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Vecchio 16-05-2007, 01.15.25   #1
The Call of the North
 
L'avatar di  fedcas
 

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Cambiare pastiglie freni Yaris

Alura, visto che penso di avere le pastiglie finite le devo cambiare... costi in primis: quanto mi costerebbe farlo da un meccanico? e visto che in linea di massima vorrei farlo da me, quanto costano un paio di pastiglie? ci sono marche o modelli da preferire? ma sono specifiche per ogni modello? perchè su ebay non trovo nulla cercando yaris, neanche cercando yaris pads in tutto il mondo solo un paio di OMP.


Poi già che smanetto sui freni... per quanto riguarda il liquido basta che controlli che non sia sceso il lvello o conviene cambiarlo? ai tubi devo fare qualcosa?


ah già, dimenticavo... il lavoro è semplice giusto, basta smontare il cerchio, togliere i fermagli le viti o quel che c'è sulle pinze, spingere in dentro i pistoncini, montare le nuove e rimontare tutto, posso farlo da me immagino?



EDIT: domanda idiota... non è che me le hanno già cambiate quando hanno fatto la revisione, e il sibilo che sento quando spelo sul freno è dovuto a qualche altra cosa ? come vedo se le hanno cambiate? La macchina ha quasi 40k km
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Scandinavia dreamin'
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fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-05-2007, 13.44.40   #2
Citromaniaco
 
L'avatar di  Darlington
 

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per le pastiglie vai dal meccanico e fattele cambiare da lui

Se le pastiglie ti sibilano, probabilmente si è solo formata un pò di bava: a me lo faceva mentre correvo, una volta tolta la bava e messo l'antifischio non me lo ha più fatto, in movimento, ora lo fa ogni tanto quando freno, ma è normale. Le pastiglie sono buone.

Il liquido freni andrebbe cambiato ogni due anni il livello non deve scendere mai, se scende c'è una perdita sul circuito se scende di poco-poco sono le pastiglie che si usurano, e quindi i pistoncini che spingono più in profondità

i tubi invece dovrebbero essere eterni, ovviamente conviene controllarli periodicamente ed intervenire se iniziano a screpolarsi, ma accade raramente che si danneggino, tieni conto che trasportano un liquido sotto pressione e altamente corrosivo
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Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-05-2007, 22.23.05   #3
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ah giÓ, dimenticavo... il lavoro Ŕ semplice giusto, basta smontare il cerchio, togliere i fermagli le viti o quel che c'Ŕ sulle pinze, spingere in dentro i pistoncini, montare le nuove e rimontare tutto, posso farlo da me immagino?
mmm prima di provare informati bene, nelle Audi ci vuole una specie di attrezzo per fare quello che tu semplicemente scrivi "spingere indietro i pistoncini".
Il punto Ŕ che se ti si chiudono son mazzi.
╚ pi¨ facile coi freni a disco delle bici
MainThink Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-05-2007, 22.54.36   #4
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mmm prima di provare informati bene, nelle Audi ci vuole una specie di attrezzo per fare quello che tu semplicemente scrivi "spingere indietro i pistoncini".
Il punto è che se ti si chiudono son mazzi.
È più facile coi freni a disco delle bici
L'attrezzo ci vuole per le ruote posteriori, per via del freno a mano.


Cmq se le pastiglie SIBILANO non vuol dire che sono FINITE!!!!!
Quando sono finite RASCHIANO!
asdasdasdasd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-05-2007, 01.36.27   #5
The Call of the North
 
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mi sembra strano che dopo quasi 40k km ancora non siano finite... cmq uno di sti gg le smonto e guardo in che stato sono


già, ma le pinze non dovrebbero avere un sensore che attiva una spia sul crusotto?
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fedcas Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-05-2007, 06.23.07   #6
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mi sembra strano che dopo quasi 40k km ancora non siano finite... cmq uno di sti gg le smonto e guardo in che stato sono


giÓ, ma le pinze non dovrebbero avere un sensore che attiva una spia sul crusotto?
dipende dalla macchina.
Su alcune c'Ŕ un sensore che fÓ accendere la spia.
Sulle auto economiche c'Ŕ la tendenza a mettere uno strato di materiale ferroso che a contatto con il disco fÓ rumore
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Mi sono rotto i coglioni di certa gente.

L'account resterÓ fisso a 5,055 post
roby85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-05-2007, 09.21.07   #7
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L'attrezzo ci vuole per le ruote posteriori, per via del freno a mano.
Appunto.

...

Dubbio: la Yaris ha i dischi solo davanti? Renderebbe il mio intervento sopra inutile. Per gli anteriori basta una morsa per spingere prima di togliere la pastiglia interna (sempre nelle audi).
MainThink Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2007, 19.16.31   #8
Citromaniaco
 
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dipende dalla macchina.
Su alcune c'Ŕ un sensore che fÓ accendere la spia.
Sulle auto economiche c'Ŕ la tendenza a mettere uno strato di materiale ferroso che a contatto con il disco fÓ rumore
Sull'ax di 15 anni fa c'è pure l'indicatore di usura delle pastiglie dei freni

Se c'è dovresti accorgertene perché da ogni pastiglia parte un cavetto
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Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2007, 19.45.59   #9
...utente in attesa...
 
L'avatar di  Race Luke
 

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Appunto.

...

Dubbio: la Yaris ha i dischi solo davanti? Renderebbe il mio intervento sopra inutile. Per gli anteriori basta una morsa per spingere prima di togliere la pastiglia interna (sempre nelle audi).
Solo la TS ha i dischi anche dietro
Race Luke Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2007, 21.19.53   #10
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Appunto.

...

Dubbio: la Yaris ha i dischi solo davanti? Renderebbe il mio intervento sopra inutile. Per gli anteriori basta una morsa per spingere prima di togliere la pastiglia interna (sempre nelle audi).
Prima di smontare roba, un bel cacciavite a taglio per fare leva... altro che morsa
asdasdasdasd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-05-2007, 21.20.59   #11
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mi sembra strano che dopo quasi 40k km ancora non siano finite... cmq uno di sti gg le smonto e guardo in che stato sono


già, ma le pinze non dovrebbero avere un sensore che attiva una spia sul crusotto?
Se proprio vuoi smonta una ruota, mica devi togliere le pastiglie per vedere se son finite o meno!
Cmq si vede che freni poco

EDIT: sorry abituato ai multiquote automatici...
asdasdasdasd Non in Linea   Rispondi Citando
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