Nei miei test confronterò il modello
Phoenix di Enzotech con il modello
BS Rev 4 di Ybris.
il modello enzotech non è ancora negli shop ma si tratta di una versione beta... il wubbo è così strutturato:
Innanzitutto una foto dell' impianto usato per il raffreddamento della CPU.
Il sistema a liquido è così composto:
Wb Cpu: Enzotech Phoenix / Ybris BS Rev 4 + backplate
Pompa: Sanso PD31
Radiatore e Ventole: Thermochill pa 140.3 con 3 ventole Sharkoon System Fan P 140 x 140 x 25mm in immissione non convogliate
Pasta termica: Arctic Cooling MX-2
Purtroppo non mi è ancora stato possibile convogliare le ventole causa mancanza di convogliatore adeguato a fan da 140mm..... mi metterò dietro a realizzarlo a breve
l' Hardware usato è il seguente:
CPU: Intel i7 920 D0
Mainboard: MSI X58M
RAM: 3 x 2Gb A-Data + Serie 1333 MHz
VGA: PNY GTX285
PSU: CoolerMaster Real Power 1250 W
Ho eseguito i test a 4000 MHz, usando i seguenti setting:
Cpu 4000 MHz (200 x 20) Vcore 1,28 idle - 1,256 full
Ram 1600 Mhz 8-8-8-24 1,65V
Uncore 3200 MHz 1,24V
Temperature Ambientali e liquido:
Umidità 55%
Temperatura Aria 25,6°C
Temperatura H20: 27°C
Cominciamo con i test
Black Sun R4
Impronta
Temperature:
Idle: 35 - 32 - 35 - 32
Full: 53 - 51 - 54 - 51
Picco: 57 - 54 - 56 - 54
Idle
Full
Grafici Temperature
In questo test l' impronta non è delle migliori, il waterblock è stato lasciato come consegnato da Ybris, quindi non sono state ne sviate o avvitate le viti sulla base.
Black Sun R4 ruotato di 90°C
impronta
Temperature:
Idle: 36 - 33 - 36 - 33
Full: 53 - 51 - 54 - 48
Picco: 59 - 56 - 56 - 55
idle
full
Grafici Temperature
In questa occasione abbiamo un impronta peggiore di quella precedente e possiamo notare come le temperature siano leggermente più elevate. Questo non è sicuramnte dovuto al Waterblock, ma più che altro alla struttura della nostra CPU che non presenta una planarità perfetta.... E proprio in questa situazione che il Black Sun può dare il meglio di se, poichè la possibilità di personalizzare la planarità della base direttamente dall' utente permette di migliorare il contatto e di conseguenza la temperatura.
Enzotech Phoenix
impronta
Temperature:
Idle: 35 - 33 - 36 - 33
Full: 54 - 52 - 54 - 51
Picco: 59 - 56 - 57 - 55
idle
full
Grafici Temperature
Con il Waterblock Enzotech abbiamo ottenuto sicuramente una miglior impronta dell' Ybris Black Sun Rev 4, ma questo non significa che lo scambio termico sia migliore, infatti possiamo vedere come le temperature siano superiori ad entrambi i test svolti con il waterblock Ybris. Un' altra cosa da sottolineare è come la base completamente piatta e non modificabile dell' Enzotech gli impedisca di poter lavorare perfettamente su diverse CPU, cosa invece possibile con il BS e con un pò di pazienza nella taratura.
La prima giornata di test si conclude qui con un buon risultato del BS che ricordo deve essere tarato sulla CPU
Domani i test con la base del BS tarata