TEST PIATTAFORMA i7 920
Vista la scarsa potenza dissipata dall’Athlon 64 3500+@2550mhz, ho deciso di utilizzare il mio pc principale come piattaforma di test; questo è composta da:
Processore: Intel i7 920 C0 @2600mhz (Risparmio Energetico attivo, no Turbo) socket 1366
Scheda madre: Asus P6T (socket 1366)
Memoria: 3x2gb ddr3
Scheda video: Ati Radeon X600 256mb
Un'immagine della piattaforma di test:
Riporto i risultati dei diversi test effettuati in questi giorni.
Nell'immagine sotto sono riunite, per facilità di lettura, tutte le misure ed i rapporti IN/OUT delle aree misurati in cm quadrati sia dei JP che del BlackSun Beta.
Ho modificato l’ottimo foglio creato da Piani in modo da avere i seguenti dati:
- delta max core-acqua (viene presa la temp max tra i core e sottratta la temp acqua)
- delta max core-aria (viene presa la temp max tra i core e sottratta la temp aria ambiente)
- media core-acqua (viene fatta la media tra le temp dei core e sottratta la temp acqua)
- media core-aria (viene fatta la media tra le temp dei core e sottratta la temp aria ambiente)
I dati più interessanti riguardano i confronti fra i core e l’acqua; questi dati confermano la bontà o meno del funzionamento di un wb o JP.
Per ogni JP sono presenti le foto, i test effettuati e “in progress” indica quelli da eseguire:
BLACKSUN Beta:
Il Blacksun non monta alcun JP ma fa parte del test in quanto le prove fatte con il BSE coinvolgono la base del Blacksun.
TEST:
JP YBRIS 6mm e 9mm:
TEST:
JP ATIX 2 (Mod5 millimetri):
TEST:
JP RED1 (fronte e retro), JP RED4:
TEST:
JP BSE 2millimetri e JP BSE2 2millimetri:
Il test BSE si compone del JP BSE 2mm piu un JP Red (1 o 4 al momento). Questi sono montati nel top dell'Eclipse per poter utilizzare la base del Blacksun.
Sotto potete vedere le sovrapposizioni dei JP RED + JP BSE:
TEST:
Nella prima immagine il BSE (JP 2mm con fessura da 4mm di larghezza) con il JP Red1 mentre nella seconda immagine il BSE2 (JP 2mm con fessura da 3mm di larghezza)
Nella prima immagine il BSE (JP 2mm con fessura da 4mm di larghezza) con il JP Red4 mentre nella seconda immagine il BSE2 (JP 2mm con fessura da 3mm di larghezza)
Comparativa fra i migliori test di ogni JP e BSE
Nell'immagine sotto vedete la comparativa fra i migliori test effettuati con i JP e la combinazione BSE. La prima colonna mostra il BlackSun Beta.
Il titolino del JP in giallo indica "primo posto" in grigio "secondo posto".
I dati più importanti, nell'economia di ogni singolo test, ma comunque comparabile con gli altri, sono il "Delta Max core-acqua" ed il "Media core-acqua":
Comparativa fra i migliori test di ogni JP in OverClock
Nell'immagine sotto vedete la comparativa fra i migliori test effettuati con i JP in condizione di OC. La prima colonna mostra il BlackSun Beta.
Il titolino del JP in giallo indica "primo posto" in grigio "secondo posto".
I dati più importanti, nell'economia di ogni singolo test, ma comunque comparabile con gli altri, sono il "Delta Max core-acqua" ed il "Media core-acqua":
Ancora una volta il JP "Atix2 5mm" è vincitore seguito a quasi un grado di distanza dal JP "Ybris 6" e poi dal JP "Red 1".
Ho inserito un nuovo JP, il "Red 5 5mm" un misto fra il JP "Sanso" ed "Atix2 5mm", tutto sommato se la cava bene.
Ecco l'immagine del JP (ho lavorato con lo stesso JP) questo attualmente è il Red5 5mm Beta1):
I fori periferici sono 24 da 3mm, il centrale è da 5mm, 6 da 2mm e 2 da 3mm;
é efficiente con pompe non troppo potenti lasciando passare acqua in abbondanza.
Precedentemente (Red5 5mm) aveva 24 fori periferici da 2mm, uno centrale da 5mm e 8 a contorno da 2mm (molto simile all'Atix2 ma con minor fuga di acqua, i fori a contorno sono ordinati in modo differente). Oltre a quest'ultimo descritto, ho fatto altre prove con variazione/combinazione di fori più larghi in file separate ma nulla è stato meglio dell'Atix2.
NOTA:
22/02/2010
Inserite immagini rilevazione dati con informazioni corrette ed italianizzate