Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2004, 01.20.31   #1
gildo
Il saggio

L'avatar di  gildo

Iscritto da: 29-09-2003
Locazione: Milano
Feedback: (0)
Un 3d diventato ormai mastodontico, viene spezzato in piccole parti riportando i punti salienti e alcuni interventi degli utenti.
In questa parte:

Come si utilizzano e si accoppiano i Raccordi Pneumatici

============================================
La raccorderia pneumatica non ha nulla a che vedere con il principio del dado a tenuta, ma si basa sulla tenuta di un o-ring che va a premere sul tubo al momento dell'inserimento nel raccordo. C'è un piccolo meccanismo che consente lo sgancio del tubo (lo consente proprio perchè il tubo viene meccanicamente bloccato ) mentre la fase di infilaggio è diretta.
In parole povere, si inserisce il tubo in sede con una mano sola e una sola manovra per ottenere il bloccaggio; mentre per sganciarlo bisogna operare con 2 mani: una che preme il meccanismo di rilascio e l'altra che tira il tubo per estrarlo.
Questo tipo di raccorderia viene utilizzato nel settore dell'aria compressa e quindi si trova nei negozi specializzati di questo settore. Io li compro in un posto appena fuori Milano che vende all'ingrosso. I produttori di questi dispositivi sono ovviamente più di uno e in giro sui siti (specie quelli tedeschi di watercooling) si trova qualcosa del genere (dico DEL GENERE). Intanto sono di misura piuttosto ridotta (per tubo del 6x8) e sono abbastanza "giocattolosi". Questi che vi ho mostrato sono di ottima qualità che purtroppo, e come sempre, ha un certo prezzo Comunque credo che NON allagare il case giustifichi da sè il costo.
Se volete dare un occhio a come li ho utilizzati nel mio impianto attuale, potete fare un piccolo giro sul 3d con le foto che ho pubblicato. Poi mi direte.

QUESTO E' IL 3D

Ultima Modifica di gildo : 10-05-2005 00.46.58.
gildo Non in Linea