Firefox, IE, Chrome… chi sale e chi scende?

Web e Business     Autore: Thomas Zaffino Aggiungi un commento

I dati Net Applications relativi a Giugno 2011 confermerebbero alcune delle impressioni che ci eravamo fatti riguardo ai browser. Gli utenti sembrano gradire sempre maggiormente Google Chrome, a danno di Firefox e di IE, che almeno riesce a salvare la versione 9, la cui percentuale di nuovi utenti è in aumento.

La versione 5 di Firefox non ci aveva particolarmente convinti, soprattutto non eravamo convinti dell’operato della comunità Mozilla. Le statistiche sono impietose: Firefox ha lasciato sul piatto, in un solo anno, il 2% di quota. La tendenza è inoltre negativa. Di Opera dicevamo che risultava alquanto anonimo. Le statistiche lo dimostrano!

Guardando i dati della ricerca di Net Applications, si scopre che è Google Chrome a riscuotere maggiori consensi tra gli internauti, superando la soglia del 13% e consolidando la terza posizione nel settore dei browser. Nello stesso periodo dello scorso anno, la quota del browser Google era del 7,24%.

Classifica Browser

Dalla classifica, elaborata da Net Applications e relativa a Giugno 2011, emerge il balzo realizzato da Chrome, che ha superato la soglia del 13% di utenti

Internet Explorer la fa ancora da padrone, il 53,68%, in vistoso calo però rispetto al 60,32% del mese di Giugno 2010.  L’andamento della versione 9, uscita a metà Marzo è però in crescita. IE9 tocca il 5,63% della quota complessiva di Internet Explorer, mentre a fine Marzo era all’1% e, a Maggio, la quota era del 4,19%.

In seconda posizione troviamo sempre Mozilla Firefox, con il 21,67%, in leggero calo rispetto al 21,71% di Maggio. La quota è data dalla somma del 10,46% di utenti che usa la versione 4.0, del 7,08% di utenti che navigano con Firefox 3.6 e, infine, del 2,05% di utenti passati a Firefox 5. Nel mese di Giugno 2010 la sua quota era del 23.62%.

Safari è in continua crescita, soprattutto grazie alla versione mobile. Il browser  Apple è passato dal 7,28% di Maggio al 7,48% di Giugno. Nello stesso periodo dello scorso anno, la sua quota era del 4,85%. Sempre più marginale, infine, la quota di Opera, con l’1,73%, in calo rispetto al 2,03% di Maggio e al 2,27% di Giugno 2010.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

5 Commenti

  1. Firefox, IE, Chrome… chi sale e chi scende? | ItaliaON

    [...] I dati Net Applications relativi a Giugno 2011 confermerebbero alcune delle impressioni che ci eravamo fatti riguardo ai browser. Gli utenti sembrano gradire sempre maggiormente Google Chrome, a danno di Firefox e di IE, che almeno riesce a salvare la versione 9, la cui percentuale di nuovi utenti è in aumento. La versione 5 di [...]… Vai alla Fonte dell’Articolo [...]

  2. Giannozzo

    Chiedo scusa, questa è la mia primissima volta in cui entro in un forum, ma ho un problema con la mia nuova stampante hp che ho appena finito si installare (dopo aver eseguito correttamente le procedure di disinstallazione di quella vecchia). il modello è Deskjet 1050 All-in-One J419 series, ho provato a stampare la pagina di prova, ma una tendina mi avvisa di aprire lo sportello d’uscita della carta. Dove si trova? Io ho provato davanti, niente, stesso risultato (Domanda di riserva: ma la carta su questo tipo di stampante si carica da sopra, no?). Qualcuno può rispondermi?
    Grazie mille.
    P.S. Ho dei documenti molto importanti da stampare e chiedo scusa, ma avrei molta premura. Grazie di nuovo.

  3. Giannozzo

    P.P.S. Chiedo scusa, ho fatto un errore… il modello della stampante HP è Deskjet 1050 All-in-One J410 series e non J419. E’ stato un errore… di tasto!

  4. johnny

    Prova a clicca du “Forum”…

  5. Firefox, IE, Chrome… chi sale e chi scende? | _INFORMARMI Titles Directory

    [...] http://www.pctuner.net/blogwp/2011/07/firefox-ie-chrome-chi-sale-e-chi-scende/ [...]

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati