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Vecchio 28-02-2009, 17.51.45   #1
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Frizione che a volte non stacca

Allora, il problema è questo: ho notato che spesso in 5a quando tiro la moto oltre i 6000 se vado a premere la frizione questa non ne vuole sapere. Non c'è verso che stacchi, anche facendo molta forza.

Dato che è una cosa piuttosto pericolosa, mi stavo chiedendo il perché per rimettere a posto il tutto. Ho pensato a 2 cause:

-Ho rimontato male la frizione quando ho smontato l'intero motore.
-Ho messo un olio troppo denso.

Quando avrò un fine settimana per montare il nuovo cupolino e quindi togliere forcelle e altre belle cosette potrò magari dare un occhio anche alla frizione, tanto è lì davanti e si smonta molto bene, quindi se c'è una molla venuta via o roba del genere la vedo. Per ora puntiamo alla seconda ipotesi.

Ho messo un olio 10/40, mentre prima c'era (e c'è sempre stato) un 5/40 e non avevo nessun problema, anche se su vari siti leggo che ci andrebbe addirittura un 15/xx. Ho pensato che quando l'olio si scalda il problema dovrebbe andar via, invece rimane come prima se non peggio. Pensavo che quando vado su di giri la frizione tenda a far defluire olio fuori dai dischi a causa della forza centrifuga, rimanendo con i dischi secchi e quindi incollati... è una cosa plausibile? Avete altre idee prima che spenda altri 30€ in olio?
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Vecchio 28-02-2009, 19.12.58   #2
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Ma nelle altre marce o a regimi diversi hai notato niente di diverso rispetto a prima?
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Vecchio 28-02-2009, 20.17.10   #3
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Si, a volte non stacca nemmeno in quarta
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Vecchio 28-02-2009, 21.18.33   #4
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Potrebbe dipendere dall'olio troppo viscoso,ma cavo e regolazioni sono a posto?
Ti chiedo perchè anche io quando ho rimontato il motore del CL350 ho avuto "problemi" con la frizione ed era la regolazione del cavo e del meccanismo spingidisco nel carter sbagliata.

P.S.:Ma da quando hai rimontato il motore questa è la prima volta che la usi?
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Vecchio 01-03-2009, 12.49.57   #5
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nono, ma io di solito vado piano e me ne sono accorto solo quando spingo la moto oltre un certo limite
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Vecchio 01-03-2009, 16.25.51   #6
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Ma spetta... Diventa dura la leva oppure la frizione rimane incollata?
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Vecchio 01-03-2009, 20.27.07   #7
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Entrambe le cose
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Vecchio 01-03-2009, 20.29.38   #8
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Potrebbe essere lo spingidisco che si incolla in sede
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Vecchio 02-03-2009, 00.31.15   #9
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la prossima settimana se ho 2 orette per smontare la frizione vedo un po'... anche se secondo me fo prima a provare con l'olio, tanto se non è quello me lo tengo da parte per l'estate
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Vecchio 11-03-2009, 20.36.45   #10
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succedeva la stessa cosa alla frizione della presa di forza in bagno d'olio del mio trattore (si induriva la leva dell'inserimento e non si staccava più), abbiamo risolto cambiando marca d'olio trasmissione
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Vecchio 17-03-2009, 22.41.58   #11
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ho cambiato olio, niente.

ho la frizione in mano in questo momento, era il dado che serra la campana della frizione che si era allentato... e non so come diavolo stringerlo a 72 lbf, la frizione mica ci sta ferma mentre stringo...
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Vecchio 17-03-2009, 22.46.29   #12
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Non c'è qualcosa predisposto per bloccarla, tipo un foro nell'alberino in cui inserire una chiave per tenerlo fermo?

Per la forza di serraggio ti servirebbe la chiave dinamometrica
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Vecchio 17-03-2009, 23.15.33   #13
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sisi quella ce l'ho, non mi sognerei mai di montare su una moto con le viti strette a casaccio

l'ho rimontata tutta rispettando le tolleranze, solo che ecco non trovo come cacchio far star ferma sta frizione.
vediamo un po' cosa invento

EDIT: finito. domani vediamo un po' come va...
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Vecchio 18-03-2009, 13.20.51   #14
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Si usa un apposito utensile con la forma di un disco condotto della frizione, per poter aggrappare il cestello e serrare tranquillamente.

Ad ogni modo, con un colpo di avvitatore pneumatico stringi adeguatamente, una coppia leggermente diversa da quella richiesta non cambia la vita a nessuno nel 99,9% dei casi
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Vecchio 18-03-2009, 14.16.48   #15
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ho serrato a 60 nm, la mia dinamometrica si ferma lì.

non ho la chiave che serve per quel dado, ho notato comunque che con una chiave del 30 circolare ce la faccio sia a serrare che a toglierlo.
purtroppo non ho l'avvitatore pneumatico, per ora non mi è mai servito.

tra un'oretta appena ho finito di digerire la pasta alla carbonara mi faccio un giretto
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Vecchio 18-03-2009, 14.26.51   #16
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Eventualmente se hai un meccanico di fiducia fatti dare un colpetto (al dado della frizione ) da lui... meglio stare sul sicuro viste le forze in gioco
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Vecchio 18-03-2009, 15.53.12   #17
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tanto me ne accorgo quando si sgancia, ora so cosa fa.
la prossima volta se me lo rifà la porto dal meccanico o mi compro l'attrezzo direttamente.
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Vecchio 18-03-2009, 21.17.06   #18
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la moto ora va alla grande.
stirata fino a 11k rpm senza problemi, stacca un po' troppo in fondo ma penso sia regolabile dal cavo.

vabbè, vorrà dire che l'olio 10/40 lo userò d'estate quando fa caldo
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Vecchio 19-03-2009, 23.55.50   #19
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Ottimo dai,quindi era il dado della campana mollato....fortuna che non ha fatto danni.
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Vecchio 20-03-2009, 17.55.33   #20
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non ne poteva fare, infatti quando era fuori posto non poteva uscire dall'albero dato che c'è lo spingidisco lì che lo tratteneva.
poi diciamocela tutta, è raro che vada oltre gli 8000, con la moto ci faccio tutto fuorché andarci forte
comunque meglio così, domani ho altri 60kg dietro di me per la passeggiata del weekend e non voglio avere problemi
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