|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Unire fili 2 USB per Ventole 6 V
Salve a tutti!
Ho collegato una presa USB a 2 ventole da 6V l'una però, essendo appunto che dalla USB escono 5V, ho l'impressione che le ventole girino troppo piano. Che succede se unisco i fili rosso-rosso e nero-nero di 2 porte USB e li collego alle ventole? Rischio di danneggiare il PC? Pensavo più che altro di utilizzare normalmente solo 1 USB ma quando ho bisogno di più freddo di inserire anche la seconda USB per farle andare più veloci. Che ne pensate? Scusate ma sono davvero nabbo in materia... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Citromaniaco
|
Aumenti la corrente prelevabile, ma la ventola continuerà ad andare alla medesima velocità.
__________________Assorbimento della ventola? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Quindi non cambierebbe nulla? Non c'è un modo per farle andare più veloci?
nella scatola delle ventole c'è scritto: Input Power (W): 0.96 Input Current (A): 0.08 Voltage Range (V): 6 - 13.8 Rotation Speed (RPM ±10%): 600 - 2000 RPM Ultima Modifica di Said86 : 23-10-2010 20.07.30. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Citromaniaco
|
In pratica te le stai facendo andare ad un volt meno del minimo ammissibile; è già tanto che partono, figuriamoci farle andare più veloci
__________________![]() O ti trovi un'altra fonte di alimentazione o cerchi delle ventole progettate per andare a 5V (forse trovi qualcosa come ricambio di qualche portatile, ma si tratta di ventole da 4x4... non so se ti convenga) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Citromaniaco
|
Si, ci stai ampiamente dentro
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Adesso funzionano alla grande
![]() Ma se volessi regolare la velocità come posso fare? Mi hanno sconsigliato di utilizzare un potenziometro perché riscalda troppo e potrebbe anche prendere fuoco O_O, ci sono altri metodi? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Citromaniaco
|
Un potenziometro da solo non lo puoi usare.
__________________Dovresti farti un circuitino che comprenda anche un transistor, fai una ricerca nel forum ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Dovresti acquistare o realizzare un rheobus
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|