Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Auto-Moto Tuning
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2005, 16.00.47   #1
Registered User

Iscritto da: 09-04-2003
Locazione: Pompei (NA)
Feedback: (0)
Revisione Auto...Ma quando??

Da quando ho comprato la makkina non me ne sono mai preoccupato ma sentendo i miei amici mi è venuto in mente che anch'io devo far rivisionare l'auto ma il problema è un altro:

1) Non so ogni quando si deve fare la revisione, se voi lo sapete magari ditemelo così vedo un po' quante ne ho saltate

2) Dove sono completamente ignorante è nella manutenzione, cioè cambio d'olio ed altre cose che non so quando farle...
E soprattutto come me ne accorgo se qualcosa nn va?!?!

Insomma, avrete capito la mia incompetenza nel campo è abbastanza vasta, vorrei qualche suggerimenti, informazione da voi in modo da rimettere in sesto la mia Renalt Clio
Vecchio 18-01-2005, 17.44.21   #2
"l'ingegnero"

Iscritto da: 01-06-2004
Locazione: Roma
la revisione va effettuata la prima volta 4 anni dalla data di prima immatricolazione della vettura, dopo ogni 2 anni dalla precedente scadenza.
in alcune città va fatto anche il bollino blu sui gas di scarico ... questo va eseguito la prima volta a due anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni anno.

per la manutenzione devi guardare sul libretto uso e manutenzione della macchina dove sono riportati gli intervalli e gli interventi da fare alla tua piccola.
Ippo 2001 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-01-2005, 18.31.50   #3
LuX
Desmodromic

L'avatar di  LuX

Iscritto da: 17-05-2001
Locazione: Roma Capvt Mvndi!
Cmq sul libretto della macchina è indicata la data in cui devi fare la revisione! Il bollino blu va fatto ogni anno... per la manutenzione periodica se l'auto è nuova ti devono aver dato un libriccino in cui sono indicati i tagliandi da fare e il kilometraggio!

LuX

P.S.: Occhio anche all'assicurazione!
Vecchio 18-01-2005, 20.52.26   #4
Registered User

Iscritto da: 19-05-2001
Quote:
Originariamente inviato da LuX
Occhio anche all'assicurazione!
è soprattutto mentre fai tutte queste cose al volante dai un occhio anche alla strada
Féndium Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-01-2005, 21.37.15   #5
Moderatore

L'avatar di  NetWarrioR

Iscritto da: 03-04-2001
Locazione: Como
Re: Revisione Auto...Ma quando??

Quote:
Originariamente inviato da Stratocra
Da quando ho comprato la makkina non me ne sono mai preoccupato ma sentendo i miei amici mi è venuto in mente che anch'io devo far rivisionare l'auto ma il problema è un altro:

1) Non so ogni quando si deve fare la revisione, se voi lo sapete magari ditemelo così vedo un po' quante ne ho saltate

2) Dove sono completamente ignorante è nella manutenzione, cioè cambio d'olio ed altre cose che non so quando farle...
E soprattutto come me ne accorgo se qualcosa nn va?!?!

Insomma, avrete capito la mia incompetenza nel campo è abbastanza vasta, vorrei qualche suggerimenti, informazione da voi in modo da rimettere in sesto la mia Renalt Clio
Come ti hanno detto la revisione viene fatta dopo i primi 4 anni dalla immatricolazione, ogni due anni.
Viene controllato principalmente:

-Funzionamento fari e dispostivi di segnalazione
-Rumorosità clacson
-Rumorosità scarico
-Fumi scarico
-Funzionamento freni
-Funzionamento ammortizzatori
-Gioco bracci di sterzo
-Integrità vetri

per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione (come cambio olio e filtri vari) viene fatta a scadenze regolari.
L'olio le case consigliano di cambiarlo ogni 20.000 o anche 30.000km (in caso di olio longlife) ma secondo me è bene non andare oltre i 10.000km.
NetWarrioR Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-01-2005, 22.58.14   #6
Registered User

Iscritto da: 09-04-2003
Locazione: Pompei (NA)
Ah, ok. Teoricamente dovrei stare in norma
Tranne per l'olio, ho già fatto poco più di 11000Km e ancora devo controllarlo
Ma ci si può accorgere se l'olio è usurato?
Nn so se è una mia impressione ma a volte sento un puzza di olio fritto, può dipendere dalla mia vettura?
Cmq mi avete aiutato davvero tanto facendomi osservare che tutto ciò che volevo sapere si trova sul libretto della makkina
Fortunatamente mi avete fatto ricordare anche l'assicurazione che finisce il fine di questo mese
Grazie!!!!
Vecchio 19-01-2005, 00.05.47   #7
Registered User

Iscritto da: 19-05-2001
Re: Re: Revisione Auto...Ma quando??

Quote:
Originariamente inviato da NetWarrioR
ma secondo me è bene non andare oltre i 10.000km.
è un utilitaria!!

20mila li fai senza problemi e pure qualcosa in più

certo poi dipende da come la usi

se è tutta autostrada a 40mila puoi usarlo ancora per friggerci le patatine
Féndium Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 19-01-2005, 00.44.31   #8
ex moderatore

L'avatar di  spalanca

Iscritto da: 22-02-2004
Locazione: Turin
ma le stesse regole valgono per le moto??
Vecchio 19-01-2005, 10.02.25   #9
"l'ingegnero"

Iscritto da: 01-06-2004
Locazione: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Stratocra
Ah, ok. Teoricamente dovrei stare in norma
Tranne per l'olio, ho già fatto poco più di 11000Km e ancora devo controllarlo
Ma ci si può accorgere se l'olio è usurato?
Nn so se è una mia impressione ma a volte sento un puzza di olio fritto, può dipendere dalla mia vettura?
Cmq mi avete aiutato davvero tanto facendomi osservare che tutto ciò che volevo sapere si trova sul libretto della makkina
Fortunatamente mi avete fatto ricordare anche l'assicurazione che finisce il fine di questo mese
Grazie!!!!
per l'olio se lo prendi di marca e la vettura non è molto potente o preparata puoi anche farci 30.000 km ... per vedere quando è ora di cambiarlo basta che guardi l'asticella dell'olio se da marrone chiaro è diventato NERO PECE ... è ora di cambiarlo ...
Ippo 2001 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione