Discussione: LanParty LT X38-T2R
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2008, 18.19.25   #18
deviljin86
Registered User

Iscritto da: 29-01-2008
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da Ridley Visualizza Messaggio
Vanno bene, forse puoi limare via qualcosa alla tensione del Northbridge.

Sulla GTL non è possibile aiutarti molto, ogni accoppiata scheda-CPU fa caso a parte; sono settaggi di una tal delicatezza che devi provarteli e riprovarteli.

La linea guida è sempre la solita: usa le tabelle di Anandtech oppure queste qui, comodissime: Global

Il loro valore del 67% è un buon riferimento di partenza, da cui puoi salire. Nel caso del Northbridge, secondo le mie esperienze, non è un male nemmeno tentare di scendervi leggermente al di sotto. Ricordati che i tre valori non devono essere necessariamente tutti uguali (anzi, è più probabile il contrario, quando giungi ad un elevato grado di affinamento).

Sto testando il sistema da tre giorni, il PC non è ancora completo ma mi sono fatto prestare una scheda video. Ho un Q6600 G0 piuttosto sfigato, con VID di 1.3000V, ciononostante sembro aver trovato un buon compromesso per un Prime95 stabile (un paio d'ore) a 3.72 GHz (413*9) con 1.505V reali. Ora sotto test la stessa frequenza con 1.488V... Sembra promettere bene. I valori GTL che sto usando sono i seguenti:

CPU 0/3: 111
CPU 1/2: 111
NB: 111

Su una VTT di 1.415V (BIOS, 1.4 reali). Altri valori: Northbridge core a 1.456V (BIOS, 1.42 reali), PLL a 1.510 (default).

E' solo una coincidenza che le tre GTL siano tutte uguali. Cambiando Vcore cambia anche la reazione alla GTL. Occhio che a questi livelli di overclock è sufficiente una differenza di una unità in ciascuno dei tre parametri, per giocarsi la stabilità del sistema. Verificato e riverificato.

Grande scheda.

Giacomo
azz dicevi di limare i voltaggi sul nb ma mi sa ke all aumentare delle temp ambientali e dell HW bisogna alzare anke i voltaggi ora il vnb ce lo a 1,42 da smart guardian e la cpu vid sta a 1,47 il cpuvtt 1,24 senza queste modifike il pc nn era tanto satbile mi si sono verificate skermate blu e ho pure aumentato le ram a 2,35 da smart guardian ora sto a 390*9 stabile anke a 395 (testato) o forse piu di 395 (da provare), dimenticavo cio il bios x48

Ultima Modifica di deviljin86 : 22-05-2008 18.23.42.
deviljin86 Non in Linea   Rispondi Citando