Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2008, 08.46.50   #4
jumpjack
Registered User

Iscritto da: 19-06-2006
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da SnakeGR Visualizza Messaggio
ciao, molto interessante il progetto. mi interesserebbe molto farlo, nn èche potresti spiegare per bene come funziona tutto ciò?grazie
Allora, la cosa funziona cosi':
se colleghi un diodo led ad un'uscita per cuffie e rirpduci un file audio, il led si illumina "a tempo di musica".
se invece di un led classico usi un led a infrarossi, ovviamente non vedi niente... ma comunque i raggi vengono emessi (si possono vedere con una normale fotocamera digitale, anche quella di un cellulare).

TV, registratori e quant'altro sono controllati tramite telecomandi a infrarossi basati tutti sullo stesso principio: una portante a 38000 Hz (o comunque in genere tra 36000 e 40000), "modulata" in forma binaria: a volte c'e', a volte no.

In teoria basterebbe quindi creare un file audio che riproduce questo segnale, e "suonarlo" tramite un led, per riuscire a controllare la TV.
Ma non è cosi' semplice: qualunque dispositivo audio non è in grado di riprodurre frequenze molto piu' alte di 20000 Hz: sarebbe inutile, visto che sopra i 20000 Hz ci sono gli ultrasuoni e noi non siamo in grado di sentirli.
Quindi, come far riprodurre un'onda a 40 KHz da un dispositivo che supporta al massimo 20 KHz?

La Griffin Technolgies risolse il problema alcuni anni fa, brevettando un "sound to ir converter". Io, con l'aiuto di vari tizi "incontrati" su internet (tipo questo o questo), sono riuscito a riprodurre quel dispositivo, a spiegare esattamente come funziona (vedi anche versione excel), e ad "estenderlo" (almeno in teoria) per farlo funzionare anche con uscite non stereo (come spiegato nella stessa immagine appena linkata)

Ho testato il sistema sul PC e su un Nokia 6680: funziona in entrambi i casi, sono riuscito a controllare una TV Synudyne, un DTT Sagem, il decoder SKY AccesMedia, un DVD Recorder LG, un DVD Player, un vecchio VCR Funai... Insomma, di tutto di piu'!

E' interessante essere riuscito a controllare il decoder SKY, perche' è molto "ostico", usa un protocollo molto preciso ma non documentato ufficialmente, e non riuscivo a controllare neanche con PSILOC IR REMOTE, un programma per cellulari che usa la porta IrDA per simulare telecomandi.

Scopo finale del progetto è scrivere un programma per cellulari che, alla ricezione di un certo SMS, invia a un registratore con hard disk il segnale di avvio e fine registrazione (eventualmente accendendo anche il decoder richiesto): in questo modo si puo' programmare una registrazione anche stando fuori casa.

Mi manca soltanto un ultimo passo per ultimare il progetto: capire perche' il sistema non funziona con un'uscita audio mono anziche' stereo: secondo il mio studio dovrebbe funzionare... ma non mi riesce, anche se forse è solo perche' sto usando un auricolare non compatibile.
jumpjack Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising