il fatto è che si freeza in un punto random tra il detecting del raid e poco dopo il caricamento di windows e dei programmi all'avvio.
Il freeze durante il detecting mi sarà capitato 4 o 5 volte, di solito va tutto liscio fino alla barra di caricamento di winzozz o al caricamento dei programmi all'avvio (antivirus ecc...).
Dopo il reset o parte e va tutto liscio, o parte lo scandisk e poi funziona oppure continua a piantarsi a nastro e quindi faccio il boot col cd di windows -> console di ripristino -> chkdsk /r , riavvio e tutto funziona
la cosa strana è che una volta superata questa "fase iniziale" funziona sempre! Posso stare ore a giocare, posso riavviarlo e funziona normalmente! Se lo spengo e lo riaccendo in tempo breve continua a funzionare ma se aspetto tipo mezz'ora si ripianta all'avvio.
Come ho già detto, il problema inizia a presentarsi quando inizio a "riempire" il raid (spazio occupato 25-30%), prima di questa soglia si avvia sempre normalmente.
sulla scheda madre ci sono due controller quello della nvidia e l'altro della silicon; ho sempre usato il primo.. provo a cambiare?
nota: quando parte lo scandisk e ripristina i file orfani et simila, solitamente hanno tutti un indirizzo base uguale ed è sempre lo stesso: $30