Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-10-2010, 01.08.40   #1
Darlington
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Piccolo mod: plafoniera auto + orologio

Visto che la Ornella mi ha lasciato, come di consueto torno a lavorare sulla macchina.

Avevo in mente di aggiungere un orologio/termometro all'AX, in modo da sostituire quello già presente (aftermarket) che fa le bizze, per non dire che fa proprio quello che vuole lui.

L'oroltermometro già ce l'avevo (è il classico che si trova a tutte le fiere dell'elettronica), mi mancava una plafoniera di AX I serie, la quale, a differenza della II serie, ha uno spazio atto ad alloggiare l'orologio (che di fatto non veniva mai usato perché montavano l'orologio nel cruscotto quasi su tutte le versioni, ma questa è un'altra storia).

Con un pò di pazienza anche la plafoniera arrivò

Si modifica quindi consistentemente l'orologio; di base, esso funziona con due batterie bottone in parallelo, ed ha un connettore per alimentare la retroilluminazione, da collegare all'accendisigari; nel connettore accendisigari ci sono un resistore ed un diodo. Io, dato che intendo collegare la retroilluminazione alle luci di posizione, ho deciso di inserire resistenza e diodo direttamente dentro l'orologio stesso, per ragioni di praticità (e perché dentro questo coso, se qualcuno ne ha smontato uno, c'è spazio a sufficienza per darci una festa da ballo).

Per le batterie, anziché le bottone ho optato per una pila stilo 1,5V: la tensione è la stessa, forse la durata sarà anche maggiore. Avrei potuto anche pensare ad alimentarlo direttamente con la batteria dell'auto, maaa... vista la corrente irrisoria assorbita da questo coso, preferisco di gran lunga sostituire la batteria ogni due-tre anni, che mettermi a realizzare un riduttore 12-1,5V

Quindi ho provveduto a portarmi fuori i cavi che mi serviranno: retroilluminazione, alimentazione, ed il cavettino per la sonda esterna, che posizionerò, prima o poi.

Sotto la colla a caldo, il famoso circuitino diodo + resistenza per la retroilluminazione.

Dopo un pò di assemblaggio, incassiamo l'orologio, fissiamolo con la colla a caldo ed ecco il risultato

Come dicevo, il portabatterie esterno obbliga a svitare due viti e smontare l'intera plafoniera ogniqualvolta si debba sostituire la pila, ma vista la durata prevista di quest'ultima, non lo considero un gran sacrificio

Infine l'ambaradan completo:

Ora per montarlo in macchina dovrò tirare alcuni cavi fino in plafoniera e soprattutto procurarmi un connettore che ora non ho. Entro metà della prossima settimana, conto di postare le foto del lavoro finito

PS: ero indeciso se postarlo qua o in auto... alla fine mi è sembrato più modding che auto... allora...