Vai Indietro   PcTuner Forum > da PcTuner.net > Articoli
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2009, 01.00.13   #1
Super Moderator

Iscritto da: 13-06-2004
Feedback: (0)
Integrati VS. discreti: qual’è la scelta migliore per la nostra scheda audio?

Oggi vi proponiamo una comparativa un po' particolare, ma di sicuro interesse per chiunque abbia una scheda audio che usa come sorgente/pre amplificazione nel proprio impianto. Confronteremo infatti alcuni tra i migliori amplificatori basati su chip integrati con i migliori prodotti che il mercato offra in questo settore, basati invece sull'uso di componenti discreti, come transistor e resistenze montate su un circuito.

Link: http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual-e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/
PcTuner Newser Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-06-2009, 19.42.39   #2
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Iscritto da: 19-05-2005
Locazione: Ragusa
Feedback: (1)
Ancora devo leggerla tutta, ma non avete considerato i BurrBrown di fascia alta, e anche la PMI non scherza anche partendo dai mitici OP27. Infine, visto che si parla di Hi-Fi, non si fa nemmeno uno, dico uno test di musica classica, mi pare una mancanza notevole!
Franziscko Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-06-2009, 23.34.13   #3
ex

L'avatar di  SonicGuru

Iscritto da: 03-12-2001
Locazione: Cyber Space
Inserzione Blog: 35
Gli OpAmp scelti sono attualmente quelli che lacomunità internazionale dei DIYers considera i migliori sul mercato, il resto è superato, qui abbiamo preso quello che è usato nel mondo.

La coincidenza tra HiFi e musica classica poi è un altro luogo comune: i CDcon registrazioni audiofile ci sono in tutti gli ambiti e i generi musicali, non c'è bisogno di testare con la Deutsche Grammophon...
Vecchio 25-06-2009, 09.17.48   #4
Metal-HardCore User

L'avatar di  king

Iscritto da: 08-10-2002
Locazione: Tra il cilindro anteriore ed il posteriore, sotto i corpi farfallati
Ale ti faccio i miei complimenti, articolo interessantissimo per uno come me che è affascinato dal mondo HiFi ma che si perde tra sigle e codici, ora si ha un pò di chiarezza in più

Vecchio 25-06-2009, 10.06.21   #5
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Visualizza Messaggio
Gli OpAmp scelti sono attualmente quelli che lacomunità internazionale dei DIYers considera i migliori sul mercato, il resto è superato, qui abbiamo preso quello che è usato nel mondo.

La coincidenza tra HiFi e musica classica poi è un altro luogo comune: i CDcon registrazioni audiofile ci sono in tutti gli ambiti e i generi musicali, non c'è bisogno di testare con la Deutsche Grammophon...

Però....se ti parlano di auto sportive non credo che tu pensi alla Panda 4x4...
Scusa eh, ma se per te Deutsche Grammophon è sinonimo di qualità.....(non oso nemmeno parlare di audiofilia) hanno la migliore Orchestra del mondo, ma la qualità di registrazione pecca molto, basta vedere cosa hanno poi combinato alle 9 Sinfonie di Beethove di Karajan per renderle più "moderne", che gli hanno buttato una marea di riverbero....

Io non ho voluto accennare al termine "audiofilia" altrimenti passavo per audiofilo e NON lo sono, sono oslo uno a cui piace ascoltare bene la buona musica, ma visto che ne parli, spero che almeno tra i cd di jazz/blues ci sia qualche Chesky o Telarc, altrimenti mi spieghi quali sono questi cd audiofile?

Che poi La coincidenza tra HiFi e musica classica è un altro luogo comune, certo che è più facile registrare 5 persone che suonano e poi riprodurlo fedelmente, che non un'orchestra di 60 elementi, lì si che ci sono più problemi, la dinamica notevole da un pianissimo ad un pieno orchestrale che ti clippa tutto....e si impasta tutto...non credi sia un test molto impegnativo per qualsiasi componente? Spero non vorrai contraddire questo paragrafo, altrimenti vuol dire che ti sei perso il più bello dell'audiofilia!

Se poi quelli sono gli op considerati OGGI i migliori, mi scuso, perchè sono rimasto davvero indietro come conoscenze, ai miei tempi un OP27 non lo trovavi a meno di 20mila lire, se lo prendevi da un negozio audiofilo ti spennavano, visto che questo poi è un discorso assurdo, ma fintanto che c'era gente che li pagava....un po' come per il prezzo dei cd attuali, finchè ci sarà gente che li comprerà, i prezzi non si abbasseranno, purtroppo.

Vecchio 25-06-2009, 10.44.50   #6
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Bene, come avevo già detto inzialmente, non avevo ancora letto tutto l'articolo, solo uno sguardo fugace alle varie sigle ecc..

Mi è piaciuto tantissimo!!
La spiegazione tecnica di cos'è un operazionale, i meri scopi commerciali (hainoi..), davvero tutto molto ben fatto, e soprattutto spiegato chiaro e dettagliatamente, nonchè le impressioni di ascolto semplici ma esaurienti.

Peccato che la tipologia usata nella scheda, che richiede 3 op, porta senza dubbio ad una notevole varietà di combinazioni, sarebbe stato altrettanto interessante provare qualcosa con un solo op, o al limite 2 (pre + buffer) per poter meglio definire le caratteristiche di ogni songolo op.

Per i Burson Audio, avevo letto cose interessanti, non hai fatto alro che confermare, daltronde, come già spiegato, è difficile se non impossibile fare un ic che possa competere con un circuito simile, dove tutto è al millesimo.
La differenza coi cinesi sta ad indicare ancora una volta che i circuiti a discreti pagano, ma dietro ci vuole un notevole sforzo, non metti 10 transistor e te la cavi solo perchè non sono op...allora certo che è meglio 3 euro di op e qualche buon condensatore, e la differenza è notevole!
Che poi è lo stesso discorso per cui la gente si scanna da anni, transistor, mosfet, valvole...
a parte il tipo di suono che uno cerca, la tipologia del circuito la dice lunga sul risultato finale, sicuramente una Mullard NOS suonerà da Dio rispetto ad una anonima cinese, ma tutt'intorno ci vuole il resto, altrimenti sai che delusione!!

Bella recensione, complimenti!! anche perchè mica si fa tutto in 2 giorni.....

Ultima Modifica di Franziscko : 25-06-2009 10.55.33.
Vecchio 25-06-2009, 10.50.52   #7
ex

L'avatar di  SonicGuru

Per quanto riguarda gli OpAmp, come qualsiasi componente, non è il prezzo che fa la qualità: gli LM4562/LME4790 costano pochissimo e sono unanimemente considerati tra i migliori IC sul mercato attuale.
Ma anche così non fosse quello che non hai colto è che l'articolo ha un'impostazione teorica, che vuol fare un paragone tra soluzioni tecniche, non tra specifici oggetti. Abbiamo preso ALCUNI tra i migliori IC e i migliori discreti, per tentare di stabilire quale delle due soluzioni sia la migliore, gli OpAmp scelti sono quindi solo delle esemplificazioni, non potevamo mettere tutti i prodotti presenti sul mercato e comunque il risultato non sarebbe cambiato.

Riguardo la Deutsche Grammophon e le altre etichette: era solo un esempio, tanto per dire, non prendere tutto alla lettera, guarda che di audiofilo non ci sei solo tu, sai? E ti ribadisco: sappi che le registrazioni Chesky, Telarc etc. al di là della fama, non sono le UNICHE registrazioni audiofile al mondo. Fai un giro su TNT Audio e vedi che CD consigliano per il test di impianti.

Infine per quanto riguarda la musica classica: i parametri, come la dinamica o il dettaglio, sono indipendenti dal genere: prova a riprodurre correttamente l'escursione dinamica del primo brano dell'omonimo dei Rage Against The Machine o della prima parte del Koln Concert di Keith Jarret, oppure prova a distinguere i vari strumenti (e ce ne sono parecchi) in un passaggio concitato di qualche brano dei The Mars Volta... non serve l'orchestra di 50 elementi per mettere a dura prova un impianto. E anche qui: prova ad andare su TNT Audio e a vedere in quante recensioni usano musica classica per testare: se il recensore ne è un amante, altrimenti va benissimo anche altro, sono i parametri che contano, non il genere.
Io poi sono contro l'audiofilia vecchio stampo, in cui si finisce per spendere milioni per ascoltare dischi ben registrati... di cui non te ne frega niente. Nell'audiofilia si ascolta l'impianto, non la musica. Io vorrei diffondere una nuova cultura audiofila (io come altri, intendiamoci, non sono il primo, basta prendere appunto siti come TNT Audio o Computer Audiophile) in cui l'impianto è finalizzato all'ascolto della musica che ci piace, non all'ascolto dell'impianto. E questa è una filosofia non solo mia, ma anche di alcuni dei pochi marchi seri rimasti al mondo che non hanno sposato la cusa del marketing e dell'esoterismo per aumentare le proprie vendite. Vai sul sito Densen ad esempio, a leggere le loro pagine sulla filosofia realizzativa, dove sostengono che un buon impianto debba suonare bene anche con i CD di tutti i giorni, perchè la gente deve poter ascoltare quello che le piace, non comprare un impianto milionario per poi ridursi ad ascoltare 4 CD audiofili che fino a ieri non usava...
Vecchio 25-06-2009, 11.00.14   #8
ex

L'avatar di  SonicGuru

Grazie anche epr i complimenti.
Spero tu non prenda quanto sopra come polemica, ma come tentativo di chiarire alcuni punti, forse con un po' di foga, ma unicamente a causa della passione che mi sorregge.

Vecchio 25-06-2009, 18.34.47   #9
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Per quanto riguarda gli OpAmp, come qualsiasi componente, non è il prezzo che fa la qualità: gli LM4562/LME4790 costano pochissimo e sono unanimemente considerati tra i migliori IC sul mercato attuale.
Ma anche così non fosse quello che non hai colto è che l'articolo ha un'impostazione teorica, che vuol fare un paragone tra soluzioni tecniche, non tra specifici oggetti. Abbiamo preso ALCUNI tra i migliori IC e i migliori discreti, per tentare di stabilire quale delle due soluzioni sia la migliore, gli OpAmp scelti sono quindi solo delle esemplificazioni, non potevamo mettere tutti i prodotti presenti sul mercato e comunque il risultato non sarebbe cambiato.

Riguardo la Deutsche Grammophon e le altre etichette: era solo un esempio, tanto per dire, non prendere tutto alla lettera, guarda che di audiofilo non ci sei solo tu, sai? E ti ribadisco: sappi che le registrazioni Chesky, Telarc etc. al di là della fama, non sono le UNICHE registrazioni audiofile al mondo. Fai un giro su TNT Audio e vedi che CD consigliano per il test di impianti.

Infine per quanto riguarda la musica classica: i parametri, come la dinamica o il dettaglio, sono indipendenti dal genere: prova a riprodurre correttamente l'escursione dinamica del primo brano dell'omonimo dei Rage Against The Machine o della prima parte del Koln Concert di Keith Jarret, oppure prova a distinguere i vari strumenti (e ce ne sono parecchi) in un passaggio concitato di qualche brano dei The Mars Volta... non serve l'orchestra di 50 elementi per mettere a dura prova un impianto. E anche qui: prova ad andare su TNT Audio e a vedere in quante recensioni usano musica classica per testare: se il recensore ne è un amante, altrimenti va benissimo anche altro, sono i parametri che contano, non il genere.
Io poi sono contro l'audiofilia vecchio stampo, in cui si finisce per spendere milioni per ascoltare dischi ben registrati... di cui non te ne frega niente. Nell'audiofilia si ascolta l'impianto, non la musica. Io vorrei diffondere una nuova cultura audiofila (io come altri, intendiamoci, non sono il primo, basta prendere appunto siti come TNT Audio o Computer Audiophile) in cui l'impianto è finalizzato all'ascolto della musica che ci piace, non all'ascolto dell'impianto. E questa è una filosofia non solo mia, ma anche di alcuni dei pochi marchi seri rimasti al mondo che non hanno sposato la cusa del marketing e dell'esoterismo per aumentare le proprie vendite. Vai sul sito Densen ad esempio, a leggere le loro pagine sulla filosofia realizzativa, dove sostengono che un buon impianto debba suonare bene anche con i CD di tutti i giorni, perchè la gente deve poter ascoltare quello che le piace, non comprare un impianto milionario per poi ridursi ad ascoltare 4 CD audiofili che fino a ieri non usava...
Potrei quotare pure le virgole......!!!

1- riguardo il prezzo degli op, eccerto che hai ragione, parlavo degli op27 anche perchè è un di quelle sigle che non dimenticherò, anche allora il NE5532 era strausato e veniva usato come termine di paragone, ma c'era troppo divario di prezzi, e si sognava il massimo, spendendo parecchhio.

2- l'impostazione teorica dell'articolo è stata ben apprezzata, credimi!
3- si, certe volte prendo tutto alla lettera!!
3- Ho parlato di telarc perchè ne ho parecchi, ma non ascoltando jazz/blues, ricordo la fama della Chesky e l'ho nominata per questo, lo so che per fortuna ne esistono di altre etichette serie....poi ascolti un Emi con canzoni di Pavarotti e ti verrebbe voglia di avere sotto mano il tecnico...
daccordo che l'impianto deve poter suonare tutto bene, ma alcuni farebbero meglio a fare i benzinai, che i tecnici audio....

4- chissà chi lo conosce da più tempo TNT Audio...!!!!!
siccome io ascolto la Musica e non l'impianto, sono andato contro tendenza e mi sono procurato il cd dei Prodigy......Madonna Santa....è terribbile!!!!

5- "sono i parametri che contano, non il genere." daccordo, mi ero però un po' stupito dal fatto che non c'era nemmeno 1 cd di classica, parlando di hi-fi, sarebbe come fare tutti i test possibili su una scheda video e poi non ci provi nemmeno Crysis......tanto per capriccio....spero intendi quello che voglio dire, tutto qui.

Mi fa piacere sapere che TNT ti ha "coinvolto", già mi sei simpatico solo per questo!!
L'ultima sui Telarc: come livello tecnologico sono a livelli altissimi, ma se qualche volta usassero una orchestra come si deve e soprattutto un direttore degno di tale nome, allora uscirebbero dei capolavori assoluti.
Penso e confronto la registrazione Live di Liza Minnelli al Metropolitan (urla terribilmente che solo loro potevano catturare senza distorsione) e poi al mitico concerto dei tre tenori, dove c'è un passaggio di Domingo che clippa, lo so non si può avere tutto dalla vita, purtroppo, ma il solo immaginare i Filarmonici di Berlino diretti da Abbado, registrati da telarc....mi vengono i brividi!
Vecchio 25-06-2009, 18.36.12   #10
Registered User

L'avatar di  Franziscko

Quote:
Grazie anche epr i complimenti.
Spero tu non prenda quanto sopra come polemica, ma come tentativo di chiarire alcuni punti, forse con un po' di foga, ma unicamente a causa della passione che mi sorregge.
Tranquillo!!!
La passione si sà.....è passione!
Vecchio 12-01-2010, 15.19.47   #11
Registered User

L'avatar di  dorcon

Iscritto da: 05-06-2003
Locazione: SALERNO
innanzi tutto complimenti davvero per l'articolo
davvero interessante e originale: per quanto ne so non è stato mai trattato in ambito informatico un argomento simile

comunque visto che sono in procinto di aquistare una Asus Xonar Essence STX a cui vorrei cambiare gli OpAmp, mi acconterei di installare i migliori integrati, e per questo volevo chiederti se hai per caso fatto successivamente una prova utilizzando l'LM4562 come buffer al posto dell'LT1364 insieme con i 2 LM6172 e se fosse migliore

inoltre vedendo la bontà degli LM6172 perchè non hai provato ad utilizzarlo anche come buffer?

mi indicheresti infine dove posso trovarli
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC
dorcon Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-08-2012, 00.56.25   #12
Registered User

Iscritto da: 24-10-2006
complimenti per i contenuti tecnici ! davvero bravo !
mi chiedevo se fosse possibile sapere quali opamp sostituire su una xonar essence one usb dac ?
gionaz Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione