Vai Indietro   PcTuner Forum > Blogs > SonicGuru
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Vota questa Inserzione

Una maschera per cambiare il mondo che ci circonda

Postato 23-05-2008 alle 19.35.25 da SonicGuru
La vostra vita non è esattamente avventurosa e interessante come quella di Indiana Jones? Al risveglio vi attendono solo ufficio e bollette da pagare? In futuro potrete semplicemente indossare una maschera e cambiare la vostra vita... o almeno immaginarne una diversa e più gradevole...



Si tratta in buona sostanza di un dispositivo portatile per la realtà virtuale.
La cosa interessante però è che non si tratta semplicemente di proiettare sulla nostra retina immagini più piacevoli di quelle reali che potrebbero circondarci in futuro (ma anche ora...). Questa maschera infatti coinvolge tutti i cinque sensi e va a costituire un vero e proprio layer tra chi l'indossa e la realtà, modificandola, più che nascondendola.

Immagini, odori, suoni e persino la qualità dell'aria, potranno essere imitati per offrire una piena esperienza sensoriale, a seconda dei nostri gusti o del capriccio del giorno.

La maschera inoltre sarà capace di captare l'espressività del volto e di proiettarlo tramite un avatar nel display di altri individui dotati della stessa maschera.



Il concept, proposto da FrogDesign, porta indubbiamente alla mente tantissime analogie fantascientifiche - dal dispositivo che permette di vivere esperienze e ricordi altrui in "Strange Days", ad alcuni scenari tipicamente Cyber Punk - ma solleva anche riflessioni contrastanti.

Certo, può sembrare triste e desolante pensare di accontentarsi di immagini di serenità e bellezza, mentre il mondo peggiora senza che si faccia niente, ma è anche vero che, in un mondo futuro forse irrecuperabile, indossare una maschera che frapponga ambienti accettabili tra noi e il devastato mondo circostante potrebbe essere l'unico modo, per gli esseri umani, di mantenere un equilibrio psicofisico accettabile in un mondo che non sarebbe più psicologicamente tollerabile.



fonte: FrogDesign

di Alessandro Crea
Commenti Totali 3

Commenti

Vecchio
L'avatar di  Ser Fabrium
wow, ne vojo unaaaa
permalink
Postato 23-05-2008 alle 19.49.07 da Ser Fabrium Ser Fabrium Non in Linea
Vecchio
L'avatar di  K1kko_90
coatta!!
permalink
Postato 26-05-2008 alle 11.46.11 da K1kko_90 K1kko_90 Non in Linea
Vecchio
L'avatar di  Kpower
bello...
mettiamo che incontrate una tipa che sembra interessante..
una cosa tira l'altra e ve la trovate a casa, c'è qualcosa però che non vi convince...

azz vero la maschera!
vi togliete la maschera e davanti ai vostri occhi compare un "bidone"!

tutto questo mi ricorda un film...
permalink
Postato 27-05-2008 alle 22.31.56 da Kpower Kpower Non in Linea
 

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18.15.38.


Powered by vBulletin Versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.2.0
Copyright © 2010 - Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati- Privacy
www.pctuner.net è testata telematica registrata presso il Tribunale di Torino, n. 39 del 07.05.2008, Editore Master New Media S.r.l.