Quote:
Originally posted by omega3:
<STRONG>Maaaa........ un potenziometro da mille lire , uno zener da 200 lire , un transistor da 1500 lire .....
No , è ???
In giornata , se ce la faccio , posto ad Alex uno schemino facile facile per regolare la velocità delle ventole che dovrebbe costare non più di 5 euro.
Poi , ognuno la pensi come vuole.</STRONG>
|
Mi spiego subito :
Un potenziometro che assorba una potenza di 2 W costa 1000 lire
Un potenziometro che regga una ventola 12x12x38 da 6 W deve poter assorbire una potenza nominale di almeno 10W, e ha un prezzo decisamente superiore.
Le soluzioni in elettronica sono infinite.
Questa ovviamente e una tra le tante, che permette la realizzazione di un circuito con potenza massima di 10W (che normalmente non si riscontrano in circuiti casalinghi), con un prezzo abbastanza contenuto (5/6 Euro, INMO un prezzo allineabile al costo di altri circuiti di regolazione tensione ventole).
Ovviamente si puo realizzare soluzioni molto piu raffinate, quali regolatori tramite microcircuiteria (zener e transistor), ma questo circuito offre il vantagggio di essere di semplice realizzazione, e alla portata anche di appassionati che non hanno mai preso in mano un saldatore.
Inoltre, e spiegato passo passo come realizzare il circuito.
Prossimamente, se mi avanzera tempo, realizzerò fisicamente tale circuito, proporzionandolo per una specifica ventola e specificando quali componenti fisici ho comprato e come ho realizzato il tutto.
[ 12 March 2002: Message edited by: Jo3 ]
[ 12 March 2002: Message edited by: Jo3 ]