Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 16.07.27   #12
Darlington
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Un mese dopo il rottamaio ritira una 106 II serie, che, avendo lo stesso motore dell'AX (PSA TU in tutte le sue varianti) presenta staffaggi pienamente compatibili. Quindi essa cede alternatore, compressore, puleggia motore.

(il compressore è di un modello che non è mai stato montato su AX, ma va bene ugualmente... l'importante, è che sia compatibile come staffaggi, e lo è...)

Da qua inizia il lavoro, che parte dagli amici del RIASC che mi procurano lo schema elettrico di tutte le versioni possibili di AX II serie, senza del quale non avrei potuto fare nulla...

E si scopre che, da AX con clima a AX senza clima, cambiano:

- ventola interna (quella con clima ha 4 velocità anziché 3 e anche da spenta è costruita in modo da girare al minimo; la stessa ventola, viene usata su 106 e Saxo con clima)

- impianto elettrico ventola interna (i cavi sono di sezione maggiore, il comando è differente)

- presenza della scatola con la grata del ricircolo (vabbé)

- impianto elettrico ventola radiatore (anche qui: la versione con clima monta una ventola più potente, i cablaggi sono di sezione maggiore, va aggiunto anche un relé)

- ventola radiatore, logicamente: più potente, più grossa, con un convogliatore.

- alternatore, sia per la potenza maggiore, sia per la puleggia differente

- puleggia motore, in quanto per il clima serve una Poly-V mentre la senzaclima ha una semplice cinghia trapezoidale che tira l'alternatore.

e logicamente la parte elettrica dell'impianto clima.

Ora, io ho recuperato l'impianto da una AX 1.1 iniezione con centralina di controllo ventola, lo devo montare su una AX 1.0 che invece non ce l'ha (ha un semplice contatto bimetallico) ed anche l'impianto stesso è un pò differente (la versione senza centralina ventola, inserisce la ventola del radiatore a ciclo continuo quando si accende il clima, la versione con la centralina si basa su un contatto di media pressione del pressostato, che io nel mio ho, ma logicamente non ho adoperato).

Si lavora un pò per adattare i cablaggi, poi si monterà la parte interna... la vera parte epica di tutto il lavoro.

(continua...)

Ultima Modifica di Darlington : 22-04-2010 17.28.47.
Darlington Non in Linea   Rispondi Citando