vedo spesso qui in Hardware gente che ha problemi di schermate blu (BSOD

) crash e instabilità varie, o presunti problemi ad Hard Disk, ho voluto fare questa guida, per dare la possibilità a tutti di seguire il percorso di
diagnosi di base che io considero
standard:
supponiamo di avere un problema BSOD, gli
indagati sono i seguenti:
- MoBo
- CPU
- RAM
- HDD
- Scheda Video
- Software/Drivers
la teoria è questa: andremo via via escludendo le possibili cause in maniera empirica: dato che i processori si rompono veramente raramente, andremo in primo luogo a testare la
RAM, che se fosse danneggiata potrebbe invalidare i successivi test, in secondo luogo testeremo l'
Hard Disk, se tutti e due risultano buoni, passiamo oltre reinstallando il
Sistema Operativo.se le BSOD dovessero continuare, verifichiamo la nostra ipotesi iniziale
Burnando la CPU con programmi tipo Orthos, S&M, SuperPI, che noi overclocker conosciamo benissimo. se ancora non abbiamo risolto ci procuriamo un'altra
scheda video (oppure vecchia scheda video PCI) e proviamo a cambiarla. l'ultimo passo è procurarsi un amico con una CPU sicuramente funzionante (i test comunque hanno sempre una minima possibilità di errore) e se i nostri problemi si presentano ancora anche dopo la sostituzione della CPU, il colpevole è sicuramente la
MoBo.
in questo caso ci sono varie alternative, come problemi di incompatibilità tra componeni, problemi di alimentazione... ma qui usciamo dalla diagnosi di base
ma come facciamo a testare tutti questi componenti?
la chiave si chiama
Ultimate Boot CD, si scarica una ISO, che va masterizzata in modo da creare un CD bootable, con il quale fare partire il nostro PC.
il
primo passo è verificare la sequenza di boot, verificando che ci sia l'unità ottica prima dell'Hard Disk; o in alternativa utilizzare il menù di Boot attivabile di solito con
F8 o
F12.
quando il drive ottico leggerà il nostro UBCD ci troveremo davanti questa schermata:
dopo aver dato invio ci troveremo nel menù principale:
selezionando Mainboard Tools arriveremo qui:
selezioniamo Memory Tests e utilizziamo quello che più ci aggrada, personalmente uso il fido Memtest86
come detto prima, se fin qui è tutto a posto passiamo testare l'Hard Disk:
dal menù iniziale selezioniamo Hard Disk Tools, ci troveremo qui.
selezionando Diagnostic Tools andremo a questa schermata:
in questo caso va scelto il test appropriato in base al costruttore del nostro disco.
se anche qui il test da come risultato "funzionante", possiamo procedere alla
formattazione a basso livello (LLF, Wiping) accenendo al menù Wiping Tools dal menù Hard Disk Tools.
di solito uso il
Boot and Nuke mi piace il nome!
per la diagnosi di base l'utilizzo dell' Ultimate Boot CD termina qui.
come detto sopra, DOPO questi due test, si può reinstallare il S.O.
poi possiamo verificare gli altri componenti utilizzando:
- CPU (Orthos, S&M, SuperPI)
- Scheda Video (cubo peloso, ma non credo ci scongiuri dalle schermate blu, tranne se avvengono in-game)
beh, dopo una mattina che scrivo, credo che la diagnosi di base sia più o meno finita qui, magari aggiungerò qualcosa se mi verrà in mente, o magari su vostro consiglio
ovviamente tutto IMHO