Quote:
Originariamente inviato da LuX
Ma xche fare video con una reflex da 1200€ quando con 700€ prendi una videocamera FullHD? Come ha detto fedcas è semplicemente n'accessorio messo lì tanto per far marketing visto che il Live View già c'era, implementare il salvataggio dei video era na cavolata, faceva figo, quindi perchè non farlo? Ma trovarci un'utilità pratica IMHO è come arrampicarsi sugli specchi...
LuX
|
vabbè il primo che fai è un discorso un po' a caxxo

è come dire che ne so, perchè giocare con un laptop da 1000€ quando con 300€ (cifra a caso, non so quanto costi) compri una console? si presume che uno se si compra una reflex è perchè ci vuole fare le foto, non i video
Sull'inutilità personalmente non sarei così radicale, specialmente se non si usa in ambito professionale (e infatti il target non è quello, ma volendo anche in quel caso poteva essere utile, come suggeriva qualcuno, per prendere appunti ad esempio di come è il set o appunti vocali di cosa si è usato per fare la foto) ma ad esempio durante una vacanza, qualche "video ricordo" capita di farlo...
Oltretutto come dicevo prima imho ha quasi meno senso una fotocamera con liveview rispetto a una con liveview+video, si può fare un parallelo con i cellulari: una fotocamere con liveview è come un cellulare con sensore per le videochiamate (boiata pazzesca ma quello è un altro paio di maniche

), una volta che hai il sensore che senso ha non mettere la possibilità di salvare video e immagini? Già che hai tutto predisposto, perchè non farlo, indipendentemente che sia una cosa fondamentale o che serva al 5% dell'utenza? Tanto per rimanere in tema, quando sono uscite le fotocamere sui cellulari le ho odiate, ma alla fine devo ammettere che qualche volta fa comodo, anche se continuo a non capire chi sistematicamente li usa al posto di una fotocamera. Più o meno la penso allo stesso modo anche su questa storia dei video.
Poi c'è ancora un altro discorso, che a differenza delle foto che fanno la maggior parte dei cellulari, i video prodotti da una reflex penso siano di ottima qualità e presumo si abbia il controllo su molti fattori (esposizione, diaframma ecc) di conseguenza a molti fotoamatori, me per primo, che amano quello che è un connubio tra arte e tecnica, penso faccia piacere fare qualche esperimento sconfinando un po' in altri campi della tecnica. Un po' tipo i video in stop motion, quanti fotoamatori hanno provato almeno una volta? magari solo per divertimento, ma è anche quello il bello no?