Discussione: Nikon D40: Consigli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2008, 14.36.25   #1
Black Shift
eeePC User. *_*

L'avatar di  Black Shift

Iscritto da: 31-12-2005
Locazione: Sezione 9 - Pubblica sicurezza.
Feedback: (1)
Nikon D40: Consigli

Salve a tutti i pctuneriani.
Parlandone con un amico, di fotografia, avevo pensato di volermi fare seriamente una Reflex di fascia bassa, per cominciare a debuttare per la prima volta sul mondo delle fotocamere reflex. Onestamente non sono il tipo esigente che si vede costretto a spendere 800-900 euro per una fotocamera Reflex di altissima qualità, se poi alla fine non sà quale uso farne.
Avevo sentito parlare molto bene delle Nikon, che rispetto alla Canon sono meglio qualitativamente è in rapporto qualità/prezzo (una EOS450D viene 900 euro contro una D80, che verrebbe poco più di 800 euro)...

Vorrei che la mia scelta sia molto razionale e senza pentirmene dell'acquisto, premettendo che non ho molti soldi da buttare per una reflex vera e propria a prezzi esagerati.
Pensavo, per cominciare, di poter prendere la Nikon D40...ho letto in giro che non viene neanche tanto...poco più di 300-350 euro..
l'uso che ne vorrei fare è scattare paesaggi di vari tipi, soggetti e altre foto significative...magari anche in vista di eventi tipo feste di compleanno o, volendo, anche per fare qualcosa che si avvicini al fotoreporter...

Per i paesaggi diurni pensavo di prendere una UV17, che da come ho letto sul forum non dovrebbe venire nemmeno tanto se è di marca non-ufficiale..e un polarizzatore possibilmente senza ricorrere a quelli ufficiali...

Vorrei avere qualche dritta e consigli per l'acquisto evitando di spendere soldi inutili...

Quindi, riassumendo:

1) mi conviene prendere, assieme alla fotocamera, anche un filtro UV17?
2) il polarizzatore soltanto va bene per saturare i colori e renderli più vivi senza ricorrere a tanti filtri?
3) La Nikon D40, per chi ce l'ha, possiede la funzione macro?
4) a quanto si aggira il prezzo di un obbiettivo buono, nel caso la suddetta fotocamera non lo ha incluso?

Scusate per la confusione del post..e spero di aver postato nella sezione giusta... >_< ma sono alle prime porte della reflex e mi farebbe molto piacere avere dei consigli per poter fare un acquisto razionale e senza sprechi..perchè vorrei sostituire la mia Canon Poweshot A400

saluti!
CPU: Intel Core Duo E7200 "Wolfdale" ~ HDD: Hitachi Deskstar - 320GB @ 7200Rpm ~ VGA: ATi Radeon HD2400Pro ~ MASTERIZZATORE: LG GSA-4167B ~ Case: TT Armor VA8000BWS Big Tower Black ~ Monitor: Samsung 710v 17"

Ultima Modifica di Black Shift : 29-06-2008 14.40.31.
Black Shift ora è in linea   Rispondi Citando