Un 3d diventato ormai mastodontico, viene spezzato in piccole parti riportando i punti salienti e alcuni interventi degli utenti.
In questa parte:
Come si utilizzano e si accoppiano i
Raccordi Pneumatici
============================================
La raccorderia pneumatica non ha nulla a che vedere con il principio del dado a tenuta, ma si basa sulla tenuta di un o-ring che va a premere sul tubo al momento dell'inserimento nel raccordo. C'è un piccolo meccanismo che consente lo sgancio del tubo (lo consente proprio perchè il tubo viene meccanicamente bloccato

) mentre la fase di infilaggio è diretta.
In parole povere, si inserisce il tubo in sede con una mano sola e una sola manovra per ottenere il bloccaggio; mentre per sganciarlo bisogna operare con 2 mani: una che preme il meccanismo di rilascio e l'altra che tira il tubo per estrarlo.
Questo tipo di raccorderia viene utilizzato nel settore dell'aria compressa e quindi si trova nei negozi specializzati di questo settore. Io li compro in un posto appena fuori Milano che vende all'ingrosso. I produttori di questi dispositivi sono ovviamente più di uno e in giro sui siti (specie quelli tedeschi di watercooling) si trova qualcosa del genere (dico DEL GENERE). Intanto sono di misura piuttosto ridotta (per tubo del 6x8) e sono abbastanza "giocattolosi". Questi che vi ho mostrato sono di ottima qualità che purtroppo, e come sempre, ha un certo prezzo

Comunque credo che NON allagare il case giustifichi da sè il costo.
Se volete dare un occhio a come li ho utilizzati nel mio impianto attuale, potete fare un piccolo giro sul 3d con le foto che ho pubblicato. Poi mi direte.
QUESTO E' IL 3D