Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Auto-Moto Tuning
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2010, 16.09.16   #1
ex Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Feedback: (0)
Inserzione Blog: 7
Toyota: si è appannata una stella

Sino ad oggi era considerata, almeno da me, come il non plus ultra per quanto riguarda l'affidabilità. Ora scopriamo che un difetto all'acceleratore e all'ABS ha coinvolto qualche centinaio di migliaia di modelli, i richiami in Europa sono a titolo preventivo, in America invece ci stanno andando giù pesante soprattutto per la Prius.

Al Volante ha preparato un bell'articolo:

TUTTE LE COSE DA SAPERE - Non tutte le vetture prodotte nei periodi di tempo indicati nel richiamo Toyota sono soggette al problema: dipende da quale è stato il fornitore del modulo dell’acceleratore. Tra quelli a cui la Toyota ha affidato la produzione di questo componente, soltanto uno ha fornito pezzi difettosi. La Casa, comunque, è in grado di risalire a tutte le vetture “a rischio” attraverso i numeri di telaio, e sta contattando con lettera inviata a mezzo corriere solo i clienti interessati dal problema (chi avesse dubbi può chiamare il numero verde Toyota 800 869 682, attivo sette giorni su sette); comunque, è importante ricordare che in Europa non è stato segnalato alcun caso di malfunzionamento, si tratta quindi di un richiamo preventivo. Inoltre, acquistando oggi una Toyota, nuova o usata, si può stare tranquilli che il problema all’acceleratore (o all’ABS nel caso della Prius) non si presenterà. Tutte le concessionarie, infatti, sono obbligate a sistemare le vetture in stock prima della consegna ai clienti.

Toyota difettose: ecco come le rimettono a posto | alVolante

E' disponibile anche un video girato un una concessionaria.
Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011
Un saluto alla mia redazione
Addio al Forum
Luigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-02-2010, 18.01.40   #2
cicciapiccia

L'avatar di  El pipe de oro

Iscritto da: 17-11-2008
Locazione: Vicenza provincia
Feedback: (8)
ho visto il video di come le risistemano ancora domenica scorsa su tg2 motori

è assolutamente una piccolezza, che può causare danni, ma sempre una piccolezza è...
devo dire che se uno è sufficientemente scaltro e pronto è anche in grado di premere la frizione e freno prima di schiantarsi...

io sinceramente non vedrei la toyota come affannata, rimane la leader del mercato auto per rapporto qualità/affidabilità/prezzo.
anzi, con questa campagna richiami si è esposta, ma ha anche dimostrato di esserci quando i casini sono grossi (anche se al solito, all'inizio cercavano di nascondersi, ma è normale.. cercano sempre di risparmiare. finora non ho mai sentito di case automobilistiche che ti dicessero "SI è colpa nostra" da subito)

se attualmente avessi 20k€ per un'auto prenderei un'auris senza nemmeno pensarci. l'ho potuta vedere e toccare con mano.. le plastiche sono molto buone, i sedili a prima pelle mi sembrano comodi e il design non mi dispiace
e le motorizzazioni non sono male.. il 2200 da 170cv turbonafta mi fa parecchia gola
maledetto stalker del divanista veneto!
El pipe de oro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-02-2010, 18.29.39   #3
Registered User

Iscritto da: 30-10-2003
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da El pipe de oro Visualizza Messaggio
ho visto il video di come le risistemano ancora domenica scorsa su tg2 motori

è assolutamente una piccolezza, che può causare danni, ma sempre una piccolezza è...
devo dire che se uno è sufficientemente scaltro e pronto è anche in grado di premere la frizione e freno prima di schiantarsi...

io sinceramente non vedrei la toyota come affannata, rimane la leader del mercato auto per rapporto qualità/affidabilità/prezzo.
anzi, con questa campagna richiami si è esposta, ma ha anche dimostrato di esserci quando i casini sono grossi (anche se al solito, all'inizio cercavano di nascondersi, ma è normale.. cercano sempre di risparmiare. finora non ho mai sentito di case automobilistiche che ti dicessero "SI è colpa nostra" da subito)
Già, ma il problema è che Toyota non l'ha fatto da subito, ma l'ha fatto dopo incidenti e morti su forti pressioni della National Highway Traffic Safety Administration.

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dl...100209957/1147

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dl...100129970/1400

2.3 mln di automobili da ricontrollare non sono uno scherzo...
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-02-2010, 19.10.35   #4
cicciapiccia

Quote:
Originariamente inviato da GByTe Visualizza Messaggio
Già, ma il problema è che Toyota non l'ha fatto da subito, ma l'ha fatto dopo incidenti e morti su forti pressioni della National Highway Traffic Safety Administration.

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dl...100209957/1147

http://www.autonews.com/apps/pbcs.dl...100129970/1400

2.3 mln di automobili da ricontrollare non sono uno scherzo...
certamente, il problema ha causato incidenti perchè si bloccava l'acceleratore, chè è un bel problema, ma che alla fine si risolve con una cavolata ( e la cosa fa ancora più incazzare)

il discorso degli incidenti ecc. e di tentare la via della negazione l'ha fatto pure fiat ad esempio, con il servosterzo.. e all'inizio ha negato, dicendo che la colpa è degli automobilisti che non sanno guidare, corrono troppo ecc. ma se ti si blocca lo sterzo aivoglia a salvarti, altro che acceleratore
lo hanno fatto ugualmente altre case, ed il caso è stato reso noto perchè è scappato il morto e per via delle dimensioni della toyota

molte delle campagne richiami le fanno tramite lettera personale, quindi nessuno sa nulla sull'entità del guasto ecc.
magari ci sono lo stesso incidenti, ma non si viene a sapere nulla

sia chiaro, non voglio assolutamente difendere la toyota, ha fatto la cazzata di non risponderne subito e prendere le proprie responsabilità.. la mia frase sul "non lo ammettono subito" era più una constatazione di come girano le cose, tra querele, denunce ecc.

imho, ora sanno che il problema esiste e lo stanno sistemando, prossimamente faranno più attenzione. ciò non mette in dubbio che la toyota faccia tuttora delle ottime auto qualità/affidabilità/prezzo
Vecchio 21-02-2010, 19.16.04   #5
Registered User

Iscritto da: 30-10-2003
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da El pipe de oro Visualizza Messaggio
certamente, il problema ha causato incidenti perchè si bloccava l'acceleratore, chè è un bel problema, ma che alla fine si risolve con una cavolata
Che diamine c'entra?
Potrebbe essere un bullone avvitato con una coppia errata, che è un problema di poco conto di per se stesso, ma se quel bullone regge una ruota la cosa diventa gravissima.

Per una casa ritenuta da sempre costruttrice di auto di qualità assoluta questo è una danno enorme, visto che danneggia profondamente la fiducia dei clienti verso il marchio.
E l'aver fatto finta di nulla, inizialmente, non fa che peggiorare le cose.
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-02-2010, 19.37.58   #6
cicciapiccia

Quote:
Originariamente inviato da GByTe Visualizza Messaggio
Che diamine c'entra?
Potrebbe essere un bullone avvitato con una coppia errata, che è un problema di poco conto di per se stesso, ma se quel bullone regge una ruota la cosa diventa gravissima.
infatti ho scritto che fa ancora più arrabbiare una cosa simile, cioè che un dettaglio combini macelli simili.. ti ripeto, non sto difendendo toyota, e nemmeno voglio sdrammatizzare il macello mediatico che ne è scaturito. sto constatando che il problema fine a se stesso (dal punto tecnico della cosa) è una vera e propria piccolezza, non puoi dire il contrario, perchè alla fine risolvono con uno spessore da 2/3 mm...

il tonfo è stato grande perchè la stessa toyota è ufficialmente riconosciuta come tra le più grandi case costruttrici.

purtroppo i guasti sono random, e se ti consegnano una parte difettata non lo sai, sebbene i controlli qualità e tutto quello che vuoi. puoi avere la sfiga di beccare la partita di pneumatici fallati (gravissimo), l'acceleratore che si blocca (gravissimo), lo sterzo che si blocca (peggio ancora) o semplicemente la sonda del livello olio che non va (na cazzata vera e propria)

al pari nessuno di questi ha riconosciuto subito il problema, sono scappati incidenti a tutti quanti, e a molti pure il morto.

a me pare semplicemente che si stia esagerando con la campagna mediatica. toyota pagherà quel che deve pagare e anche di più, non mi pare ci sia altro da dire e da fare.. le cose che sono successe serviranno da monito ai prossimi (speriamo)
Vecchio 22-02-2010, 17.23.20   #7
Metal-HardCore User

L'avatar di  king

Iscritto da: 08-10-2002
Locazione: Tra il cilindro anteriore ed il posteriore, sotto i corpi farfallati
Feedback: (1)
Toyota: dagli Usa atto di citazione per documenti su maxi-richiami - Economia - ANSA.it

La "stella" sapeva dal 2007 dei difetti...
Vecchio 22-02-2010, 18.47.40   #8
Estremo..la mia passione!

L'avatar di  GioS

Iscritto da: 07-11-2007
Locazione: Tra Monti,Mari e Tramonti
Feedback: (9)
Visto che il problema è venuto a galla ( chi sa quanti invece....) con Toyota ora si può stare tranquilli visto che sicuramente i controlli di qualità ora saranno rigorosissimi
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione