Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Reti - Wireless > Adsl
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2011, 09.36.50   #1
Registered User

L'avatar di  Kkarlo

Iscritto da: 18-01-2011
Locazione: Bologna
Feedback: (0)
Alice Flat da 2 mega a 7 mega (un po lunga)

Ciao a tutti
Ho Alice Flat 2 mega da diversi anni e nonostante le email di Telecom che mi avvisava che mi avrebbero passato la linea da 2 a 4 (2005) e da 4 a 7 (2008) non ho mi sono mai veramente interessato a che velocità andassi, navigavo bene e tal mi bastava. Ieri il router (Dlink DSL-G624T aggirnato alla V3.10B01T02.EU-A.20070924) non si collegava quindi ho aperto una segnalazione a Telecom. Durante la segnalazione l'operatore si e' accorto che andavo ancora a 2 mega quindi ha aperto una seconda segnalazione per l'aggiornamento. Dopo circa 2 ore mi hanno risolto il problema di connessione e il router ha ritrovato la linea, con questi parametri:
SNR download 31 upload 31
Attenuazione Download 11 upload 5
Datarate download 2464 upload 352
Questa mattina ho trovato la navigazione decisamente piu' performante infatti il router aveva questi parametri (probabilmente hanno fatto l'aggiornamento nella notte):
SNR download 15 upload 26
Attenuazione Download 11 upload 6
Datarate download 8128 upload 486
A parte che sono stato un "addormentato" io a non interessermene prima (perchè adesso navigare e scaricare è uno spasso) adesso arriva la mia domanda: è normale un calo di più della meta del SNR download, mentre tutti gli altri parametri hanno mantenuto più o meno il loro valore ? Posso fare qualcosa per migliorare il SNR Download o mi debbo godere questa ottima (rispetto a prima) navigazione nonostante il valore basso ?

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà

Giancarlo

Ultima Modifica di Kkarlo : 18-01-2011 10.49.54. Ragione: Aggiunta Speedtest
Kkarlo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-01-2011, 09.42.24   #2
Registered User

L'avatar di  anoral

Iscritto da: 15-04-2010
KKarlo ascolta me, lascia perdere e usala cosi com'è xD te lo dico per esperienza.

Se funziona ed hai una otto mega PIENA sei fortunato , quindi goditi la linea

Il Mio Pc
Intel I7-920 4.2 [200*21] V. Core 1.25, Asus Rampage III Extreme , 6 GB ddr3 Corsair XMS3, Corsair Modular 650 W, Rafreddamento Full Ybris Black Sun n° 370, Revo Drive 50 GB , 2 Ocz vertex, GTX 570 POINT OF VIEW
anoral Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-2011, 09.13.21   #3
Registered User

Iscritto da: 23-02-2009
Quote:
Originariamente inviato da Kkarlo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
Ho Alice Flat 2 mega da diversi anni e nonostante le email di Telecom che mi avvisava che mi avrebbero passato la linea da 2 a 4 (2005) e da 4 a 7 (2008) non ho mi sono mai veramente interessato a che velocità andassi, navigavo bene e tal mi bastava. Ieri il router (Dlink DSL-G624T aggirnato alla V3.10B01T02.EU-A.20070924) non si collegava quindi ho aperto una segnalazione a Telecom. Durante la segnalazione l'operatore si e' accorto che andavo ancora a 2 mega quindi ha aperto una seconda segnalazione per l'aggiornamento. Dopo circa 2 ore mi hanno risolto il problema di connessione e il router ha ritrovato la linea, con questi parametri:
SNR download 31 upload 31
Attenuazione Download 11 upload 5
Datarate download 2464 upload 352
Questa mattina ho trovato la navigazione decisamente piu' performante infatti il router aveva questi parametri (probabilmente hanno fatto l'aggiornamento nella notte):
SNR download 15 upload 26
Attenuazione Download 11 upload 6
Datarate download 8128 upload 486
A parte che sono stato un "addormentato" io a non interessermene prima (perchè adesso navigare e scaricare è uno spasso) adesso arriva la mia domanda: è normale un calo di più della meta del SNR download, mentre tutti gli altri parametri hanno mantenuto più o meno il loro valore ? Posso fare qualcosa per migliorare il SNR Download o mi debbo godere questa ottima (rispetto a prima) navigazione nonostante il valore basso ?

Ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà

Giancarlo
Ciao, allora il valore SNR (Signal Noise Ratio) per ki ha una connessione fino a 8 mega è ottima se il valore è tra i 29db - 35db, quindi hai avuto un SNR eccellente quando eri a 2mbps, ora invece avendo un SNR di 15db hai un valore pari ad una connessione mediocre. Questo valore non è configurabile da noi utenti finali nè tantomeno configurando in maniera ottimale il router/modem, questo è possibile soltanto dai tecnici Telecom(qualora nel tuo paese ci fosse soltanto la centrale Telecom).
Cmq questo valore è dato anke dalla concentrazione di utenza sulla centrale(saturazione) o anke sulla saturazione sul NAS (quindi potrebbe essere utile un cambio di posto NAS); puo' anke dipendere dalla configurazione della connessione posta dai tecnici stessi e questo è molto possibile, perkè posso assicurarti per esperienza personale che non tutti i tecnici sono in grado di farlo...

Di conseguenza ti consiglio di chiamare la Telecom e di porre il problema, perkè altrimenti ti aspetteranno giorni difficili di navigazione
Case: ThermalTake Armor+ ESA VH6001BWSMoBo: EVGA 4way SLI E762 CLASSIFIEDProcio:Intel Core I7 920 D0Dissi: Ybris LiquidCoolingRAM: CORSAIR XMS3 3x2GB DDR3 PC12800Sk.Video: ATI ASUS Tweak Voltage GTX570HDD:MAXTOR 250/320/500GB + 2XRaptor-X 150GB in RAID0 & SSD INTEL X25-V 40GBAudio: M-AUDIO PODCAST FACTORYMonitor: SAMSUNG 2232BWALI: GIGABYTE ODIN 1200W
simpatiacaserta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-01-2011, 14.10.58   #4
Registered User

L'avatar di  anoral

bha sinceramente io trovo intule star li a fa rmettere le mani alla linea se questa funziona e scarica bene. Sinceramente a casa ho pure io una 8 mega ( che scende a 6 in camera mia ma pre problemi miei) e se non ricordo male ho gli stessi valori SNR e scarico e navigo che e' un piacere. Se funziona non vedo il motivo di chiamare e spiegare al call center una cosa che per loro non e' un problema grave. O meglio prima che ti prendano in considerazione fai in tempo a morire -.-""""""".
martedi sera appena torno a casa vi farò saper ei miei valori cosi da poterli confrontare e vedere se e' il caso o meno di fare qualcosa ;D

Il Mio Pc
Intel I7-920 4.2 [200*21] V. Core 1.25, Asus Rampage III Extreme , 6 GB ddr3 Corsair XMS3, Corsair Modular 650 W, Rafreddamento Full Ybris Black Sun n° 370, Revo Drive 50 GB , 2 Ocz vertex, GTX 570 POINT OF VIEW
Vecchio 24-01-2011, 10.18.36   #5
Registered User

oddio tanto inutile non è, dato che si ritroverà sicuramente a problemi a breve tempo data la errata configurazione della linea, che puo' essere data o da una sbagliata configurazione dei tecnici ,o da problemi di linea, o infine da saturazione della centrale.

Se fosse il caso della prima opzione allora posso anche concordare con anoral, ma se invece è una delle altre due allora ti dico che certamente avraà problemi dopo...
ne parlo con convinzione perchè ho fatto fare centinaia di contratti adsl alla telecom(nn perchè sono loro dipendente o perchè mi hanno pagato) ma perchè ho un amico che è un tecnico telecom e gli dicevo chi la voleva e chi no e quando hanno avuto problemi mi ha sempre spiegato tutte le motivazioni dei danni...

poi la scelta è sua io posso solo postare per cercare di aiutare.. poi come diceva Martufello: di più nin zò
Case: ThermalTake Armor+ ESA VH6001BWSMoBo: EVGA 4way SLI E762 CLASSIFIEDProcio:Intel Core I7 920 D0Dissi: Ybris LiquidCoolingRAM: CORSAIR XMS3 3x2GB DDR3 PC12800Sk.Video: ATI ASUS Tweak Voltage GTX570HDD:MAXTOR 250/320/500GB + 2XRaptor-X 150GB in RAID0 & SSD INTEL X25-V 40GBAudio: M-AUDIO PODCAST FACTORYMonitor: SAMSUNG 2232BWALI: GIGABYTE ODIN 1200W
Vecchio 24-01-2011, 17.33.02   #6
Registered User

L'avatar di  anoral

rotfl bhe anche io esprimevo la mia per carità .
Bhe se e' cosi grave o comunque darà questi problemi domani controllo pure io va xD e allora concordo pure io nel fatto di chiamare la telecom

Il Mio Pc
Vecchio 24-01-2011, 20.07.43   #7
Registered User

Iscritto da: 16-08-2006
Feedback: (1)
ma per favore, quei valori sono più che buoni per una 7M, ha anche attenuazione bassissima.
se la linea è stabile e non si disconnette non vedo perchè crearsi problemi per niente
Vecchio 28-01-2011, 19.50.54   #8
Registered User

L'avatar di  Kkarlo

Iscritto da: 18-01-2011
Locazione: Bologna
Ciao a tutti
dopo 10 giorni circa di linea a 7 M posso dire che la navigazione è fluida e non ho nessun problema di disconessione, comunque in caso di peggioramenti della linea (rallentamenti o disconessione) chiamerò Telecom per fare i controlli suggeriti da Simpatiacaserta. Riguardo la centrale, è a 500 m in linea d'aria (quindi consideriamo 800 m di cavo considerando le curve ecc) ed è sita nella prima periferia di Bologna e questi sono i servizi della centrale:

SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding
Vi ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti.
Giancarlo
Kkarlo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-01-2011, 21.59.58   #9
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Kkarlo Visualizza Messaggio
Ciao a tutti
dopo 10 giorni circa di linea a 7 M posso dire che la navigazione è fluida e non ho nessun problema di disconessione, comunque in caso di peggioramenti della linea (rallentamenti o disconessione) chiamerò Telecom per fare i controlli suggeriti da Simpatiacaserta. Riguardo la centrale, è a 500 m in linea d'aria (quindi consideriamo 800 m di cavo considerando le curve ecc) ed è sita nella prima periferia di Bologna e questi sono i servizi della centrale:

SHDSL 2 Mb/s
SHDSL 4 Mb/s IMA
SHDSL 6 Mb/s IMA
SHDSL 8 Mb/s IMA
ADSL su DSLAM ATM fino a 20 Mbit/s
ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet fino a 20 Mbit/s
DSLAM SHDSL per servizio 4 Mbit/s bonding
Vi ringrazio tutti per le risposte e i suggerimenti.
Giancarlo

Essendo a te così vicina la centrale dovresti avere una linea perfetta...
io ho una 20mega flat con telecom e ho la centrale a 500m da casa mia... come esco dal portone faccio 500m e arrivo alla centrale (che ciorta)
ed ho una linea davvero perfetta aggancio 19mega su 20mega e parametri di SNR e attenuazione perfetti...perchè così deve essere quando si ha la fortuna di avere la centrale affianco
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione