Come si parlava in altri post, esistono numerose mod gratuite per questo gioco, che ne migliorano notevolmente la godibilità, ne aumentano la profondità (già incredibile), ed aggiungono opzioni al gioco.
E' possibile davvero cambiare faccia alle nostre partite, aggiungere nuove quest da portare a termine, nuovi tesori da scoprire, e (finalmente!) bilanciare meglio alcuni delle abilità del gioco, che sono state, ormai è chiaro, sottovalutate dai programmatori.
In questi post che seguono cercherò di indirizzarvi verso alcune delle mod migliori che ho trovato in giro, tutto è rigorosamente GRATIS, assolutamente LEGALE, e soprattutto, realizzato da esperti giocatori che hanno maturato certe decisioni non a tavolino, ma a seguito di numerose ore di gioco.
Le mod che vi presento, saranno divise in due categorie: quelle che cambiano aspetti del gameplay,e che quindi possono rivoluzionare alcune meccaniche di gioco, e quelle che invece aggiungono nuovi contenuti al mondo di Oblivion, o comunque hanno un impatto meno profondo delle altre sulle meccaniche di gioco.
Questa divisione per me è necessaria in quanto alcune mod possono modificare radicalmente il vostro personaggio. Ad esempio, una che cambi i vantaggi dei segni zodiacali sotto cui può essere nato il vostro eroe, potrebbe cambiare radicalmente le carte in tavola della partita, quindi è consigliabile usufruire di tale mod solo ricominciando un personaggio, in modo da poter valutare quale segno scegliere in base ai nuovi bonus prodotti, mentre invece una mod che aggiunge semplicemente un castello sulla mappa, è solo una locazione in più da visitare.
Altro tipo di mod presenti in rete, in cui sicuramente vi imbatterete prima o poi esplorando il mondo delle mod amatoriali, sono le cheat mod.
Eh si... perchè come sempre, o per un motivo o per un altro, c'è chi si diverte ad esagerare, e crea degli oggetti, o degli incantesimi, o delle semplici mod alle routine di gioco, che stravolgono gli equilibri del gioco stesso.
Personalmente sono contrario a mod del genere, perchè mi rubano il gusto del gioco, e quindi mi rubano i soldi dalle tasche dato che ho pagato caro sto gioco, e vorrei divertirmi più ore possibile con lui, e non bruciarlo in pochi giorni.
Tuttavia, non ritengo che qualsiasi cosa che aumenti il potere del personaggio sia un cheat, ad esempio, per esperienza di gioco, mi trovo d'accordo con chi sostiene che l'arciere (intendo tutto il sistema di combattimento con l'arco) sia ampiamente inferiore a quello con armi, lo stesso vale per il sistema di combattimento a mani nude, che soffre terribilmente rispetto a quello con armi da mischia, nonostante sia arco che pugni richiedano la stessa quantità di skills per avanzare rispetto al combattimento con armi da mischia, e quindi ad eguale sforzo dovrebbe corrispondere eguale soddisfazione.
Un altro aspetto abbastanza frustrante del gioco, è la scarsa quantità di magicka, che rende praticamente i maghi dei pg giocabili solo in scontri 1 vs 1 o 1 vs 2, oltre questo sarete obbligati a scappare o a consumare una larga parte delle vostre pozioni di cura a gioco fermo.
Il mago evocatore in questo ha vita un pò più facile... ma il problema di fondo resta.
Intervenire quindi su aspetti del gameplay per "bilanciare" il gioco verso l'alto, e mettere tutti sullo stesso piano, a mio parere migliora l'esperienza di gioco e non la snatura.
Dopotutto, se ho fatto un PG arciere... vorrei che fosse l'arco la star del combattimento, un pò alla Legolas tanto per capirci, e non che dopo il primo colpo, col nemico che mi è addosso con un'ascia, sono costretto a imbracciare per forza spada e scudo (con cui magari ho scarsa abilità).
OK, fatte le doverose premesse, andiamo al sodo, e parliamo di queste mod...
Ovviamente oltre a una breve spiegazioni di ogni mod, allegherò il link da cui scaricarla. I link che metto provengono tutti da siti legali, e che
non richiedono alcuna registrazione per scaricare, quindi massimo della semplicità e della trasparenza.
Se per caso qualche mod interessante fosse disponibile solo su siti che richiedano noiose registrazioni (gratuite ovviamente), lo farò presente con un avviso in evidenza.
NB. Tutto il software di cui si parlerà, è amatoriale, e come tale deve essere preso. Nessuna di queste mod è supportata in alcun modo dal produttore del gioco, quindi installatele a vostro rischio e pericolo, e fate un bel backup dei vostri salvataggi prima di procedere, almeno siete al sicuro da ogni tipo di sfiga possibile.
Ecco come installare le mod che andremo a vedere assieme:
Solitamente le mod sono comprese in un archivio zip o rar, in questo caso, la soluzione più rapida è szipparle direttamente nella cartella ../Oblivion/Data/ del nostro amato gioco, tutti i files e le sottocartelle contenute nell'archivio dovrebbero correttamente posizionarsi in modo da poter essere riconosciuti dal gioco.
NB. essendo questi files quasi tutti di provenienza straniera, è bene indicare manualmente la destinazione dell'archivio al momento della scompattazione, poichè di default verrebbero quasi sempre messi dentro la fantomatica cartella Program files/Bethesda/Oblivion/Data che sui PC di noi italiani NON esiste, visto che program files da noi è "Programmi". Se una mod non vi viene rilevata, controllate che non sia successo proprio questo.
Altre volte, le mod comprendono un singolo file, che viene proposto non in un archivio compresso, ma sciolto, in questo caso dovremo posizionarlo noi manualmente all'interno della directory Data del gioco.
Fatta questa operazione, lanciamo il gioco normalmente, e arriviamo alla schermata di lancio:
ora dovremmo avere questa schermata, con l'elenco delle mod presenti nella cartella Data del gioco, e possiamo mettere una spunta su tutte quelle che vogliamo attivare:
Fatto questo, clikkiamo su ok, e facciamo partire il gioco...
Buona moddata a tutti

Aga
PS. Per maggiori informazioni sulle mod, leggetevi il readme contenuto negli archivi. Tutti i files sono presenti su www.thesource.net, un sito che mette a disposizione contenuti gratuiti per morrowind e oblivion.