ciao ragazzi... ho un problema, ma prima di spendere i soldi a tentativi, vorrei almeno capire come funziona questa cosa:
allora ecco il problema da risolvere: la frizione della mia moto (rsv r) è un blocco di marmo e stacca poco e ovunque nel mondo tutti lamentano fastidi alla mano sx e anchio pur avendo delle belle pale al posto delle mani

fatico un sacco soprattutto in città.
soluzione universalmente nota: cambiare il pistone attuatore OEM con un altro piu grosso. Tutti quelli che lo hanno fatto si sono trovati sempre abbastanza bene, indipendentemente dalla marca del pezzo montato, e anchio sono fortemente tentato dall'acquisto, su ebay ce ne sono almeno 3 tipi.
ora ho scoperto che la morbidezza aumenta in modo proporzionale all'aumento del diametro del pistone attuatore e questo lo capisco, ma quello che mi lascia dubbi è che:
se aumento il diametro del pistone, immagino che la corsa dovrà restare per lo meno uguale a prima per staccare la frizione,allora per forza la pompa dovrà spostare piu olio perchè dovrà riempire un volume maggiore.
ora, visto che già con il pistoncino OEM la mia frizione non stacca molto bene, non vorrei montare il pistone nuovo e poi dover allungare la corsa della leva oltremisura per staccare bene.... spero che abbiate capito il mio quesito.... in pratica se voglio cambiare il pistone attuatore, dovrò cambiare o modificare anche la pompa frizione?