Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Auto-Moto Tuning
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2008, 15.49.54   #1
Utente triste

L'avatar di  aerox

Iscritto da: 12-04-2001
Locazione: Padova-Tribano-
Feedback: (0)
Led di posizione?

ciao a tutti come va?spero bene è un po che non ci si sente!
Oggi mi è venuto un pallino dei miei...ho dato un occhio su ebay per led di posizione e mi è venuta la voglia di applicare le famose strip leds ai fari anteriore della mia auto.
La cosa inizialmente non mi allettava per il fatto che, son sempre cose posticce e l'ideale sarebbe inserirle dentro il faro ma, io non sto li a smontarli che magari poi entra l'acqua...e cmq dopo le sperimentazioni con le lampade xenon (invece di prendere quelle col zoccolo adattato h1/h7 ho preso quelle standar e ho fatto un sistema mio per il bloccaggio....) meno tempo ci impiego e meglio sarebbe.

Tant'è che sono corso in garage e ho guardato la mia punto 188 (seconda serie fari stretti): griglie inferiori non ce ne sono, ma, tra il faro e il paraurti c'è una luce di almeno 1 cm1 per tutta la lunghezza del faro, all'interno poi c'è proprio il faro, per cui potrei proprio "incollarle" li sotto, sarebbero ben protette e l'effetto sarebbe ottimo perche non disturberebbero la luce dei proiettori. Il problema è scegliere che tipo di led prendere, come dimensione vedo strisce da 24/30/48cm flessibili e resistenti all'acqua, diciamo che 30 cm dovrebbero essere ok, il problema ricade sulla luminosita che questi affari (led bianchi) producono: vedo che montano 2 tipo (genericamente) di led:quelli smd che sono ultra sottili (rettangolari, tipo quelli nei cellulari) e quelli classici col bulbo tipo 5mm. L'idea sarebbe di usarle come luci diurne, quindi la scelta ricaderebbe su quelli piu luminosi ma, dalle foto dei vari ebay non è chiaro, sembrano tutti luminosi, ma le fotto spesso sono fatte con cellulari e cmq in condizione di luce assente..quindi scegliere senza sapere quanti lumen è impossibile. Avevo poi visto delle strisce dal regno unito moooolto luminose (dalle foto) tipo quelle delle audi che quando le hai di fronte e passano sui dossi danno fastidio, però non avendo carta di credito mi tocca quasi sicuramente scartarle.
A proposito, le luci diurne tipo audi, che tecnologia usano?quanti lumen sono quei led?

Appena comprati/montati vi mettero delle foto

Buona domenica
Gianni
aerox Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-12-2008, 19.09.37   #2
Registered User

L'avatar di  Digital Boy

Iscritto da: 08-10-2003
Locazione: Campomarino (cb)
oltre a quale tipo scegliere e a come montarle...ti sei chiesto se poi non avrai noie a circolare?! ti ricordo che in Italia il codice della strada è molto restrittivo in quanto a tuning dell'auto
Vecchio 29-12-2008, 12.56.35   #3
Utente triste

L'avatar di  aerox

é vero ma se stiamo a guardare bene, allora molta gente non potrebbe girare con mega alettoni i modanature esagerate...niente è a norma, nemmeno i miei fari allo xenon, e pensa che ha passato la revisione senza alcun problema...
In fin dei conti,per qualcosa o per un altra molta gente non è a norma ma alla fine se non fai cazzate con la macchina non vengono a romperti...per dire i led blu sarebbero gia una cosa piu vistosa, ma la luce bianca non da fastidio.Anzi, da qualche parte ho letto pure che inizieranno a venderle aftermarket perche tra qualche anno saranno obbligatorie come luci diurne, forse un po come la luce terzo stop aftermarket.

Gianni
Vecchio 29-12-2008, 14.12.20   #4
Registered User

L'avatar di  Digital Boy

Iscritto da: 08-10-2003
Locazione: Campomarino (cb)
Quote:
Originariamente inviato da aerox Visualizza Messaggio
é vero ma se stiamo a guardare bene, allora molta gente non potrebbe girare con mega alettoni i modanature esagerate...niente è a norma, nemmeno i miei fari allo xenon, e pensa che ha passato la revisione senza alcun problema...
In fin dei conti,per qualcosa o per un altra molta gente non è a norma ma alla fine se non fai cazzate con la macchina non vengono a romperti...per dire i led blu sarebbero gia una cosa piu vistosa, ma la luce bianca non da fastidio.Anzi, da qualche parte ho letto pure che inizieranno a venderle aftermarket perche tra qualche anno saranno obbligatorie come luci diurne, forse un po come la luce terzo stop aftermarket.

Gianni
e cosa significa? anche rubare e/o uccidere è vietato e molte persone lo fanno e magari non ne pagano le conseguenze, ma ciò comunque non ci legittima a farlo!

Probabilmente il codice della strada è "troppo" restrittivo in termini di tuning auto, diversamente dagli altri stati europei; che poi in Italia le leggi ci siano e non vengano sistematicamente rispettate è un altro discorso.

Se poi tra qualche anno dovessero diventare obbligatorie, vedrai che sicuramente dovranno avere delle omologazioni particolari per poter essere vendute e montate
Vecchio 29-12-2008, 14.27.44   #5
Utente triste

L'avatar di  aerox

perdonami ma non ho minimamente voglia di discutere, se puoi aiutarmi saro ben felice di leggerti.

Cordialmente
Gianni
Vecchio 29-12-2008, 15.12.28   #6
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Iscritto da: 06-12-2003
Locazione: Padova
Feedback: (1)
Io volevo cambiare i fari sulla mia, visto che appartengono al lotto "sfigato" e hanno le plastiche che si sono opacizzate.
Peccato che non ci siano fari con led già integrati, ma solo con gli angel
Vecchio 29-12-2008, 19.01.19   #7
Utente triste

L'avatar di  aerox

infatti, ho visto gli angels eye a 200 e rotti € ma sinceramente tempo addietro mi piacevano molto,moltissimo, ora molto meno!
quelli a led gia pronti li ho visti per modelli di audi piu vecchi, per le punto niente, stavo pensando anche di aprire i miei per inserirli ma non sono molto convinto, non tanto per aprirli e chiuderli (sigillarli dall'acqua), ma per la posizione in cui metterli, sui fari della punto2 c'è sotto come una banda della plastica trasparente che è "a mille righe" e non so che effetto ne verrebbe fuori, inoltre generalmente le strisce sono abbastanza "2d" per cui fissarle in piedi sarebbe un problema,anche se col mastice giusto per carrozzieri (quello nero bicomponente) potrebbero subire un incidente e rimanere ancora attaccati per bene!
Guardando meglio su ebay quelli con i led classici 5mm non si trovano direttamente in italia ma solo import (cina o uk) per cui non potendo pagare se non con vaglia postale diventa un problema.
Comunque stasera spuleciero meglio se esiste qualcosa qui in italia e se li trovo li prendo, al massimo ci perdo 25€...total piu li mettero da qualche altra parte tipo a illuminare i pedali (vedi mini cooper) anche se non è che amo quel genere di tunning...se proprio proprio li metto nel pc!

Ciao
Gianni

ps.Che punto hai?
Vecchio 29-12-2008, 19.18.34   #8
B&M Coasterman

L'avatar di  Matro

Iscritto da: 06-12-2003
Locazione: Padova
Punto mk2 3 porte azzurra, mai vista?
Vecchio 30-12-2008, 12.16.16   #9
Utente triste

L'avatar di  aerox

cerchi neri?
Vecchio 14-01-2009, 15.56.58   #10
Utente triste

L'avatar di  aerox

ragazzi un dubbio: ho questi led smd che fanno una luce che bianca non è, è tendente al violetto, è dovuto a una eccessiva tensione o al contrario vorrebbero piu volt per fare luce piu bianca???

Gianni
Vecchio 30-01-2009, 17.45.51   #11
Utente triste

L'avatar di  aerox

Ciao ragazzi,come promesso,oggi che avevo un po di tempo, ho fatto un po di foto!Come gia detto,non è venuto male,anche se purtroppo la luce non è quella che volevo, cerchero qualcosa di alternativo, magari una soluzione fai da me, vedremo, purtroppo la strip di destra è venuta un po bassa, forse il faro è un po inclinato o il paraurti è piu gonfio...la soluzione ce l'ho,è il tempo che manca, per ora lascio cosi!Gia che c'ero ho messo pure un termometrino da 13€ solo che la posizione della sonda è infelice (sotto la porta c'è una gomma di protezione larga, l'ho messa li la sonda, va da dio in movimento,se si rallenta tende a surriscaldarsi per via del calore delle lamiere dell'abitacolo o per un flusso di aria calda del motore che sfoga via di li...)
Spero vi piaccia...vi terrò aggiornati

Ciao
Gianni
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg P1000197.JPG‎ (56.2 KB, 89 visite)
Tipo di File: jpg P1000202.JPG‎ (46.7 KB, 83 visite)
Tipo di File: jpg P1000188.JPG‎ (33.4 KB, 84 visite)
Tipo di File: jpg P1000201.JPG‎ (55.5 KB, 83 visite)
Tipo di File: jpg P1000203.JPG‎ (45.9 KB, 84 visite)
Vecchio 30-01-2009, 20.19.13   #12
ex Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Inserzione Blog: 7
Gianni ma sai che non è venuto per niente male?

Che punto è?
Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011
Un saluto alla mia redazione
Addio al Forum
Luigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-01-2009, 23.34.54   #13
三、二、一、ゴー!

L'avatar di  pearfire575

Iscritto da: 01-08-2004
Locazione: Above and Beyond
La terza foto mostra un effetto davvero niente male!
Vecchio 30-01-2009, 23.52.28   #14
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Quote:
Originariamente inviato da aerox Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi,come promesso,oggi che avevo un po di tempo, ho fatto un po di foto!Come gia detto,non è venuto male,anche se purtroppo la luce non è quella che volevo, cerchero qualcosa di alternativo, magari una soluzione fai da me, vedremo, purtroppo la strip di destra è venuta un po bassa, forse il faro è un po inclinato o il paraurti è piu gonfio...la soluzione ce l'ho,è il tempo che manca, per ora lascio cosi!Gia che c'ero ho messo pure un termometrino da 13€ solo che la posizione della sonda è infelice (sotto la porta c'è una gomma di protezione larga, l'ho messa li la sonda, va da dio in movimento,se si rallenta tende a surriscaldarsi per via del calore delle lamiere dell'abitacolo o per un flusso di aria calda del motore che sfoga via di li...)
Spero vi piaccia...vi terrò aggiornati

Ciao
Gianni
Complimenti per il lavoro

Poi due cose due:

- Dove ti sei procurato quel termometro? Lo volevo anche io ma su ebay mi costa più in spedizione che il suo valore... al momento ho risolto con un altro termometro (da 20€ e che poi ho dovuto anche modificare.. ) ma son curioso uguale

Ha la possibilità di collegare la sua retroilluminazione all'impianto dell'auto, tipo che quando accendi il quadro o le luci di posizione si accende assieme?

- La posizione della sonda: purtroppo non ce n'è una che va bene per tutte le auto... per quanto mi riguarda l'ho messa in uno spazio nella fiancata destra, dopo il montante della porta lato passeggero, ho paura che mostrerà temperature un pò falsate d'estate, ma è protetta e non è investita dal calore del motore

Ultima Modifica di Darlington : 30-01-2009 23.55.05.
Darlington Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-01-2009, 12.21.54   #15
akd
Registered User

L'avatar di  akd

Iscritto da: 17-09-2008
E' venuta proprio bene! La terza foto è quella migliore di tutte, ma anche quella più diversa: sembra infatti che ci sia una striscia luminosa che scorre tutto il faro, mentre nelle altre i led si vedono distintamente e solo sul davanti del faro... Come mai?
Vecchio 31-01-2009, 12.51.39   #16
Utente triste

L'avatar di  aerox

ciao a tutti, sono contento che sia venuto abbastanza bene, ora sto per prendere delle altre strip led piu luminose e spero "veramente" bianche, io il celestino/blu non mi piace e lo lascio volentieri alla polizia:-)

Allora, la punto è una seconda serie elx 16v 3p del 2003, quella da 80 cv per capirci.
Il gioco di luce non era voluto, se si guarda il faro da sopra il piano di luce dei led, si produce come una rifrazione della luce che segue il bordo del faro e illumina quella parte che è tutta mille righe, questo è successo perche dove ho incollato le stripes il faro è cmq trasparente e quindi la luce cammina!Mentre se si guarda da davanti si vedono ovviamente solo i led. Per inciso questi led sono smd, e sono molto,troppo piccoli per fare una luce intensa, questa era la mia prima esperienza con i led e quindi mi accontento,anche perche il costo di quelle strisce era veramente a buon mercato (ebay) e quindi mi sono detto proviamo!Infatti ora ho adocchiato una striscia simile, sempre flessibile, ma con dei led piu grossi (quadrati) e penso di prenderle (costano di piu).

Per il discorso del termometro l'ho preso da ebay a 13.5€ e la spedizione sara stata sui 4 € se ben ricordo, fa il suo lavoro, ha anche allarme sveglia e max min. in piu ha la doppia illuminazione, arancio o blu golf.

Un poco piu sopra del termometro (non si vede) ho installato due interruttori per eliminare le luci stripe anteriori in caso di problemi. L'altro interruttore comanda l'illuminazione del termometro (6v) , pratica l'illuminazione del termometro si accende appena metto le luci di posizione , prendendo corrente dalla linea dimmer dell'autoradio, oppure nell'altra posizione dell'interruttore posso decidere di tenerlo alimentato sempre (corrente sempre dalla linea dell'autoradio). Nel connettore accendisigari incluso col termometro, al suo interno erano presenti la resistenza per abbassare la tensione a 6v (che ho riutilizzato) e anche un fusibile di protezione (che non l'ho messo per praticita).

Penso che la posizione della sonda sia simile alla tua darlington, solo che è alla sinistra, anche io quando apro la porta c'è come un gommone di sicurezza e sotto ce la cerniera, pero come scrivevo sopra se l'auto si muove con continuita (strada normale) le temp sembrano ok, in andatura da citta (padova) la temp sale molto, e addirittura parcheggio e la temp continua a salire, segno che il calore si trasmette via lamiera, sia quello dell'abitacolo che dal motore. La sua morte sarebbe installare la sonda sotto lo specchietto retrovisore, pero si deve passare il filo e non è facile, specie per me che non ho mai smontato il pannello della porta, devo rivolgermi ad un amico che ne sa molto piu di me per queste cose.

Il termometro rileva anche la temp interna ma in quella posizione è sprecato,infatti se si mette il riscaldamento sui piedi, si crea come una sacca di calore e partendo da macchina fredda (4 gradi) dopo un'ora di percorrenza con riscaldamento frontale/floor su caldo intenso è arrivato a segnare 30 gradi...diciamo che puo essere solo un riferimento di massima quando si entra in auto,o magari si comporta meglio col freddo del clima, dovro verificare, sarebbe da rismontare il termometro e portare fuori la sonda con un cavo, però si sa che piu cavo si aggiunge e piu imprecisione si allunga oltre a essere una cosa difficilmente gestibile quando lo si deve smontare per cambio batterie (2 di tipo a bottone), infatti i cavi di alimentazione e sonda gli ho lasciati lunghi in modo che posso rimuoverlo e sostituire le batt senza smontare tutto il cruscotto centrale. L'alimentazione originale della luce aveva lo spinotto laterale, l'ho eliminato e ho i fili che passan da dietro da una feritoia (quella per sentire la temp in).

A chi interessasse quel termometro li è abbastanza squadrato e ha una buona profondita 2 cm mi pare, quindi un po ingombrante, il mio è nero/carbon, cercando c'è la versione nero silver, ovviamente è made in china.

Ciao
Gianni
Vecchio 07-02-2009, 21.35.31   #17
Utente triste

L'avatar di  aerox

aggiornamento

In un sabato noioso e piovoso (oggi) ho sostituito le stripes con un altro tipo, queste anche se dalle foto non si capisce bene, sono piu bianche e non hanno quella luce violetta delle vecchie stripes.
In origine erano 2 strisce da 35cm (piu lunghe delle vecchie da 30) con 21 led (le vecchie 15) , una volta installate allo stesso modo dell'altra volta, alla prova del fuoco una striscia non va, purtroppo i fili saldati "originali" alle stripes erano troppo grossi di sezione e piegandoli hanno letteralmente staccato un pad di saldatura...impossibilitato di ripararla, ho dovuto tagliare 5cm (3 led) delle strisce (da tutte e due le parti alla fine) e quindi gia che c'ero ho cambiato i fili di collegamento con dei fili piu fini e meglio piegabili, il risultato è cmq convincente, specie dal vivo, la differenza rispetto a prima si vede,come intensita e come colore...diciamo che adesso ci siamo.Qualche foto giusto per dare un idea.
Magari posto un paio di foto di giorno giusto per completezza.
Buona serata;
Gianni
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg P1000208.JPG‎ (25.2 KB, 42 visite)
Tipo di File: jpg P1000210.JPG‎ (30.5 KB, 41 visite)
Tipo di File: jpg P1000211.JPG‎ (28.1 KB, 40 visite)
Tipo di File: jpg P1000212.JPG‎ (39.8 KB, 41 visite)
Tipo di File: jpg P1000216.JPG‎ (50.1 KB, 41 visite)
Vecchio 07-02-2009, 22.45.37   #18
Registered User

L'avatar di  roby85

Iscritto da: 25-10-2005
Locazione: ::1/128
solo una domanda(un po' stupida) hai controllato in ce direzione va' il fascio luminoso?
Se e' troppo alto non e' molto simpatico per le auto che incontri e per quelle che segui...

L'account resterà fisso a 5,055 post
roby85 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-02-2009, 23.03.07   #19
Utente triste

L'avatar di  aerox

dunque le strisce sono incollate nel faro,quindi di massima hanno l'inclinazione del faro che per sua natura è leggermente angolato verso il basso rispetto al piano stradale, quindi nonostante il fascio si apra come angolatura verticale, non dovrebbe dar fastidio, anche perche con le luci accese diciamo che la luce diventa secondaria e si vede di meno.
Nonostante abbia messo lo xenon gia da anni sulla mia punto, io vado sempre via con le luci accese, proprio per questo ho messo i led cosi di giorno evito di farlo, cosi ho meno consumo e vita piu lunga delle lampadine.Io vado spesso a padova centro per intenderci, e vi assicuro che un sacco di gente va via senza nessuna luce accesa anche con poca luce e nebbia...la polizia va via con le luci bruciate sulle loro auto...quindi guardando bene nessuno è in regola...
SOno curioso di vedere domani con la luce che effetto fanno, il led sono sempre di tipo smd ma sono rettangolari con un certo spessore (1/2mm) , hanno anche una buona apertura orrizontale come fascio di luce, sono proprio contento anche se ho perso mezzo pomeriggio imprecando assai (inizio a lavorare fuori e passa la nuvola assasina con 5 min di pioggia, dopo, sto un ora in garage per sistemare alcune cose, e quando esco per il montaggio finale inizia il vento e altra nuvola assassina con 5 min di pioggia...sembrava che oggi proprio non dovesse andare niente!

Ciao
Gianni
Vecchio 09-02-2009, 17.20.48   #20
Utente triste

L'avatar di  aerox

come promesso un'altro paio di foto fatte poco fa, di giorno si vedono relativamente di meno, cmq ora sono soddisfatto
Ho gia in mente qualcos'altro ma tentero piu avanti, vi terrò informati!ciao!

Gianni
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg P1000231.JPG‎ (57.2 KB, 28 visite)
Tipo di File: jpg P1000230.JPG‎ (67.7 KB, 26 visite)
Tipo di File: jpg P1000233.JPG‎ (64.5 KB, 27 visite)

Ultima Modifica di aerox : 09-02-2009 17.24.28.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione