![]() |
Unire fili 2 USB per Ventole 6 V
Salve a tutti!
Ho collegato una presa USB a 2 ventole da 6V l'una però, essendo appunto che dalla USB escono 5V, ho l'impressione che le ventole girino troppo piano. Che succede se unisco i fili rosso-rosso e nero-nero di 2 porte USB e li collego alle ventole? Rischio di danneggiare il PC? Pensavo più che altro di utilizzare normalmente solo 1 USB ma quando ho bisogno di più freddo di inserire anche la seconda USB per farle andare più veloci. Che ne pensate? Scusate ma sono davvero nabbo in materia... |
Aumenti la corrente prelevabile, ma la ventola continuerà ad andare alla medesima velocità.
Assorbimento della ventola? |
Quindi non cambierebbe nulla? Non c'è un modo per farle andare più veloci?
nella scatola delle ventole c'è scritto: Input Power (W): 0.96 Input Current (A): 0.08 Voltage Range (V): 6 - 13.8 Rotation Speed (RPM ±10%): 600 - 2000 RPM |
In pratica te le stai facendo andare ad un volt meno del minimo ammissibile; è già tanto che partono, figuriamoci farle andare più veloci ;)
O ti trovi un'altra fonte di alimentazione o cerchi delle ventole progettate per andare a 5V (forse trovi qualcosa come ricambio di qualche portatile, ma si tratta di ventole da 4x4... non so se ti convenga) |
Ho trovato un alimentatore da 12V e 250 mA, gli collegherò questo ^^
Va bene vero? |
Si, ci stai ampiamente dentro :Sisi:
|
Adesso funzionano alla grande ;)
Ma se volessi regolare la velocità come posso fare? Mi hanno sconsigliato di utilizzare un potenziometro perché riscalda troppo e potrebbe anche prendere fuoco O_O, ci sono altri metodi? |
Un potenziometro da solo non lo puoi usare.
Dovresti farti un circuitino che comprenda anche un transistor, fai una ricerca nel forum ;) |
Quote:
|
| Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04.14.00. |