PcTuner Forum

PcTuner Forum (http://www.pctuner.net/forum/)
-   Auto-Moto Tuning (http://www.pctuner.net/forum/auto-moto-tuning/)
-   -   Cambiare gomme (http://www.pctuner.net/forum/auto-moto-tuning/80086-cambiare-gomme.html)

fedcas 01-04-2007 16.29.16

Cambiare gomme

alura, mi sono accorto qualche giorno fa di avere una specie di chiodo nel battistrada... e visto che le gome dietro sono vecchiotte (in realtà han fatto pochi chilometri visto che la macchine ne ha 30k, e infatti i tasselli non sono granchè consumati, però la gomma è visibilmente sciupata e ci sono un sacco di crepettine che non mi ispirano per niente, come minimo hanno 4-5 forse addirittura 7 anni se non sono mai state cambiate... quelle davanti invece sono quasi nuove).

E insomma approfittavo per cambiarle. La domanda è: conviene che le metta uguali a quelle davanti o non cambia niente? davanti mi pare di avere delle bridgestone, oggi contorllo bene che modello sono

Race Luke 01-04-2007 17.26.55

Per avere un comportamento più neutro è consigliabile prenderle tutte e 4 uguali, anche se la cosa FONDAMENTALE è avere le due gomme dello stesso asse uguali e con uguale vita.

Darlington 01-04-2007 17.28.05

quoto, non si effettua mai lo scambio in croce degli pneumatici :Sisi:

Ali 01-04-2007 19.24.33

Quote:

Originariamente inviato da Darlington
quoto, non si effettua mai lo scambio in croce degli pneumatici :Sisi:

mmm..

cioè posso solo invertire le due anteriori tra loro, oppure invertire tra loro quelle dello stesso lato?

|ron 01-04-2007 19.29.50

Quote:

Originariamente inviato da Ali
mmm..

cioè posso solo invertire le due anteriori tra loro, oppure invertire tra loro quelle dello stesso lato?

No ali, quelle dello stesso lato assolutamente no, perchè se la macchina ha la traz ant, avrà le frontali + consumate di quelle post e viceversa...:)

Race Luke 01-04-2007 19.42.43

Quote:

Originariamente inviato da |ron
No ali, quelle dello stesso lato assolutamente no, perchè se la macchina ha la traz ant, avrà le frontali + consumate di quelle post e viceversa...:)

Quindi tu quando giri le gomme ogni 10.000km fai mettere quelle di destra a sinistra e viceversa? :uaz:

Ogni 10.000km è buona norma girare le gomme scambiando quelle dei 2 assi così da avere un consumo più omogeneo proprio per il motivo che dici tu ;)

|ron 01-04-2007 19.44.59

Quote:

Originariamente inviato da Race Luke
Quindi tu quando giri le gomme ogni 10.000km fai mettere quelle di destra a sinistra e viceversa? :uaz:

Ogni 10.000km è buona norma girare le gomme scambiando quelle dei 2 assi così da avere un consumo più omogeneo proprio per il motivo che dici tu ;)

Ma no, io ho detto proprio ad Ali che non si deve assolutamente scambiare le gomme di sinistra con quelle di destra... non ho capito come hai fatto a leggereil contrario race:eek:

Darlington 01-04-2007 19.45.25

Quote:

mmm..

Non puoi mettere una gomma anteriore nell'asse posteriore e una posteriore nell'anteriore, le devi scambiare tra anteriore e posteriore sempre accoppiandole per asse ;)

Effettuando lo scambio in croce si squilibra pericolosamente la macchina :Sisi:

Race Luke 01-04-2007 19.52.55

Quote:

Originariamente inviato da |ron
Ma no, io ho detto proprio ad Ali che non si deve assolutamente scambiare le gomme di sinistra con quelle di destra... non ho capito come hai fatto a leggereil contrario race:eek:

Mhm...probabilmente perchè un lato ha una gomma davanti e una dietro? :asd: Magari tu intendevi che non è da fare per un solo lato...boh, cmq l'importante è che le idee siano chiare :lol:

|ron 01-04-2007 19.58.03

Quote:

Mhm...probabilmente perchè un lato ha una gomma davanti e una dietro? :asd: Magari tu intendevi che non è da fare per un solo lato...boh, cmq l'importante è che le idee siano chiare :lol:

Ok ora ho riletto, e ho capito dove ci siamo grippati... cmq sì, intendevo di non invertirle per UN SOLO lato, ma quando lo si fa, bisogna invertire entrambi i lati, scambiando l'ant di sinistra con la post di sinistra e l'ant di destra con post di destra...
Per riassumere, asse anteriore su posteriore e post su anteriore, molto semplice:)

mg84 01-04-2007 20.13.40

oltre al fatto che se si incrociano (ant dx con post sx e ant sx con post dx) si rischia di cambiare il senso di rotazione e visto che attualmente quelle con un disegno simmetrico sul battistrada per ruotare in senso orario e antiorario sono veramente poche è meglio fare attenzione

Ali 01-04-2007 20.18.09

ok..facevo confusione con gli assi XD

perchè (scusa fed se inquino la discussione XD) ma sulla mia macchinetta la gomma anteriore destra è visibilmente consumata sulla spalla all'esterno..mentre quella a sinistra è consumata all'interno..causa cattiva convergenza..

ora il mio intento era di far spostare o le due anteriori tra loro..oppure mettere quelle posteriori all'anteriore tanto per tirare avanti un poco e alla fine fare convergenza e nuovo treno..

asdasdasdasd 01-04-2007 20.41.19

Quote:

ok..facevo confusione con gli assi XD

perchè (scusa fed se inquino la discussione XD) ma sulla mia macchinetta la gomma anteriore destra è visibilmente consumata sulla spalla all'esterno..mentre quella a sinistra è consumata all'interno..causa cattiva convergenza..

ora il mio intento era di far spostare o le due anteriori tra loro..oppure mettere quelle posteriori all'anteriore tanto per tirare avanti un poco e alla fine fare convergenza e nuovo treno..

Se le gomme non hanno senso di rotazione scambia le 2 anteriori, io non mi farei troppi problemi ;)

Sempre se non hanno senso di rotazione non vedo perchè non si possa fare lo scambio in croce, in tal modo le anteriori vanno al posteriore e le posteriori all'anteriore... In certi casi può essere utile ;)

KiloMikeSierra 01-04-2007 20.47.44

Quote:

Per avere un comportamento più neutro è consigliabile prenderle tutte e 4 uguali, anche se la cosa FONDAMENTALE è avere le due gomme dello stesso asse uguali e con uguale vita.

Oltre a questa regola, comprovata a mie spese, noto che su fondi viscidi mi trovo meglio con le gomme buone sull'asse posteriore anche con la trazione anteriore.
Anche qui ho avuto una sgradita sorpresa con la neve e la mia domino.
Pur essendo una 4x4, mi sono girato perchè l'asse posteriore aveva delle "normali" ruote stradali.

Darlington 01-04-2007 21.03.02

Quote:

Originariamente inviato da asdasdasdasd
Se le gomme non hanno senso di rotazione scambia le 2 anteriori, io non mi farei troppi problemi ;)

Sempre se non hanno senso di rotazione non vedo perchè non si possa fare lo scambio in croce, in tal modo le anteriori vanno al posteriore e le posteriori all'anteriore... In certi casi può essere utile ;)

Forse mi sono spiegato male sullo scambio in croce: scambiare le gomme tra anteriore e posteriore, ossia prendere entrambe le gomme anteriori e metterle sul posteriore, o viceversa, non provoca alcun problema, anzi è consigliato, in questo modo si uniforma il consumo delle gomme e si evita di arrivare con mezzo treno buono (ma vecchio) e mezzo treno usurato.

NON bisogna invece prendere una sola gomma anteriore e metterla nel posteriore, o viceversa, perché in questo modo si circolerà con uno squilibrio eccessivo di un singolo asse, situazione pericolosa ;)

Race Luke 01-04-2007 22.36.25

Quote:

NON bisogna invece prendere una sola gomma anteriore e metterla nel posteriore, o viceversa, perché in questo modo si circolerà con uno squilibrio eccessivo di un singolo asse, situazione pericolosa ;)

Direi più che altro gravosa meccanicamente sui differenziali.

fedcas 01-04-2007 23.16.38

al differenziale non penso gli cambi nulla... direi che più altro gli cambia al guidatore, visto in frenata ad esempio si genererebbe un momento angolare e la macchina sbanderebbe con facilità o cmq si scomporrebbe... e in caso di frenate un po' più al limite... beh non ci voglio pensare, una delle due ruote che si blocca molto prima dell'altra, macchina che tende a girare verso la ruota che ha ancora aderenza, culo scarico e che quindi offre pochissima resistenza alla rotazione...

asdasdasdasd 02-04-2007 15.17.12

Quote:

Originariamente inviato da fedcas
al differenziale non penso gli cambi nulla... direi che più altro gli cambia al guidatore, visto in frenata ad esempio si genererebbe un momento angolare e la macchina sbanderebbe con facilità o cmq si scomporrebbe... e in caso di frenate un po' più al limite... beh non ci voglio pensare, una delle due ruote che si blocca molto prima dell'altra, macchina che tende a girare verso la ruota che ha ancora aderenza, culo scarico e che quindi offre pochissima resistenza alla rotazione...

Scusa ma hai mai frenato con una delle ruote anteriori sulla ghiaia? :p

Riguardo i differenziali, supponendo che una ruota sia di diametro leggermente maggiore, si hanno gli stessi problemi che si hanno girando con una ruota un po' sgonfia...

asdasdasdasd 02-04-2007 15.21.40

Quote:

Certo, è che con lo scambio in croce personalmente intendo metere la post dx al posto dell'ant sx e la post sx al posto dell'ant dx... Anche se personalmente non lo posso fare, pneumatici simmetrici...

Darlington 02-04-2007 19.20.08

Quote:

Originariamente inviato da asdasdasdasd
Certo, è che con lo scambio in croce personalmente intendo metere la post dx al posto dell'ant sx e la post sx al posto dell'ant dx...

E' quel che stavo dicendo anche io :D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05.46.37.