Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Auto-Moto Tuning
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2010, 14.14.46   #361
Registered User

Iscritto da: 10-10-2009
Feedback: (0)
Ragazzi... SERVOSTERZO FUNZIONANTE!!! Spesa sostenuta: 4€ contro i 350/800€ di preventivo (a seconda dei pezzi che dovevano essere sostituiti). La parte più complicata è nello svitare la terza vite torx, quella posta alle spalle del motorino (svitata con una normale chiave esagonale) e nel dissaldare/risaldare i cavi rigidi sul PCB del motorino. E' comunque un lavoro che può essere fatto da soli anche da chi non ha molta esperienza, basta solo fare le cose con calma e lentamente onde evitare problemi.

Questi i voti che do alle capacità/strumenti usati:
conoscenza di smontaggio di autovetture (scala da 1 a 10): 1 (mai fatto prima, neanche per l'autoradio che mi aveva montato un amico)
manualità come saldatore (da 1 a 10): 4 (ogni tanto mi diletto a provare a riparare qualcosina di elettronico ma non ho molta praticità)
voto al saldatore usato: 1 (comprato per 39 cent ad un ingrosso che fa import dalla Cina.... immaginate un po' voi).
Erden Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-2010, 17.09.04   #362
Registered User

Iscritto da: 10-01-2010
Ciao a tutti,bravi e ingegnosi..................ho letto quasi tutto il post ma forse mi e' sfuggito un caso uguale al mio:
Punto del 2001,il blocco dello sterzo avviene solo se giro a destra quasi a fondo corsa ma mai in altre posizioni.
Mi potreste confermare che il problema e' il sensore di coppia/posizione?
Basta cambiare il sensore che su ebay si trova a circa 80 €?
Per l'allineamento e' un problema?
Ciaoooooooooooooo
volotanto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-2010, 21.57.47   #363
Registered User

Iscritto da: 25-02-2007
Ciao volotanto vedi che ti vendono il sensore ma non lo puoi montare infatti ne vendono tanti su ebay ma non sono dei professionisti sono solo degli imb............. perchè non ti avvisano che quel sensore va sulla punto IIs dal marzo 2003 fino a giugno 2005 e ti posso garantire che la provenienza è incerta
perchè a €. 80 il prezzo è troppo basso la differenza lo puo' notare solo chi è del settore. Infatti gli chiedevo dei chiarimenti in merito e mi rispondevano solo cazz....... e posso assicurare che sono delle persone incompetenti.
saluti
entonj
entonj Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-01-2010, 21.46.39   #364
Registered User

Iscritto da: 10-01-2010
Male

Grazie della dritta...........
Gentilissimo.
volotanto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-01-2010, 00.09.01   #365
Registered User

Iscritto da: 07-11-2009
Salve a tutti, dò una info per chi può averne bisogno: ho eliminato i relè originali e ho montato 2 relè 12v dc a 2 contatti (5euro). Inoltre li ho remotati fuori dalla scheda del motorino e.....FUNZIONAAAAAA!!!!!!! Stressato lo sterzo per giorni non ha dato segni di squilibrio.
P.S. Credo che si potrebbero eliminare del tutto quei dannati relè!
Ormai è una questione personale! Un saluto a tutto il forum!
barabba0 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-01-2010, 08.57.02   #366
Registered User

Iscritto da: 29-01-2010
sensori sterzo

Gentilissimi e bravissimi pionieri dell'aggiustaggio.....possiedo una punto 2001 seconda serie che, ovviamente, da un bel pò di tempo viaggia con la spia servosterzo accesa, anche se lo sterzo si indurisce solo in caso di umidità....fatta la diagnosi che dice sensori dello sterzo guasto.
Qualcuno sa come e dove poterli recuperare? ho visto che su e-bay non conviene......
Grazie!
agazir Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 29-01-2010, 22.43.39   #367
Registered User

sensore coppia+piantone elettrico fiat punto

Ciao Agazir vedi che questa azienda ricostruisce ricambi del genere ho avuto modo di contattarli sono molto esperti nel settore
italerre.tk

saluti
Vecchio 19-03-2010, 15.25.53   #368
Registered User

Iscritto da: 15-03-2010
Idroguida Fiat panda dynamic 1200

RINGRAZIO TUTTI GLI ESPERTI CHE HANNO PARTECIPATO ALL'UTILISSIMA DISCUSSIONE. GRADIREI AVERE UNA CORTESE RISPOSTA AI SEGUENTI QUESITI: SONO POSSESSORE DI UNA Fiat panda dynamic 1200 DEL 2004, DA QUALCHE MESE HO NOTATO L'ACCENSIONE DELLA SPIA DELL'IDROGUIDA, LA QUALE DOPO AVER SPENTO IL MOTORE, SI SPEGNE A SUA VOLTA (PURTROPPO SON I PRIMI SINTOMI). DAL PRESENTE HO APPRESO CHE IL PROBLEMA DOVREBBE INTERESSARE IL MOTORINO DELL'IDROGUIDA, RISOLVIBILE PROBABILMENTE RIFACENDO LE SALDATURE. A QUESTO PUNTO LE DOMANDE:
1. NELLA MIA AUTO DEL 2004 SONO PRESENTI I RELE' DA SOSTITUIRE?
2. QUANTE E QUALI SONO LE SALDATURE DA RIFARE? O E' PREFERIBILE RIFARLE TUTTE?
GRAZIE INFINITE!!!!!!!!!!!!!
maga62 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-03-2010, 15.30.01   #369
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Non è una idroguida, è una elettroguida; avessero mantenuto l'idroguida delle prime versioni della Lancia Y o della Punto I serie, forse sarebbe stato meglio, era molto più affidabile.

Purtroppo non ho esperienze dirette (ma noto che la situazione non è migliorata, si scassano uguale ) quindi posso solo dirti di provare a tirarla giù ed aprirla, poi vedere la situazione... Generalmente se trovi saldature incrinate o fredde è meglio aspirare e rifare, ci metti non molto tempo ed il risultato è migliore che rifarne solo qualcuna
Vecchio 11-05-2010, 20.58.11   #370
Registered User

Iscritto da: 11-05-2010
ciao a tutti ragazzi, da qualche mese sulla mia punto 2^ serie 2001 si verifica un certi indurimento dello sterzo, che fa qualche rumore quando lo si gira, anche mettendo il city.

secondo voi cosa può essere?

non si sono accese spie o altro, quindi brancolo nel buio...

se per caso qualcuno di reggio emilia o vicinanze avesse voglia di dare un'occhiata sarebbe cosa gradita....
lupo77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-06-2010, 14.08.41   #371
Registered User

Iscritto da: 03-06-2010
Salve a tutti, sono un felice (finora) possessore di una punto 2 serie, ma del Giugno 2003, dico ma perche la mia versione e quasi una terza, infatti il motorino del city non porta i relè!!!
Ora come potete capire mi si e presentato il problema del city che una prima volta (circa 2 mesi fà) ho risolto temporaneamente semplicemente staccando la batteria, cosi facendo si è resettata la centralina e fino all'altro ieri non mi ha dato problemi. Dopo una bella giornata di pioggia mi si è ripresentato il problema, ho rifatto lo stacco della batteria, ma stavolta non è bastato

Cosa posso fare? il city con i relè posso montarlo? sulla baya ne vendono di rettificati a 80+ss, conviene? qualcuno ha la mia stessa serie?

Grazie anticipatamente
aries981 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 06-06-2010, 13.20.55   #372
Registered User

Ciao Aries comprare il sensore su internet è semplice il difficile è montarlo perchè spesse volte quando si monta non si riesce a centrarlo perciso se non si è in possesso delle dovute attrezzature, spesse volte serve anche una revisione del gruppo esemp. cambiare i cuscinetti ingrassare la corona con grasso apposito per ilcity driver.
come dicevo nei post precedenti contatta questo sito italerre.tk risolvono parecchi problemi e se li informi che il loro sito lo hai trovato su Pc Tuners Forum si fanno un buon sconto
saluti entonj
Vecchio 29-08-2010, 11.28.21   #373
Registered User

Iscritto da: 29-08-2010
ciao ragazzi sono nuovissimo del forum purtroppo anch'io sono stato vittima del city della punto II serie ora vi chiedo cortesemente se avreste qualche foto per vedere come si smonta dato che sono totalmente ignorante in materia e nn saprei neanche usare un saldatore... grzie per la risp
aldany86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-10-2010, 17.36.58   #374
zed
Registered User

Iscritto da: 27-05-2007
Feedback: (1)
ragazzi al computer mi dice sensore coppia ora mi hanno detto che se glielo procupo me lo cambiano.
a parte cambiarlo,autoapprendimento ecc ecc. c'e' altro da fare?

la mia punto e del 2000 2 serie con il motorino con i rele'.

Ultima Modifica di zed : 27-10-2010 19.38.46.
zed Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-02-2011, 20.56.09   #375
Registered User

Iscritto da: 20-02-2011
Grazie Zazza!!

La mia schedina !!!

solo saldature di merda

grazie alla esauriente spiegazione del forum sono riuscito a risolvere il mio problema con il mio servosterzo della mia Punto 188 (2002)

e.....FUNZIONAAAAAA

Ciaoooooooooooooo

Ultima Modifica di Masspunto : 20-02-2011 21.30.16.
Masspunto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-02-2011, 15.46.03   #376
Registered User

Iscritto da: 22-02-2011
servosterzo punto

salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum e innanzitutto faccio
i miei complimenti a tutti coloro che hanno condiviso la propria esperienza per l'utilità di così tanti utenti.
sono un possessore di punto 1.9 JTD HLX del 2000 (2^ serie),
per la secona volta mi si presenta il problema spia servosterzo.
la prima volta (5 anni fa) mi sono affidato al meccanico di fiducia che mi ha sostituito motore elettrico, centralina e piantone sterzo e tutto bene fin'ora con una spesa di 750€
ora è ricomparsa la spia ma va e viene; inoltre quando è spenta e il servosterzo funziona, girando si sente un ronzio ed è come se funzionasse a scatti. il meccanico mi propone una spesa di 450€ per sostituire motorino e centralina con pezzi revizionati.
preciso che al momento basta spegnere e riavviare che la spia si spegne e tutto torna a funzionare.
ho già smontato il motorino e rifatto le saldature ma non sembra aver avuto successo.
cosa mi suggerite di fare?
grazie a tutti
elios080 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-02-2011, 14.25.11   #377
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da elios080 Visualizza Messaggio
salve a tutti,
sono un nuovo iscritto del forum e innanzitutto faccio
i miei complimenti a tutti coloro che hanno condiviso la propria esperienza per l'utilità di così tanti utenti.
sono un possessore di punto 1.9 JTD HLX del 2000 (2^ serie),
per la secona volta mi si presenta il problema spia servosterzo.
la prima volta (5 anni fa) mi sono affidato al meccanico di fiducia che mi ha sostituito motore elettrico, centralina e piantone sterzo e tutto bene fin'ora con una spesa di 750€
ora è ricomparsa la spia ma va e viene; inoltre quando è spenta e il servosterzo funziona, girando si sente un ronzio ed è come se funzionasse a scatti. il meccanico mi propone una spesa di 450€ per sostituire motorino e centralina con pezzi revizionati.
preciso che al momento basta spegnere e riavviare che la spia si spegne e tutto torna a funzionare.
ho già smontato il motorino e rifatto le saldature ma non sembra aver avuto successo.
cosa mi suggerite di fare?
grazie a tutti
Fiat Punto II 188 fino al 2002: il problema principale era nel motorino con i relais, risolvibile con il ripristino delle saldature interne al motorino ed eventuale sostituzione di entrambi i relais (acquistabili su Ebay per 10e circa, cercate relè Fiat...

Se....... le saldature (vedi la mia foto sotto) sono buone=?. devi saldare bene..... allora probabilmente sono i relè.

2X Muskin 991558+ (996558+)2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)

Ultima Modifica di Masspunto : 23-02-2011 14.49.08.
Vecchio 24-02-2011, 15.57.11   #378
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Masspunto Visualizza Messaggio
Fiat Punto II 188 fino al 2002: il problema principale era nel motorino con i relais, risolvibile con il ripristino delle saldature interne al motorino ed eventuale sostituzione di entrambi i relais (acquistabili su Ebay per 10e circa, cercate relè Fiat...

Se....... le saldature (vedi la mia foto sotto) sono buone=?. devi saldare bene..... allora probabilmente sono i relè.
le saldature le ho fatte rifare con stazione in laboratorio da professionista perchè il mio saldatore non è un granchè,
proverò a cambiare i relè........ speriamo bene
grazie
Vecchio 04-03-2011, 14.41.56   #379
Registered User

servosterzo punto

Quote:
Originariamente inviato da Masspunto Visualizza Messaggio

allora, rifatte le saldature e cambiati i rele' con due nuovi;
rimonto tutto e...... ancora come prima.......
va bene per un po', poi fa qualche rumore girando e sul più bello si blocca....
spengo, riaccendo e va bene ancora un po'....
cosa faccio????????
Vecchio 05-03-2011, 18.05.32   #380
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da elios080 Visualizza Messaggio
allora, rifatte le saldature e cambiati i rele' con due nuovi;
rimonto tutto e...... ancora come prima.......
va bene per un po', poi fa qualche rumore girando e sul più bello si blocca....
spengo, riaccendo e va bene ancora un po'....
cosa faccio????????

Ah la spia si accende anche se c'è un calo di tensione, contollare sempre lo stato di carica della batteria

2X Muskin 991558+ (996558+)2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz)
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (0 utenti e 3 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione