Quote:
Originariamente inviato da La Morte Nera
Scusami, ma questi sono discorsi fatti da chi, dentro il mondo dei 2 tempi, non c'è abbastanza dentro. Far andare un 2t a parità di cilindrata, più di un 4t è una stronzata, ci vuol poco... Far andare DAVVERO FORTE un 2 tempi, IN SENSO ASSOLUTO, è ben più difficile che con il 4t. Che ci piaccia o no non ci sono espansioni a geometria variabile, e le valvole allo scarico aiutano, ma non sopperiscono ad un'espansione calcolata per un determinato regime di giri. Il mondo del 2 tempi è un eterno compromesso, molto più che con il 4 tempi... La coppia è poca, l'erogazione è violenta, e la messa a punto difficilissima. Per far andare forte il 2 tempi servono signori meccanici, e signori ingegneri.
La potenza specifica non dice nulla in se per se
|
Si ok....non volevo dire che è un gioco da ragazzi far andare forte il due tempi,con la mia affermazione intendevo dire rispetto al quattro tempi è meno difficile e dispendioso perchè innanzitutto in quest'ultimi hai le testate con camme,valvole,molle,ecc..mentre un 2T essendo strutturalmente più semplice è anche più "facile" ed "economico" da elaborare.
Di contro ha che essendo maggiormente sensibile alla pressione,temperatura e umidità dell'aria richiede una grande esperienza per riuscire ad "accordare" il tutto (scarico,carburazione,ecc),cosa che con un 4T accade in maniera molto meno drastica,quasi nulla,e che viene ulteriormente compensata con l'adozione dell'iniezione elettronica.
Il campo di utilizzo ristretto (dai 7-8000rpm in su) li rende motori molto scorbutici che,per funzionare a dovere,devono necessariamente essere tenuti su di giri pena la perdita di decimi preziosi (nella 125GP sotto ai 4000 c'è anche rischio che si spenga la moto)...contrariamente ai 4T che,avendo una curva d'erogazione molto più ampia e "docile",permettono (quasi) a chiunque di poter ottenere ottimi tempi sul giro anche senza una grande esperienza;e questo lo dimostrano le "miracolose" prestazioni dei ragazzini che arrivano nella MotoGP di oggi.
La potenza specifica so che non è un dato assoluto,però rende l'idea delle differenze che ci possono essere a livello prestazionale.
La mia voleva essere un'affermazione che non è sicuramente la difficoltà di far andare forte il 2T il motivo per cui la 250,e successivamente la 125,verranno sostituite (dopo più di 20 anni credo che sappiano come farle andare forte in SENSO ASSOLUTO)ma il fatto che lo vogliono letteralmente estinguere con la scusa della riduzione dei costi e delle prestazioni....ed a me,come moltissimi appassionati,non va.
Non sono un ingegnere meccanico ma avendo fatto una scuola professionale,lavorato in un'officina di moto,meccanico per i miei mezzi ho avuto parecchio a che fare sia coi 2 che con i 4 tempi,quindi qualcosina credo di saperla.
Ho avuto Si (2T) elaborato,scooter (2T) elaborato,Pegaso 125 (2T) elaborata partendo dal motore di una RS125,Honda CL350 '75(4T),Suzuki GSXR 600' 01 (4T) usata prima in strada e poi preparata da pista ed infine Husqvarna SMR510 '05....permetterai,ma giusto un pelino di esperienza credo d'averla.