Mozilla Firefox rimpiazza Google con Bing di Microsoft

Tecnologie Web, Web e Business     Autore: Thomas Zaffino Aggiungi un commento

Grazie ad una collaborazione tra Microsoft e Mozilla, Firefox integrerà Bing come motore di ricerca di default e ne imposterà il sito come homepage del browser. Tutto questo proprio mentre tra qualche settimane scade l’accordo siglato con Google.

Allo scadere dell’accordo siglato con Google, e che aveva fatto sì che quello di Mountain View fosse da lungo tempo il motore di ricerca predefinito del browser di Mozilla, la fondazione open source cambia rotta, volendo diversificare la base dei ricavi provenienti dalle ricerche eseguite attraverso Google.

Microsoft, a sua volta, vuole creare nuove quote di mercato per il suo Bing. Grazie ad un’automazione, scaricabile dal sito FirefoxWithBing, ecco che in un attimo si possono già creare nuovi scenari.

 

Firefox wth Bing

 

Nel 2010, infatti, Mozilla ha generato un utile di 21,7 milioni dollari, rispetto ai 26,5 milioni del 2009. I ricavi complessivi del 2010 ammontano a 123,2 milioni dollari, rispetto ai 104,3 milioni dollari dell’anno precedente. La maggior parte delle entrate deriva dalle ricerche online, come avviene già da diversi anni. Fonte principale dei guadagni di Mozilla è proprio Google, seguita da Bing , Yahoo, Amazon ed eBay.

A novembre, le due parti dovranno incontrarsi per siglare il possible rinnovo. A Google la sitiuazione dovrebbe star bene, anche per le quote di mercato che sta sottraendo a Firefox e ad Internet Explorer. Firefox, però, non si rivolge solo al settore PC ma anche a quello mobile.

L’amministratore delegato di Mozilla, Gary Kovacs, non gradisce che in, ambito mobile, aziende come Google, Apple, Microsoft e RIM propongano browser integrati e veicolando l’esperienza di navigazione, non permettano a competitor, come Mozilla, di lottare ad armi pari.

A pesare sulla decisione dell’accordo con Microsoft, c’è quindi il fatto che Mozilla senta sempre di più la minaccia derivante dalla crescita di popolarità di Chrome, che potrebbe condurre Big G a sospendere l’accordo con la fondazione open source, puntando sul browser di casa. Man mano che Chrome conquista utenti, infatti, Google avrà sempre meno bisogno di ricorrere a partnetship come quella stretta con Mozilla.

In un breve post sul proprio blog, Microsoft ha scritto di avere lavorato con Mozilla per lanciare Firefox with Bing. Per ora, scaricando ed installando l’estensione per Firefox, Bing diventa il motore predefinito del browser, nonché la nuova homepage, senza che l’utente debba fare nulla. D’ora in poi, però, Mozilla rilascerà versioni di Firefox con Bing già preimpostato.

 

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

3 Commenti

  1. Mozilla Firefox rimpiazza Google con Bing di Microsoft | _INFORMARMI Titles Directory

    [...] http://www.pctuner.net/blogwp/2011/10/mozilla-firefox-rimpiazza-google-con-bing-di-microsoft/ [...]

  2. abral

    La notizia non è del tutto vera. Le nuove versioni di Firefox continueranno ad avere Google come motore di ricerca predefinito!
    L’unica novità è che, se si vuole, è possibile scaricare quella versione personalizzata per utilizzare Bing al posto di Google, tutto qui.

  3. johnny

    Le nuove versioni di Firefox continueranno ad avere Google, come motore predefinito, fino a quando Google intende rinnovare l’accordo commerciale con Mozilla! Senza accordo, che deve essere rinnovato in questo mese, voglio ben vedere se Google continuerà ad essere il motore predefinito di Firefox…

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati