Vai Indietro   PcTuner Forum > Blogs > SonicGuru
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Vota questa Inserzione

Microsoft TouchWall: l'evoluzione verticale ed economica di Surface

Postato 16-05-2008 alle 19.31.14 da SonicGuru
Aggiornato 16-05-2008 alle 19.40.04 da SonicGuru
Presso il CEO Summit 2008 tenutosi due giorni fa, Bill Gates ha presentato TouchWall, un sistema a interfaccia multitouch che per molti versi ricorda Surface, ma che si sviluppa verticalmente e dovrebbe avere il vantaggio di costare molto meno.



Molti di voi sicuramente si sono imbattuti, nei mesi passati, in qualche video che illustrava le funzionalità di Surface, un video-tavolo sviluppato da Microsoft la cui caratteristica principale era costituita dall'innovativa interfaccia grafica, completamente multitouch.

Surface però ha vari limiti: anzitutto si basa su una realizzazione tecnica molto costosa, che non lo rende esattamente una tecnologia accessibile a tutti. In secondo luogo Surface è a sviluppo orizzontale e non è quindi molto comoda come soluzione da immaginare per futuri impieghi strettamente connessi con i nostri computer. Surface nasce infatti per un uso di tipo professionale ed è stato adottato da alcuni locali di Las Vegas, nonchè in alcune trasmissioni notturne, di quelle che presentano in anteprima i titoli dei giornali.

Tuttavia, è innegabile che l'interfaccia di Surface fosse oltremodo interessante e che il multitouch sarà sicuramente il futuro delle interfacce per PC.

Apparentemente Microsoft propone TouchWall come una sorta di "pannello intelligente", destinato quindi a scuole e attività commerciali.

Tuttavia i motivi di interesse sono molti. Basato su un hardware composto da laser, luci infrarosse e display "touch" sviluppati da Plex, TouchWall è potenzialmente in grado, come e più di Surface, di trasformare profondamente le modalità di interazione tra utente e computer, facendoci dimenticare la macchinosa modalità attuale che prevede mouse e tastiera.
Soprattutto però, la tecnologia di TouchWall, a detta di Bill Gates, può trasformare quasi tutto in una interfaccia multi-touch e per di più con un costo inferiore rispetto a Surface.
Quanto inferiore e che eventuale capacità di penetrazione sul mercato avrà, sarà il mercato stesso eventualmente a dirlo. Quello che sappiamo di certo è che il prezzo si aggira attorno alle centinaia di dollari, rispetto alle migliaia di Surface e che i nostri PC, presto o tardi, non possono avere altra evoluzione se non il multitouch.

Qui sotto potete vedere un filmato con TouchWall in azione:



Fonte: OhGizmo!

di Alessandro Crea
Commenti Totali 1

Commenti

Vecchio
L'avatar di  marcopete87
in realtà surface non è altro che la copia di multi-touch...
permalink
Postato 16-05-2008 alle 20.29.42 da marcopete87 marcopete87 Non in Linea
 

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01.58.58.


Powered by vBulletin Versione 3.6.12
Copyright ©2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Friendly URLs by vBSEO 3.2.0
Copyright © 2010 - Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica sono riservati- Privacy
www.pctuner.net è testata telematica registrata presso il Tribunale di Torino, n. 39 del 07.05.2008, Editore Master New Media S.r.l.