Quote:
Originariamente inviato da elberto
Fin li ci ero arrivato, ma la cosa che mi ha messo in confusione è che ho 2 ingressi (uno Ain+, l'altro Ain-) associati a 2 pin (x es. AN1, AN2).
Io posso usare AN1 come Ain+, AN2 come Ain- (e fin qua i conti mi tornavano).
Ma poi io posso invertire le corrispondenze: AN1 come Ain-, AN2 come Ain+.
A cosa mi serve poter invertire i pin?
|
Se hai capito quanto detto nel mio precedente post non capisco cosa tu non capisci (scusa il giro di parole). Comunque, un segnale simmetrico può essere invertito semplicemente permutando i due fili, mentre un segnale asimmetrico non può essere invertito in quanto non puoi permutare il segnale con la massa.
Invertire i due poli del simmetrico serve qualora é nel tuo interesse cambiare la polarità. Mi dirai "ma a cosa serve invertire la polarità?". La questione non sta lì ma sta nel capire a cosa servono i segnali simmetrici. Questi si giustificano laddove diventa importante avere una separazione galvanica e/o avere un'immunità superiore ai campi magnetici. Nel trasporto di dati il simmetrico permette distanze superiori, nell'audio con il simmetrico si ottiene meno rumore dovuto a perturbazioni elettromagnetiche e/o a circuiti di massa mal concepiti.