Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2009, 13.31.06   #2
stefanodel
Registered User

L'avatar di  stefanodel

Iscritto da: 26-07-2006
Locazione: Bologna
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da SoldatoSemplice Visualizza Messaggio
Come da titolo, avrei un PIC SMD a cui ad una delle sue porte dovrei attaccare un induttore per formare un piccolo stadio booster per alzare la tensione ad un gate, l'induttore è da 1000 uH e lo carico ad una cinquantina di hertz, secondo voi è sufficiente un diodo 1N4148 per bloccare l'impulso di ritorno sul PIC, oppure meglio su uno della famiglia 1N4007? Ultima alternativa un transistor collegato a diodo, magari potrebbe essere meglio? Il fatto è che mi serve minuscolo e quindi non posso collegarci uno schottky della famiglia BYW anche se sò che sarebbe la soluzione migliore.

Un'ultima domanda, questo stesso circuito ha bisogno per il pic di una alimentazione a 5 volt come ben sappiamo, il mio problema è che devo alimentarlo con una batteria da 7 volt e quindi non posso usare ne LM7805 ne tantomeno 78L05, tutti gli altri regolatori a basso drop out non sono SMD e dunque possibilmente li vorrei eliminare, quindi pensavo, dal momento che visto il trascurabile assorbimento del pic stesso, e dato che l'intero circuito è ad alta impedenza posso usare uno zener, magari da 5,6 volt giusto per clampare la tensione al valore corretto da dare al pic? Ho controllato sul datasheet e in realtà 7 volt sono tollerati proprio al limite, ma vorrei evitare di tirare il PIC per il collo, volevo usare per lo zener uno schema tipo questo:
Se ho ben capito vuoi usare l'uscita del microcontrollore come interuttore per un convertitore boost? Non conosco lo schema che vuoi usare ma direi che non sia fattibile, però come ripeto non ho il circuito da vedere, posta il circuito.
I diodi del boost devono essere veloci, il 1N4007 non va bene, comunque in smd il componente giusto esiste, trovarlo è un altro discorso.
Stesso ragionamento vale per il low-drop, in smd ci sono ad esempio il LM1117 della national.

Stefano
stefanodel Non in Linea   Rispondi Citando