui ero abituato con l'8gb, questo è lentuccio. Parlo di navigazione web e relativo caricamento delle pagine; La rubrica, si carica prima rispetto a tanti altri telefoni ma rispetto all'N95 è meno prestante.. ..sembrerà na cosa da nulla, ma avere un editor di testo nei messaggi che è una scheggia, e dopo dover aspettare che si carichi la rubrica, da fastidio; La galleria, mentre nel 95 tra una foto e l'altra c'era un bell'effetto di "trascinamento", fluido e piacevole, quà va quasi a scatti.
La nota positiva di oggi è che la batteria, caricata lunedì sera, è passata adesso a 6 tacche. Questo significa autonomia fino a domani nel pomeriggio. In questi due giorni è stata sottoposta a numerosi messaggini, un pò di foto, circa 3 ore di radio e una mezz'oretta in wifi: direi durata più che buona, praticamente come il 95.

Per il fatto scattosità e lentezze varie bisogna aspettare almeno il prossimo firmware per dire qualcosa, ma la cosa che posso dire con sicurezza è: meglio che metta sotto carica il mio ottogiga
Vecchio 02-11-2008, 18.41.36   #20
Registered User

Iscritto da: 02-11-2008
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio!!!!
Sono indeciso tra l'n 95 8gb e l'n 96
Volevo avere il vostro consiglio e sapere se c sono particolari firmware che i migliorano i due telefoni...
grazie a tutti
Schisa Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione