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Vecchio 19-01-2007, 20.37.51   #1
A spasso per il forum
 

Iscritto da: 18-01-2007
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Fiat Punto Seconda Serie-Come riparare il Motorino Servosterzo Elettrico

A PAGINA 3 SPIEGAZIONI IN DETTAGLIO
Fiat Punto Seconda Serie-Come riparare il Motorino Servosterzo Elettrico

Fiat Punto seconda serie..Motorino ServoSterzo Elettrico.
Ne ho riparati 5 ...
4 avevano i rele' rotti
Uno aveva solo delle saldature Fredde.. Saldature fredde si intende saldature che sembrano a posto, ma se ci guardi con una lente, muovendo i componenti sono staccate (Hanno una crepa)
Se smonti il motorino posto sotto al piantone (come chiave, puoi utilizzare anzichè una TORX A BUSSOLA una bussola di 9 semplice)
Una volta smontato bisogna rimuovere la gomma di spugna scaldandola prima con una luce potente ( o altro )cosi da intenerire ll biadesivo.
Poi bisogna dissaldare i 6 fili rigidi (non semplicissimo)
Togliere le 4 viti Torx (li bisognera' comperare il suo Torx)
Poi dovreste avere la schedina in mano..
Verificare le saldature a Freddo.
Se le saldature sono buone allora probabilmente sono i relè.
I relè dovrebbero essere della SIEMENS a 5 contatti.
I relè non so dirvi dove li potete trovare perche sono un po particolari..
Pero so dirvi che sono montati nei antifurti Gemini e GT e fungono come lampeggio frecce o chiusura centralizzata..
il relè deve rigorosamente essere normalmente aperto, quando eccitato chiude 3 contatti il 2 il 4 e il 5. Scorri la pagina in giu per vedere la foto.
Nel montaggio dei relè rispettate le altezze delle saldature perche una volta montata la schedina sfiora il motore sotto... e portebbe creare dei corti.
Ovviamente ci vuole un minimo di manualita per eseguire questo lavoro..
Relè SIEMENS V23072 G1061 A308 (non il A307 perchè è normalmente chiuso)e non va bene..
Provo ad allegarvi delle foto..Dico provo perchè mi sono appena iscritto e non sono un fenomeno..

Ultima Modifica di Riwa : 01-08-2007 22.31.02.
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-2007, 20.45.21   #2
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Foto




Scorri in giu' al messaggio 8 per vedere l'altra foto..

Ultima Modifica di zazza : 20-01-2007 15.24.16.
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-2007, 21.00.26   #3
"Socmel Oc Team"
 
L'avatar di  Chris69
 

Iscritto da: 30-12-2005
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Bravo Za',sono sicuro che farai risparmiare molti euro a qualcuno,come inizio non e' affatto male,continua cosi'
Chris69 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-2007, 21.17.41   #4
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Iscritto da: 18-01-2007
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Ci spero perchè le riparazioni qua' vanno dai 400€ ai 900€
e spesso sono cavolate...

Ultima Modifica di zazza : 21-01-2007 09.59.13.
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-2007, 22.49.03   #5
s.O.t.
 
L'avatar di  roro
 

Iscritto da: 11-05-2004
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Weee Za' !!! Colpisci sodo in giro per il forum !!!
__________________
roro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-2007, 01.36.02   #6
Wanna get more
 

Iscritto da: 13-04-2004
Locazione: Venezia provincia
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bè, che dire, gran bell'idea questa! Se uno ha un minimo di manualità va a risparmiare un bel po' di dindi! ...grande zazza


ottima cosa sarebbe poter mettere un cosino del genere sulla mia punto prima serie
__________________
Peppo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-2007, 14.05.28   #7
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Iscritto da: 18-01-2007
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La Punto prima serie l'ho avuta Peppo.
a parer mio era megio l'idroguida della tua, che quello elettrico della seconda serie..perchè quando disinserisi il CITY lo sterzo è piu' duro di una normale vettura con L'Idro, e con il CITY è forse troppo tenero.(ripeto parere strettamente personale) Ciao
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-2007, 15.20.12   #8
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Iscritto da: 18-01-2007
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Descrizione


I miei numeri sono puramente indicativi..


http://www.e-surplus.it/v23072-1.htm

Ultima Modifica di zazza : 20-01-2007 15.34.32.
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-2007, 15.42.21   #9
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L'avatar di  JAN THE LAST
 

Iscritto da: 31-01-2001
Locazione: NOWHERELAND
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Benvenuto sul forum, Zazza, e complimenti per l'iniziativa di divulgare queste utili informazioni
__________________
JAN THE LAST Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-2007, 17.18.34   #10
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L'avatar di  NetWarrioR
 

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Complimenti per l'idea
NetWarrioR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-01-2007, 19.31.46   #11
jumpin666
Guest
 

Messaggi: n/a
ottima idea
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Vecchio 21-01-2007, 10.01.59   #12
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Iscritto da: 18-01-2007
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Grazie Ragazzi
400€ il motorino.
900 € per tutto il Kit.
Il Kit dovrebbe essere: Motorino Centralina e Sensore nel Piantone (sostituzione di parte del piantone)
Poi ovvio che se non è il motorino, potrebbe essere la centralina il sensore o relativi problemi nell'impianto. (sensore di velocita-masse-ecc...)
Comunque vorrei sottolineare visto che ho fatto l'elettrauto, che gli elettrauti non hanno responsabilita' I prezzi sono quelli...
Andando dall'elettrauto di fiducia dovrebbe saperti dire dove è il problema..mot,cent,sens,masse.....
Poi ti muovi di conseguenza..Ciao Zazza..
Dimenticavo.....Non esitate a fare domande

Ultima Modifica di zazza : 21-01-2007 10.14.11.
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-2007, 02.13.38   #13
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Iscritto da: 25-01-2007
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Originariamente inviato da JAN THE LAST
Benvenuto sul forum, Zazza, e complimenti per l'iniziativa di divulgare queste utili informazioni

Per divulgare le informazioni bisognerebbe anche citare la fonte!
Questa soluzione è stata messa a disposizione su internet dal sottoscritto da quasi un anno su questo forum:

http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?t=3733
Saluto a tutti

PS
Il motorino come ricambio costa sui 250 euro mentre l'intero sistema compreso del motorino circa 700.

Ultima Modifica di iloche : 25-01-2007 02.17.17.
iloche Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-2007, 16.19.52   #14
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Iscritto da: 18-01-2007
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Complimenti iloche Non pensavo di turbare qualcuno nel aver iniziative costruttive ... Immagino che qualche altra persona nel mondo..italia compresa, abbia risolto come ho fatto io.
So solo che io ho una punto,mi piace l'elettronica, e quando mi si è presentato il problema ho fatto una ricerca in internet e non ho trovato quasi nulla che mi aiutasse.
Di sicuro non ho visto quel link che ai messo.. Quindi avendo in passato fatto l'elettrauto, ho cominciato a smontare non solo il motorino ma anche la centralina..Ho cercato di capire anche come funzionasse il sensore del piantone con l'utilizzo di un Tester........Praticamente il sensore del piantone dovrebbe essere altro che 2 trimmer paralleli......Ripeto dovrebbe ESSERE
Dopodiche avendo un amico che ha un'officina,Ne ho riparate altre 4.
Se il motorino si rompe (in particolare uno dei RELè che rimane chiuso-incollato) potrebbe essere il sensore del piantone.
Perchè il sensore del piantone dice alla centralina la posizione del volante.
Se le due non corrispondono"volante e sensore" praticamente quando hai il volante dritto il sensore dice alla centralina che è un po girato ,
quindi la centralina sente come che tu stai girando un po il volante,di conseguenza il motorino tira perenne da una parte come per correggere..
Nel mio caso[una che ho riparato] ho corretto quella differenza con un trimmer da 100k tagliando il filo viola del sensore- verso la centralina.
Sconsigliio di farlo perche in questo caso sarebbe bene cambiare il sensore piantone.
Mi scuso se qualcuno pensi che abbia copiato qualche cosa, ma assicuro che la mia è tutta esperienza personale, Capitata a me.
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-2007, 16.51.47   #15
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Tanto è vero... che grazie al post di iloche ho visto un motorino differente... senza relè... In quel caso i relè sono probabilmente montati nella centralina stessa.. A me non ancora capitata........
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-2007, 18.49.22   #16
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Originariamente inviato da zazza
Complimenti iloche
Ho cercato di capire anche come funzionasse il sensore del piantone con l'utilizzo di un Tester........Praticamente il sensore del piantone dovrebbe essere altro che 2 trimmer paralleli......Ripeto dovrebbe ESSERE
Dopodiche avendo un amico che ha un'officina,Ne ho riparate altre 4.
Se il motorino si rompe (in particolare uno dei RELè che rimane chiuso-incollato) potrebbe essere il sensore del piantone.
Perchè il sensore del piantone dice alla centralina la posizione del volante.
Se le due non corrispondono"volante e sensore" praticamente quando hai il volante dritto il sensore dice alla centralina che è un po girato ,
quindi la centralina sente come che tu stai girando un po il volante,di conseguenza il motorino tira perenne da una parte come per correggere..
Nel mio caso[una che ho riparato] ho corretto quella differenza con un trimmer da 100k tagliando il filo viola del sensore- verso la centralina.
Sconsigliio di farlo perche in questo caso sarebbe bene cambiare il sensore piantone.
Beh certo che ste cose dovrebbero farle un po' più affidabili... C'è da trovarsi in brutte situazioni se di punto in bianco inizia a tirare da una parte
asdasdasdasd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-2007, 19.22.03   #17
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Dipende da quanto è disallineato il volante dal sensore..
Potrebbe anche essere impercettibile.. Nel caso di quella che ho fatto, la macchina tirava molto a destra con il City a bassissima velocita praticamente voltava.
Senza City quasi ok-ma non perfetta.
Con il trimmer che ho messo da 100k è andata a posto, con solo una pecca, che se facendo manovra da fermo e arrivi a fine corsa con il volante bruscamente a DX entra in blocco.
Immagino che sia perchè l'x centro del volante non corrisponde piu' con l'x centro del sensore.
In tutti i casi ad una certa velocita si disinserisce penso quasi del tutto l'aiuto elettrico. Ciao
zazza Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-01-2007, 20.02.42   #18
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Originariamente inviato da zazza
In tutti i casi ad una certa velocita si disinserisce penso quasi del tutto l'aiuto elettrico. Ciao
E' già qualcosa, per fortuna..
asdasdasdasd Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-2007, 18.40.27   #19
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Ragazzi, scusate ma lo sfogo è d'obbligo ma non è possibile che proprio appena scaduta la garanzia, (ho acquistato poco più di un anno fa una punto 1.2 del 2002) mi si frigge il motorino del servosterzo. Non volevo crederci quando sono andato in un'autofficina Fiat e mi hanno detto dopo aver collegato la diagnosi che bisognava sostituire l'intero sistema poichè oltre al motorino era partito il sensore del piantone. Volete sapere che per un'auto pagata 3600 euro mi hanno chiesto 720 euro + iva per un totale (fatelo voi che non ci penso). Capite che per riparare sta m...a di servosterzo mi costa un quarto di quanto ha pagato l'auto.
E' mai possibile che non ci sia soluzione piu accettabile.
Farò appello a tutti coloro che hanno questo problema per trovare una soluzione collettiva. La fregatura è che queste cose accadono proprio quando le devi pagare di tasca tua. Propongo una class-action nei confronti della Fiat.
Scusate lo sfogo
robert979 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-02-2007, 21.30.56   #20
Citromaniaco
 
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Originariamente inviato da asdasdasdasd
E' già qualcosa, per fortuna..
Quelle senza servosterzo sono ancora meglio, non gli si può rompere ed inoltre contribuiscono ad irrobustire le braccia, facendo risparmiare sedute di allenamento in palestra
__________________
Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
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