Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR
In questi casi l'overclock nn c'entra nulla!!  credo dipenda dalla gestione dei files nella tabella di allocazione !! Si viene a rovinare qualcosa che poi nn fa più leggere la presenza del sistema operativo !! Di certo il tuo "particolare" raid ( complimentoni per altro!!  ) nn aiuta molto !! perchè come ben sai le configuarazioni raid, per quanto prestanti sono "delicatine" !!
Dovresti controllare che nn siano i driver di gestione degli hd nn siano rovinati o nn siano una versione instabile!! ( hai attivato l'NCQ per caso ??? sul raid mi pare nn agisca !! quindi la sua attivazione potrebbe renderlo instabile!!! )
Cmq a me è capitato questo errore in seguito ad una cattiva alimentaizione degli hd che si accendevano e spegnevano o cmq nn avevano i voltaggi adeguati!! ( alimentatore stava per abbandonarmi....infatti poi l'ho buttato...mi stava facendo innervosire!!  ) oppure una volta in un sistema vecchiotto per una discrepanza fra la velocità di trasferimento dati nominale dell'HD ( era ata100 ) e una mobo che sopportava solo ata66!!
Ho risolto cambiando ( diminuendo ) con la utility fornita dal brand dell' HD la velocità!! e poi tutto ok !!  spero di esserti di aiuto con qst suggerimenti....magari dopo che fai qualche test...controlla pure il tuo Alimentatore che nn sia lui un po andato oppure sotto-dimensionato rispetto al carico di lavoro per sostenere il sistema con un raid del genere!! bye bye!! 
|
L'ali è da escludere, ho provato anche con un altro e non cambia nulla.
Per il raid in effetti è favoloso: non ha davvero limiti di velocità (nell'uso domestico, si intende..) a tal punto che ora quando uso pc con un solo hd sata mi viene il nervoso...
Però in effetti sovente mi è capitato che fosse saltato il raid: all'avvio invece di vedere un unico disco di dimesione 274 gb, ne vedeva 4 da 74, e addio dati...