Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-08-2004, 02.24.36   #26
valego
Registered User

L'avatar di  valego

Iscritto da: 20-07-2004
Locazione: Oleggio (NO)
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da gildo
I raccordi pneumatici sono già rotati di o-ring per la tenuta e quindi non hanno necessità di ulteriori materiali a garanzia di tenuta (nastro in teflon, loctite o altro).
La tenuta è garantita se la superficie di appoggio è un piano preciso, come nel caso della cristal trap. In casi più estremi (fori di pompe non di massima precisione nella filettature, superfici di appogio per l'o-ring molto irregolari etc..) personalmente preferisco aggiungere una nastratura in teflon al filetto per maggior sicurezza e forse per tranquillità psicologica
Se si mette il teflon bisogna prestare attenzione che questo non si poggi sull'o-ring per non creare problemi, invece che aumentare la sicurezza .
Se il teflon ti sembra complicato da gestire, esiste anche un prodotto della Loctite che si chiama "55" (proprio il numero 55), ed è una specie di filo in teflon che si inserisce con facilità sul filetto. Non usare invece prodotti liquidi o in pasta tipo sigillafiletti, perchè inzaccherano tutto, non sono necessari e creano problemi quando devi fare manutenzione.

Posta tranquillamente domande, se hai altri dubbi ed anche se le domande ti possono sembrare banali.
Quando si utilizza un componente nuovo per la prima volta, è sempre meglio una domanda in più ed un dubbio in meno
Intanto grazie per i consigli se ho altri dubbi chiedo penso che optero per la loctite che forse è lo stes prodotto he hovisto usare da miei amici che fanno gli idraulici, quini non dovrei avere problemi a procurarmelo
valego Non in Linea