|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#201 | |
|
..:Che altro dire:..
|
Quote:
![]() Ciao... |
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Registered User
|
Quote:
vabbè.. eccola: ho provato a mettere il moltiplicatore a 8x... tenendo il bus a 300 con il voltaggio poco superiore all'originale, per vedere se era un problema di moltiplicatore.. ma non parte nulla..non ne vengo fuori con sta storia del bus... cosa mi consigliate? lo tengo a 9x e alzo da li? o punto sulla velocità di bus? Ultima Modifica di kLePoTh : 29-01-2007 00.51.14. |
|
|
|
|
|
|
#203 |
|
Registered User
|
ciao a tutti innanzitutto oltre che iscrivermi alla discussione dato ke ho anke io questa scheda madre da pochi giorni volevo chiedere
__________________sono appena arrivato a casa e ho due hd da 160gb sata2 nuovi e vorrei installarli in raid0 e metterci su xp (ho solo quei due hd lì sul pc) qualcuno mi sa spiegare come fare?..tipo che impostazioni nel bios, su quali prese sata metterli, quale dei tre floppy usare, grazie mille ![]()
||| abit aw9d max e6600 (@3291) gskill ultra 2x1gb @914mhz 4-4-4-12 2xmaxtor diamond max 160gb raid0 thermaltake armor black hiper modular type-r 580watt sli edition black x1900xt 512mb morta
|||
|
|
|
|
|
|
#205 |
|
Registered User
|
allora kle, per fare il boot a 400x8, prova a mettere le ram a 2,1, il procio tienilo a un voltaggio che sai che possa reggere i 3200mhz (magari metti 1,5 giusto per stare tranquillissimi, poi lo abbasserai), e dai 1,7v all'mch.
__________________Così dovrebbe bootare tranquillamente. La ram se puoi mettila in modo da farla andare a freq basse, oppure se sono ram certificate per 800+ mhz, allora lascia tutti i timings a default e divisore 1:1 e non dovrebbero dare alcun problema. Prova e facci sapere... non ti ho visto mai parlare di Vmch, non vorrei che tu lasciassi quello a default, cosa che invece sul 975 conta parecchio per salire di fsb ![]() |
|
|
|
|
|
#206 |
|
Registered User
|
bella ron!!! grazie del consiglio.. infatti lo lasciavo stare quel parametro..non sapendo esattamente fino in fondo cosa fosse..sto memory controller hub..magari se mi dici meglio di cosa si tratta posso provare a pompare.. cque ho fatto dei test:
questa volta invece di salire con la ram ho messo tutto in sincrono e guardate un po.. ron dimmi se secondo te riesco a salire..xke il test con il superpi mi è crashato mentre ero >@3600 .. |
|
|
|
|
|
#207 |
|
Registered User
|
PS: durante questi 2 test il core era a 1475, la ram a 2.10, e l'mch a 1.50 di default... sia con frequenza @3400 che a 3600.... solo che a 3600 crash!!!! il superpippo non regge.. mentre a 3400 lo trovo stabilissimo, dopo 1 ora di gioco a oblivion fear e nfs...oltre che alcuni altri programmi..
comunque ho notato che se non metto in sincrono riesco ad arrivare col procio al max a 370 di bus, e la ram circa a 465.. o giu di li.. ma poi il procio non sale piu... |
|
|
|
|
|
#208 |
|
Registered User
|
eheheh kle, l'mch è il northbridge, e tra le altre cose ha al suo interno il controller di memoria, quindi in overclock problemi di stabilità, possono tarnquillamente derivare da lui.
__________________Cmq secondo me sali in modo 1po' confusionario... Dovresti vedere almeno la mobo a che freq di fsb ha bisogno di un certo voltaggio sull'mch, lasciando con moltiplicatore basso il procio, e divisori tranquilli sulla ram. Sali di fsb e vedi quando diventa instabile. Se a te interessa stabilizzare i 400mhz, inizia col mettere l'mch già a 1,75v, poi al limite dopo ogni test scendi e vedi qual'è il voltaggio minimo stabile che gli puoi dare. Una volta che almeno sai che l'mch è ok, allora inizi ad alzare il molti del procio e stabilizzi anche lui, anche se penso che già hai trovato tutto, ovvero 400x9 con 1,5v te li regge. Infine ti dedichi alla ram. Il fatto è che dovresti leggerti 1po' di teoria sui chipset intel, sulla faccenda degli Strap ecc... ![]() |
|
|
|
|
|
#209 |
|
Registered User
|
ron.. apprezzo molto il tuo commento.. ma dovresti essere un pochino piu chiaro...xke non ti seguo molto nel discorso su sto mch...(non ho capito na mazza lol)
__________________i livelli di voltaggio della ram e proc li ho chiari..bene o male ho visto a quale frequ corrisp il voltaggio.. ma non capisco cosa cambia se aumento sto mch.. e sopratutto che tipo di info mi mancano sul cipset 975x... plz help ![]()
Abit AWD9-MAX Intel core2duo E6600 Corsair DOMINATOR 2X1GIGA Nvidia BFG 8800GTX Enermax ATX ELT620AWT Silverstone NT06
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Si occupa tra le altre cose del passaggio di dati da ram a cpu, e ha una sua freq interna, come fosse una cpu. Funziona a 400mhz e ha i suoi divisori per far si che, all'aumentare dell'fsb impostato, lui rimanga attorno ai 400mhz. Qui interviene la faccenda degli strap, se vai sul forum di hwu nella sezione overclock dovresti trovare una miniguida che spiega cosa sono. Per quanto riguarda il voltaggio all'mch, già per il fatto che ti ho detto che è come una cpu e ha una sua freq, dovrebbe farti capire che, se aumenti l'fsb, aumenta anche la sua freq (almeno fino allo strap successivo) e dunque ha bisogno di + voltaggio per non generareerrori e instabilità. Se ancora non ti è chiaro, chiedi qualcosa di specifico, io non so se tu già sappia queste cose sugli strap o meno p.s: ron non è nemmeno hard rock, io sono |ron, che è metal ![]() |
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Registered User
|
Beh.. che dire.. sei stato chiarissimo^^ anche l'immagine^^ grande!!! ora mi leggo qualcosa sugli strap (che non conosco) e poi porto tutto a 80000000GHz!!!!!!!!!!!!!! lol
__________________grazie mille!!1 spero che tutte le mie domande siano servite a chi come me non aveva ben chiaro come settare questa chicca di mobo!!! grazie Ron!!! PS: The rime of the ancient mariner è la mia preferita da sempre ![]()
Abit AWD9-MAX Intel core2duo E6600 Corsair DOMINATOR 2X1GIGA Nvidia BFG 8800GTX Enermax ATX ELT620AWT Silverstone NT06
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Registered User
|
Quote:
13m 53s di canzone, molto bella cmq p.s: forse l'hai già detto... con che bios stai facendo tutte le prove? Un beta o un ufficiale? |
|
|
|
|
|
|
#214 |
|
www.extremebit.it
|
qual'è il massimo fbs di media che si riesce a raggiungere?
__________________grazie ![]()
Gaming E6600@3.6Ghz 1.47v-Ybris One EVO-Asus P5B Deluxe-TG 2x1Gb 667 Elite-Wd 250Gb Sata2-LG H10n black-XFX 8800GTS 320mb-Lc-Power Arkangel 850watt-Samsung 19" 931bw-
Mulo Venice 3200-Hyper 48-GigaByte K8N51PVM9-1Gb 400mhz-Maxtor 200gb-X600XT 128mb-Lcd Acer 15" |
|
|
|
|
|
#215 |
|
Registered User
|
ciao luca, con la mobo del mio amico abbiamo raggiunto 452mhz, roro con la stessa mobo aveva preso i 454, mentre enzo con la seconda aw9 non sale oltre i 430 mi pare... con la prima anche lui arrivava dalle parti dei 450...
__________________Cmq, + di 450mhz è difficle prenderli... venerdì sera faremo un garden clock qui a casa mia, previo una piccola mod alla aw9d-max, vedremo con freddo+mod all'mch se migliorerà qualcosa! ![]() |
|
|
|
|
|
#216 |
|
www.extremebit.it
|
quindi è un "problema" del chipset e non del bios?
__________________grazie ![]()
Gaming E6600@3.6Ghz 1.47v-Ybris One EVO-Asus P5B Deluxe-TG 2x1Gb 667 Elite-Wd 250Gb Sata2-LG H10n black-XFX 8800GTS 320mb-Lc-Power Arkangel 850watt-Samsung 19" 931bw-
Mulo Venice 3200-Hyper 48-GigaByte K8N51PVM9-1Gb 400mhz-Maxtor 200gb-X600XT 128mb-Lcd Acer 15" |
|
|
|
|
|
#217 |
|
Registered User
|
non ho capito cosa intendi con "problema del chipset e non del bios", ma cmq il limite fisico per mobo normali per un 975 è appunto dalle parti dei 450mhz...
__________________Certo poi hipro5 ad esempio ha stra-moddato questa mobo e mi pare ne abbia cavato 511mhz di fsb, ma se succede qualcosa la sua mobo è da BUTTARE... ma a lui che glie frega, è sponsorizzato ![]() |
|
|
|
|
|
#218 |
|
www.extremebit.it
|
si esatto, intendevo dire se il problema era il limite fisico del chipset o dei bios magari acerbi...
__________________cmq ho capito grazie iron ![]()
|
|
|
|
|
#219 |
|
Registered User
|
beh che dire..aspetto di sapere che combinate con la awd9 max..!!! fammi sapere ron!!!!!!!ci conto
__________________![]() ![]() oggi ho raggiunto in sincrono 422x9... core 1500v ram 2.10 e mch 1.6...temperatura 57gradi non ho ancora provato ad abbassare il moltiplicatore..ma credo di aver raggiunto il limite del procio.. o penso di essere vicino..provando il 3dmark e alcuni giochi non ho notato molta diff.. anzi mi pareva tutto uguale... magari sbaglio e devo mettere il molti a 8x.. e alzare il bus... DOMANDONA: se alzo il bus e non metto in sincrono tenendo a 8x (default è 9x) dite che va peggio ??oppure va meglio se tengo il molti a 8 e metto in sincrono?????
|
|
|
|
|
|
#220 |
|
Registered User
|
ciao a tutti sono l'amico di |ron quello dell'aw9d-max...devo dire cho dopo la mod fatta da |ron per la mia inesperienza totale con il saldatore e mazzi vari, la mobo si è comportata bene...della serie che siamo riusciti a prendere i 458 di fsb, cosa molto buona visto che a quanto sento non è poi così facile beccarli...inizialmente con il pc fuori la mod sembrava overvoltare l'mch, per esempio se si era impostato 1,7v ne dava reali 1,720v...poi una volta riportartato il cucciolo dentro la situazione si è invertita e con i 1,5 v di default realmente droppava in basso stavolta di poca roba, mi sembra 0.2/0.3v...per le fotine della mod dovete chiedere a Fra è lui che le ha...
__________________---EDIT--- Il fuori e il dentro che compaiono nel post sono riferiti al luogo, cioè dentro in ufficio e fuori in giardino ![]()
E4500-Dfi Infinity P965-S-TAGAN 580-2x1GB TEAM GROUP PC5300-ZALMAN 9500-GE FORCE 7900GT-Western Digital 250GB
Ultima Modifica di Clo : 03-02-2007 13.09.19. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|