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Vecchio 19-04-2006, 01.00.37   #1
ex moderatore
 
L'avatar di  spalanca
 

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surriscaldamento

spiego i sintomi.. e se qualcuno sa cosa potrebbe essere dica la sua.

non so da quanto tempo succede sta cosa, penso non da tanto, è che con il tiepido di queste settimane il problema si accentuato molto.

Un giorno accendo, faccio un giro, non forte, ma tirando tanto 1-2-3 in accelerazione. poi dopo un po di downcooling spengo e dopo altri 5 minuti riaccendo e riparto. noto la lancetta sui diciamo... 110C... orco! guardo sul display digitale (del clima dal menu nascosto) e segna 101C° e va be... 300 metri a marce lunghe e tutto torna a 90-91. poi appena tiro un po, via a 93-94.... la cosa va avanti da un 2-3 settimane. se faccio un viaggetto e sto fermo al semaforo in coda, va anche a 98-99... le ventole non bastano piu a reffreddare (e funzionano con il termostato ho verificato).

Non capisco... il rad sembra pulito, e non penso che 2 api morte facciano tutto sto casino. ora ho tirato via il paraurti davanti per pulire un po con aria compressa, ma dubito molto che faccia qualcosa.

qualcuno sa cosa può essere? incrostazioni? la cinghia della pompa acqua(che è tipo quella della distribuzione) sembra ben messa, nessun rumore strano o altro. Io dico che dopo 7 anni in quel radiatore è ora di far passare del viakal... ma non ne sono sicuro. L'aumento di temperatura è legato a quanto schiaccio col gas, e quanto tengo premuto: la variazione di temp è praticamente istantanea, cosi come il raffreddamento quando la lascio in freno motore in discesa... in 500 metri va da 95 a 88-89... boh!

mi sa che mi tocca andare da un meccanico e che saran dolori.

fanc... alle macchine usate! orco!

ah.. il livello dell'acqua è sempre uguale... pertanto spero che non sia la guarnizione della testa bruciata!
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spalanca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 01.22.45   #2
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L'avatar di  Ludmin
 

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il termostato fottuto, non è che se si rompe non segna più i valori, li segna solo sballati
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Una buona amicizia non vale una brutta tr... ...ia

Ludmin Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 08.19.42   #3
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secondo me ci sono 3 cose da controllare: il termostato, la valvola termostatica e la pompa dell'acqua...
- il termostato perchè potrebbe essere banalmente impazzito e segnare valori sballati o, peggio, aprire o non aprire la valvola termostatica
- la valvola termostatica che si è rotta in posizione quasi chiusa, ergo il radiatore rimane quasi sempre escluso...
- la pompa dell'acqua che purtroppo ha le palette in plastica, che dopo un po' di disgregano e quindi l'efficienza diminuisce...

nei primi 2 casi la spesa non è eccessiva... il terzo caso invece è più grave per via della manodopera necessaria...

sei sicuro dei chilometri segnati? perchè quando mi hanno cambiato la pompa dell'acqua (assieme alla cinghia della distribuzione, dopo 107.000 km), le palette si sgretolavano appena le si toccava...

io ho avuto il problema contrario: in autostrada la temperatura dell'acqua andava a zero ... era la valvola termostatica che rimaneva aperta anche quando non doveva e quindi la temperatura del liquido di raffreddamento crollava...


Ciauzzzz!
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MircoT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 10.20.43   #4
...utente in attesa...
 
L'avatar di  Race Luke
 

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Controllerei anche una quarta cosa....forse prima delle 3 elencate da MircoT proprio perchè più banale e lo puoi fare benissimo anche tu: pulizia del radiatore e degli intercooler prima farei addirittura gli intercooler...che magari fanno arrivare l'aria troppo calda direttamente in camera di scoppio facendo lievitare le temperature immediatamente
Ovviamente per la pulizia del radiatore devi munirti anche di una bella riserva di nuovo liquido refrigerante, probabilmente il G12 anche per il tuo TT


e poi se le mie supposizioni sono sbagliate e cambia poco o nulla....concordo in tutto e per tutto con quello che ha detto MircoT

Vai Pier!! e ovviamente....foto dei lavori

Se poi ancora non ci siamo....guarnizione della testa nuova.... 35€
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Race Luke Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 10.31.14   #5
SystemistaKomeinista
 

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Se l'intercooler fosse sporco, l'unico effetto collaterale sarebbe la maggiore temperatura dell'aria aspirata nelle camere di scoppio, con l'unica conseguenza di una maggiore rarefazione e quindi una minore potenza... ma la temperatura del liquido di raffreddamento non cambierebbe di una virgola...

Per il radiatore il discorso è diverso... ma se l'auto ha veramente quei chilometri (se non ricordo male meno di 70.000) dubito che sia messo male... a meno che il vecchio proprietario non ci abbia versato dentro acqua del rubinetto...


Ciauzzzz!
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MircoT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 13.38.48   #6
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L'avatar di  Riwa
 

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fatti controllare la valvola Pier... era successo anche a mio papà sulla S6
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Riwa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 13.45.42   #7
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S6??? Riwa, quand'è che mi inviti a visitare il tuo garage???
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 17.15.10   #8
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L'avatar di  Riwa
 

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Originariamente inviato da GByTe
S6??? Riwa, quand'è che mi inviti a visitare il tuo garage???
la S6 è stata venduta l'anno scorso con 340.000km
adesso c'è la A6 turbodiesel, vista la mole di kilometri che ci fà per lavoro
(61.000 da quest'estate..................)

per divertirsi il sabato/domenica s'è preso altro
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Riwa Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 17.37.26   #9
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e pensi di cavartela così????
cosacosacosacosacosa?????
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 18.05.17   #10
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L'avatar di  JAN THE LAST
 

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Originariamente inviato da GByTe
e pensi di cavartela così????
cosacosacosacosacosa?????
iolosoiolosoioloso ...

ma non ve lo dico!
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JAN THE LAST Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 18.08.23   #11
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L'avatar di  Race Luke
 

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losopureiolosopureio!
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Race Luke Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 18.20.58   #12
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- utente infame \ per te ci son le lame - disse GByTe, prima di affogare nel pampero Jan e Race
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 18.34.06   #13
...utente in attesa...
 
L'avatar di  Race Luke
 

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Sai quanti litri di pampero ti servono per farmici affogare? prima di affogare te lo scolo tutto in 2 secondi
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Race Luke Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-04-2006, 19.24.31   #14
Over 5000rpm forever
 
L'avatar di  2.2 dohc VTEC
 

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mah.... quando fanno "cantine aperte" oppure il "friuli DOC" (ribattezzato Friuli CIOK <- leggi ubriaco) vi invito tutti
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Se si dovessero studiare tutte le leggi non rimarrebbe il tempo di trasgredirle.
(J. W. Ghoethe)
L'erba fa male se non la fumi con stile
2.2 dohc VTEC Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-2006, 00.09.05   #15
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L'avatar di  spalanca
 

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ho fatto un po di pulizia... IC e rad, prima con aria (nube tossica) e poi con acqua della pulitrice (scaricando acqua tipo quella della fogna). ora il surriscaldamento è molto diminuito, la temp sulla alncetta segna sempre i soliti 90-91 gradi, ma dal clima tronic, dove prima andava anche tranqui a 96-97, sembra ora arrivare solo piu a 92-93.... tornando velocissimamente anceh a 88-87 in caso di discesa col fren motore.

Ho notato che quella temp oscilla vistosamente in funzione di quanto e per quanto tempo tengo aperto il gas al max. tipo per farlo apposta tengo la 5 o la 6 a 1800 giri in salita con gas aperto, e la temp schizza a 93-94. metto una 3 a 3500 con un filo di gas, e scende a 90-91.
Purtroppo non mi fido della lancetta, perche so che il tt a problemi congeniti col quadro strumenti, e spero che non sia quella a comandare le ventole. (che si avviano se inserisco il clima)

ci sarebbe da bypassare tutto e fare il tasto per inserire le ventole manualmente
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spalanca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-2006, 00.11.22   #16
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ah finche non sono certo di aver risolto il problema, mi diverto a girare in stile Mad Max, con il rad in vista e gli ic che prendono un sacco di aria.

Ma non c'è qualche kit estetco col paraurti in plexi?
tra l'altro gia che ci sono potrei approfittarne per fare qualche ritocco alla griglia frontale...
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spalanca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-2006, 08.17.32   #17
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Fai controllare comunque le 3 cose che ho scritto sopra...
Specialmente la valvola termostatica...
Tieni conto che le variazioni della temperatura dell'acqua ti fanno consumare di più (peggiorano il rendimento termico del motore)... oltre che rischiare di far fuori la guarnizione della testata...

La temperatura dell'acqua dovrebbe variare molto poco nell'uso normale... al massimo qualche grado...


Ciauzzzzzz!
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Ultima Modifica di MircoT : 20-04-2006 08.19.45.
MircoT Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-2006, 08.34.56   #18
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il problema è che se non sapessi come guardare la temp dal climatronic, sulla lancetta sarebbe sempre segnato 90 gradi, e in effetti il motore non ha mai dato segni di cedimento evidenti.

il fatto però è che non so sa dove prende il valore di temp il climatronic. Ho il presentimento che il sensore del quadro e del climatronic siano diversi, è quindi che in fondo sia tutto normale, però non ne ho la certezza, che avrei soltanto sganciando un bel 50-70 euro al conce per fargli dare un occhiata di 10 minuti; e piuttosto che cedere a una cosa del genere, preferisco fondere!

pensate che per sostituire una cuffia in plastica del semiasse e rimettere il grasso il preventivo fatto è stato 150 euro (1ora e mezza di lavoro + 40 euro di pezzi)
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spalanca Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-2006, 13.38.27   #19
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Tenete conto che con il termostato rotto il problema che si riscontra è esattamente l'opposto, cioè la macchina non va in temperatura perchè l'acqua è sempre in circolo.
Io cambierei il liquido di raffreddamente spurgando bene l'impianto durante la ricarica con il nuovo liquido
NetWarrioR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 20-04-2006, 14.05.38   #20
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Originariamente inviato da NetWarrioR
Tenete conto che con il termostato rotto il problema che si riscontra è esattamente l'opposto, cioè la macchina non va in temperatura perchè l'acqua è sempre in circolo.
Io cambierei il liquido di raffreddamente spurgando bene l'impianto durante la ricarica con il nuovo liquido
a mio papà andava tutto in ebollizione perchè rimaneva escluso il radiatore!!!
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Riwa Non in Linea   Rispondi Citando
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