A mio (modestissimo) parere... riguardo il treppiede... se non hai esigenze particolari e sei un fotografo occasionale, concordo che 50-60 euro spesi lì, senza mirare a oggetti da veri appassionati o professionisti, possono ampliare i tuoi orizzonti fotografici più di qualsiasi altra cosa.
E credo di dirtelo con cognizione di causa, visto che, prima di usare il mio attuale manfrotto 055MF3 avevo pure io una cineseria da poche decine di euro, con cui ho "studiato" le possibilità offerte dal treppiede appunto.
La decisione di passare al manfrotto, è nata proprio dall'innamoramento per la fotografia notturna avuto con l'altro piccolo treppiede...
A mano libera, esposizioni lunghe per fare dei bei notturni puoi scordartele a meno di non appoggiare la macchina da qualche parte (e limitando così le possibilità di inquadratura).
Ci sono scatti, che senza treppiede, semplicemente, non si possono fare. Nessuna ottica stabilizzata ti darà mai la possibilità di scattare foto ferme con esposizioni davvero lunghe (guadagni solo una manciata di preziosissimi stop, ma non certo interi secondi...), e le ottiche più luminose, oltre ad essere estremamente costose limitano la profondità di campo della scena, e sovente a meno di non aver comprato veri e propri obiettivi allo stato dell'arte, utilizzando un'ottica a tutta apertura avrai una immagine più soft e meno dettagliata che non chiudendo il diaframma di un paio di stop.
Non parliamo poi della difficoltà di realizzare HDR o panorami con foto scattate a mano libera...
Insomma... se il treppiede pro o semipro non te lo puoi/vuoi permettere, perchè giustamente la spesa risulta sproporzionata rispetto al resto dell'attrezzatura, prenditi a cuor leggero un semplice treppiede senza marca da una cinquantina di euro, capace di sostenere almeno 1Kg/1,5Kg di attrezzatura... e con la tua leggerissima D40 e l'ottica 18-55 potrai fare fotografie notturne mozzafiato, utilizzando ISO bassi e diaframmi chiusi per ottenere il massimo della qualità di cui il tuo corredo è capace.
Poi, se vedi che la fotografia notturna e i panorami sono il tuo amore fotografico.... benvenga la spesa di qualche centinaio di euro in cavalletti di fascia superiore; ma per fare la prova, o anche semplicemente per viaggiare leggeri, 50 euro in un cavalletto di alluminio leggero io sinceramente li considererei un investimento più che una spesa
PS. Una dritta per l'uso del cavalletto "cinese".... se noti che l'immagine ha ancora qualche traccia di mosso o micromosso, pur utilizzando l'attrezzatura in luoghi protetti dal vento forte o altri agenti che possano indurre vibrazioni o spostamenti, prova a non scattare direttamente la fotografia, ma impostare un ritardo di qualche secondo nello scatto.
Spesso, con attrezzatura leggera, è facile che la pressione esercitata sul corpo macchina per premere il pulsante di scatto, provochi un piccolo movimento, impercettibile per te magari, ma non per il sensore. Il ritardo nello scatto, ti permette, senza dover comprare telecomandi vari, di eliminare il problema di flessione e ritorno in sede del sistema treppiede/corpo macchina quando eserciti pressione su di esso.
Mi associo comunque a tutti gli ottimi consigli che ti sono stati dati nel thread... soprattutto a quello di scattare, scattare, scattare