Il Lumia 920 di Nokia straccia l’iPhone in una comparativa video

Fotografia, Gadget e Hi-Tech, Mobile     Autore: Thomas Zaffino Aggiungi un commento

Il Lumia 920 di Nokia è senz’altro dotato di fotocamera con il migliore stabilizzatore ottico attualmente a disposizione su di uno smartphone, grazie alla tecnologia PureView. L’iPhone 5 registra un notevole miglioramento rispetto al modello precedente. Apple ha compiuto notevoli progressi anche sotto l’aspetto della registrazione video, ma considerando che il modulo di stabilizzazione è di tipo digitale, non ci si possono aspettare risultati migliori rispetto a quelli che si ottengono con il Lumia.

Il sito Engadget ha realizzato un confronto tra il nuovo dispositivo Nokia, basato su Windows Phone 8, e quello di Apple, avendo ricevuto dalla casa finlandese un esemplare del dispositivo da testare.

Quelli di Engadget hanno così improvvisato un testa a testa tra il Lumia 920 e l’iPhone 5 presso la struttura di sviluppo di Nokia, situato a Tampere, a circa due ore dal quartiere generale dell’azienda finlandese. Si tratta del primo confronto al mondo tra i due dispositivi, dato che il nuovo iPhone è da poco in commercio, mentre l’unica opportunità di scattare foto e fare riprese con il Lumia è offerta solo all’interno della struttura Nokia.

 

Attiva Javascript e Flash per poter vedere questo Viddler video.

L’iPhone 5 è dotato di uno stabilizzatore digitale non in grado di competere
con quello ottico, con tecnologia PureView, del Lumia 920 di Nokia.

 

Dal video di sopra si può facilmente valutare come la ripresa video operata con il Lumia 920 sia più lineare rispetto a quella ottenuta con l’iPhone. I due dispositivi sono stati fissati all’interno di un astuccio fatto a mano. Il video è stato realizzato portando in giro l’astuccio contenente i due device nel parcheggio della struttura, eseguendo vari cambi repentini di direzione. Nell’articolo si fa notare come il Lumia 920 sia tuttora un prototipo. Tuttavia, la ripresa video sembra già essere «matura».

Sempre quelli di Engadget hanno avuto la possibilità di confrontare il Lumia 920 con quelli che possiamo considerare due top di gamma della famiglia Android. Il primo testa a testa è stato realizzato, nei locali della struttura Nokia, con il Samsung Galaxy SIII, tuttora considerato come il vero rivale dell’iPhone. Il confronto è visibile nel seguente video:

 

Attiva Javascript e Flash per poter vedere questo Viddler video.

La ripresa del Samsung Galaxy S III non riesce a reggere il confronto con il terminale
di Nokia, anche perché il dispositivo Android non è dotato di stabilizzatore.

 

L’ultima comparativa, realizzata sempre all’interno dell’edificio Nokia, vede protagonista l’HTC One X, anch’esso annoverato tra i dispositivi al top della famiglia Android. Il confronto è disponibile nel video sottostante:

 

Attiva Javascript e Flash per poter vedere questo Viddler video.

Neanche l’HTC One X, anch’esso sprovvisto di stabilizzatore, offre una ripresa
che possa minimamente avvicinarsi a quelle del terminale Nokia.

 

Per quanto riguarda i dispositivi Android, entrambi sono sprovvisti di modulo di stabilizzazione dell’immagine, per cui non c’è da sorprendersi se i risultati delle riprese sono stati piuttosto deludenti. In realtà, su Youtube, girava già un testa a testa tra il Lumia e il Galaxy SIII, per cui la differenza di prestazioni era tutt’altro che inaspettata.

 

Immagine anteprima YouTubeSu Youtube girava da tempo un confronto tra il Lumia 920 e il Samsung Galaxy SIII.

 

Dopo il caso del video fake usato durante la presentazione della tecnologia PureView, per il quale Nokia è stata aspramente criticata, la società si è riscattata alla grande con i fatti. Prima, grazie ad un confronto tra scatti notturni eseguito con i migliori dispositivi allora disponibili.

 

Nokia Lumia 920

Una comparativa notturna, con diversi terminali top di gamma, aveva già esaltato
le caratteristiche della fotocamera Nokia in condizione di illuminazione precaria…

 

La comparativa dimostrava senza dubbi la superiorità della fotocamera Nokia in condizioni di luce precaria, tanto che il team di esperti in fotografia digitale, che realizzò il test, espresse il seguente giudizio: «Le qualità intrinseche del prodotto hanno superato quelle della macchina del marketing con cui è stato realizzato il video fake assolutamente non necessario».

Possiamo concludere che, per quanto riguarda la fotocamera, il Lumia 920 è attualmente ciò che di meglio si possa avere a disposizione su di uno smartphone. Per quanto riguarda l’iPhone 5, nessuna novità, dato che il dispositivo Apple non ha mai avuto il suo punto di forza nella sezione fotografica.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

3 Commenti

  1. Davide

    Come fate a pubblicare certi video?? su quale base ? cioè avete visto i video girati??? o li avete solo linkati? si vede in maniera palese che tutti i telefoni sono zummati mentre il nokia no…grazie che la qualità è scarsa….bbho

  2. Giorgio

    Ma cosa dici!!! è normale che sembra che negli altri telefoni, a differenza del nokia, l’immagine sia leggermente “zoommata”, per diversi motivi: innanzitutto la fotocamera negli altri dispositivi è spostata verso destra (e quindi, messi orizzontalmente, verso l’alto), mentre quella del nokia è abbastanza accentrata, quindi l’immagine degli altri dispositivi risulta più “spostata” rispetto a quella del nokia, ma certamente non zoommata; poi bisogna anche vedere se il video è stato girato nei vari dispositivi nello stesso preciso istante, perchè anche solo una differenza di decimo di secondo sarebbe rilevante. Che poi se vogliamo prendere in considerazione il tuo ragionamento (comunque sbagliato e abbastanza soggettivo) allora nel video confronto col galaxy s3 possiamo dire che è il nokia lumia 920 ad essere zoommato e non viceversa…quindi prima di dire stupidaggini e accusare gli altri, RIFLETTI, USA quei POCHI NEURONI che hai!!!

  3. orcopiPoD

    Sempplicemnte l’obiettivo del Lumia 920 ha una lunghezza focale minore degli altri telofoni, nessuno zoom ;)

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati