Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Reti - Wireless > Adsl
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-02-2010, 19.49.02   #1
Registered User

L'avatar di  simonb87

Iscritto da: 03-02-2010
Feedback: (0)
Risolto problema velocità Fastweb

Ciao a tutti , voglio pubblicare la soluzione al problema con la velocità di Fastweb, ho lottato per mesi con gli operatori al centralino per la velocità ridotta risolvendo ben poco. Un bel giorno ho deciso di rimuovere la famosa scatoletta bianca collegando direttamente il doppino telefonico all'hag, successivamente ho chiamato l'operatore per una riqualifica di linea e questo è il mio bel risultato.

Spero che possa essere utile a tutti questa soluzione.

I primi test:

Ultimo Test effettuato oggi:

Ultima Modifica di simonb87 : 03-02-2010 20.22.26.
simonb87 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-02-2010, 16.05.56   #2
Registered User

Iscritto da: 07-02-2010
Cioè praticamente hai tolto quella specie di filtro? ottimo il risultato stasera voglio provare. grazie.
vr206 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-2010, 20.58.36   #3
ex Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Inserzione Blog: 7
Ciao simonb87 benvenuto sul forum e grazie per la dritta
Responsabile del Forum dal 01.01.2001 al 02.09.2011
Un saluto alla mia redazione
Addio al Forum
Luigi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-2010, 15.59.50   #4
Registered User

L'avatar di  simonb87

Grazie per il benvenuto, e scusate se non ho risposto prima. Spero possa essere utile anche a voi. Togliendo il famoso filtro sono migliorati di molto i dati riguardanti il segnale, DB SNR ecc. Per il momento i collegamenti li tengo così nel caso dovessi ricevere i tecnici non faccio altro che allacciarmi nuovamente con i collegamenti che hanno fatto loro

Auguri di buona pasqua a tutti!

Ultima Modifica di simonb87 : 04-04-2010 16.03.26.
simonb87 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-2010, 18.33.49   #5
Registered User

L'avatar di  bongio2

Iscritto da: 31-08-2005
Locazione: Brescia
Lascia pure così, a me quel filtro lo aveva tolto il tecnico qualche mese dopo l'attivazione quando era passato per controllare se era tutto a posto.
Non l'ho mai segnalato perchè mi aveva detto che l'assistenza fastweb aveva mandato tecnici a verificare tutte le linee ed a far togliere quel filtro.
Non sapevo che a distanza di quasi 3 anni ci fosse qualcuno ancora con quel filtro, hai fatto bene a segnalarlo...
bongio2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-2010, 18.50.07   #6
Registered User

L'avatar di  simonb87

scusami ma da quanto te l'hanno tolto quel filtro? perche io ho fatto l' abbonamento a luglio dell'anno scorso ma nessuno e' venuto a controllare se tutto andava bene o per levare la scatola bianca prima dell'hag.

Quote:
Originariamente inviato da bongio2 Visualizza Messaggio
Lascia pure così, a me quel filtro lo aveva tolto il tecnico qualche mese dopo l'attivazione quando era passato per controllare se era tutto a posto.
Non l'ho mai segnalato perchè mi aveva detto che l'assistenza fastweb aveva mandato tecnici a verificare tutte le linee ed a far togliere quel filtro.
Non sapevo che a distanza di quasi 3 anni ci fosse qualcuno ancora con quel filtro, hai fatto bene a segnalarlo...
Vecchio 24-02-2011, 12.39.46   #7
Registered User

Iscritto da: 24-02-2011
Ragazzi io ho un problema simile: stanco della lentezza di fastweb mi sono rivolto a tiscali che mi sarà attivato tra qualche giorno...Il problema che adesso la mia uscita telefonica è un pò incasinata (da quando 5 anni fa il tecnico di fastweb è venuto per l'installazione dell'HAG)...come posso fare per riportarla allo stato originale? C'è un cavo che esce dal basso e va verso la famosa scatoletta bianca...se provo a collegare L'HAG direttamente alla presa non prende il segnale, ci ho già provato...vorrei semplicemente tornare ad avere una presa normale in modo tale che quando mi arriverà il router di tiscali potrò mettere un filtro alla presa e basta
Perfavore aspetto consigli, ringrazio tutti in anticipo per le risposte che giungeranno
P.S: posto anche foto della mia presa
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg presa3.jpg‎ (16.8 KB, 44 visite)
Giorgio_90 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-02-2011, 15.57.59   #8
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Secondo me è meglio che aspetti loro, sapranno cosa fare.

Nelle vecchie attivazioni fastweb mettevano quel coso... che non so a cosa serva, ma a me non l'hanno messo... non so se è perché ho attivato la linea dopo o perché è wholesale, ma ho solo il loro router...
Vecchio 24-02-2011, 17.23.03   #9
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Darlington Visualizza Messaggio
Secondo me è meglio che aspetti loro, sapranno cosa fare.

Nelle vecchie attivazioni fastweb mettevano quel coso... che non so a cosa serva, ma a me non l'hanno messo... non so se è perché ho attivato la linea dopo o perché è wholesale, ma ho solo il loro router...
eh si il problema è che il router di tiscali mi sarà inviato tramite corriere e non verrà nessun tecnico a cambiare la presa e il vecchio apparato fastweb... far venire il tecnico tiscali vorrebbe dire spendere altri 90 euro :|
Vecchio 24-02-2011, 19.08.33   #10
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Chi più spende meno spende, delle volte fare le cose troppo in economia non conviene.

Posso suggerirti qualche verifica da fare (sono elettricista), ma il problema è che se non hai almeno un'infarinatura rischi di fare più danni che altro.

Fammi capire come sono attaccati scatolotto bianco, presa telefonica, hag e telefoni nell'impianto, dimmi inoltre se vuoi tenere i telefoni o se ti interessa solo l'adsl.

Credo che quel coso bianco sia un semplice filtro, ed è normale che se colleghi l'hag direttamente alla presa telefonica non funzioni, perché le frequenze dell'adsl vengono tagliate dai filtri proprio per far sì che il telefono funzioni; se così non fosse, sentiresti nella cornetta un fischio continuo che renderebbe impossibile telefonare.

Fammi qualche foto della situazione attuale più chiara, e se te la senti, smonta la presa telefonica con la vite centrale e mostrami come è collegata dentro...
Vecchio 24-02-2011, 19.51.06   #11
Registered User

Quote:
Chi più spende meno spende, delle volte fare le cose troppo in economia non conviene.

Posso suggerirti qualche verifica da fare (sono elettricista), ma il problema è che se non hai almeno un'infarinatura rischi di fare più danni che altro.

Fammi capire come sono attaccati scatolotto bianco, presa telefonica, hag e telefoni nell'impianto, dimmi inoltre se vuoi tenere i telefoni o se ti interessa solo l'adsl.

Credo che quel coso bianco sia un semplice filtro, ed è normale che se colleghi l'hag direttamente alla presa telefonica non funzioni, perché le frequenze dell'adsl vengono tagliate dai filtri proprio per far sì che il telefono funzioni; se così non fosse, sentiresti nella cornetta un fischio continuo che renderebbe impossibile telefonare.

Fammi qualche foto della situazione attuale più chiara, e se te la senti, smonta la presa telefonica con la vite centrale e mostrami come è collegata dentro...
Io in casa ho solo un telefono ed è collegato proprio a quella presa (e mi serve)... Si, la scatoletta bianca è un filtro che divide il tutto in Fonia e ADSL... L'ho anche aperta: all'interno ci sono fili di vario colore scoperti attaccati tramite qualcosa tipo nastro adesivo... Ho chiamato un mio amico che fa questi lavori e dovrebbe venire a controllare voi comunque cosa ne pensate? ci tengo a levare questa scatoletta perchè ho letto in giro che rallenta molto la connessione e infatti nelle nuove installazioni fastweb non la monta più (e poi occupa anche spazio inutile visto che con tiscali avrei un semplice filtro che dovrebbe arrivarmi col router e dovrei attaccare alla tripolare)...

come configurazione: ho un filo (contenente quei fili di vario colore) che esce dal muro e va verso la scatoletta bianca che ha 2 uscite: una con scritto "fonia" (da cui parte un cavo che va al decoder della televisione) e l'altra con scritto "adsl" (che va al router di fastweb) il telefono è invece attaccato alla presa a muro (la tripolare)

Ultima Modifica di Giorgio_90 : 24-02-2011 19.54.09.
Vecchio 24-02-2011, 21.56.33   #12
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Ok, è semplicemente uno splitter.

Si può levare senza tanti problemi.
Vecchio 24-02-2011, 23.26.43   #13
Registered User

Quote:
Ok, è semplicemente uno splitter.

Si può levare senza tanti problemi.
e come "rinfilo" i fili dentro il muro? :P
Vecchio 24-02-2011, 23.35.43   #14
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Me la posti qualche foto, o devo mandarti Helmut Newton a casa per averle?

Io vedo un solo filo che parte... una volta che ho capito come la linea in ingresso è collegata allo scatolotto, e lo scatolotto alla presa, so dirti cosa devi fare, altrimenti non ne ho idea, le facoltà precognitive mi mancano
Vecchio 25-02-2011, 00.04.18   #15
Registered User

Quote:
Me la posti qualche foto, o devo mandarti Helmut Newton a casa per averle?

Io vedo un solo filo che parte... una volta che ho capito come la linea in ingresso è collegata allo scatolotto, e lo scatolotto alla presa, so dirti cosa devi fare, altrimenti non ne ho idea, le facoltà precognitive mi mancano
Ok ho fatto delle foto all'interno di questa specie di filtro
P.s: ti ringrazio per la pasienza
P.P.s: se hai bisogno di altre info domani faccio anche qualche foto all'interno della presa a muro
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg ciao.jpg‎ (41.2 KB, 42 visite)
Tipo di File: jpg ciao2.jpg‎ (45.2 KB, 41 visite)

Ultima Modifica di Giorgio_90 : 25-02-2011 00.08.06.
Vecchio 25-02-2011, 00.31.07   #16
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Si, mi serve anche qualche foto dentro la presa a muro, grazie, comunque ci credo che rallenta, con quelle giunte fatte a pippa di cocco.

Nel cavo che fa ponte fra la presa a muro e la scatoletta, ci sono 2 o 4 filetti?
Vecchio 25-02-2011, 18.46.03   #17
Registered User

Quote:
Si, mi serve anche qualche foto dentro la presa a muro, grazie, comunque ci credo che rallenta, con quelle giunte fatte a pippa di cocco.

Nel cavo che fa ponte fra la presa a muro e la scatoletta, ci sono 2 o 4 filetti?
mi sembra 4
Vecchio 25-02-2011, 19.24.47   #18
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Quando arrivano le foto ti so dire, ma, dato che con fastweb i telefoni sono in VoIP, credo che partano quattro fili: di questi due portano la linea all'hag, mentre altri due riportano il segnale telefonico alla presa: secondo me quando apri la presa a muro ti ritrovi due fili giuntati coi fili della linea, e due che vanno alla presa.

Levi tutto e ricolleghi i fili della linea diretti alla presa in quel caso ma, aspetto le foto dell'interno presa.
Vecchio 11-12-2011, 01.29.06   #19
Registered User

Iscritto da: 11-12-2011
Ciao a tutti, potreste spiegarmi meglio come devo fare per risolvere il problema del filtro con fastweb? Cosa sono l'hag e il doppino? Ho cercato anche sul web ma non ci ho capito molto -.-
Da 20 mega che mi avevano promesso ne ricevo solo 3!! Aiutatemiiii
Lamù Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione