Nasce Xam, ovvero la citycar idrida che fa 100 km con un litro

Auto, Gadget e Hi-Tech     Autore: Thomas Zaffino Aggiungi un commento

Un gruppo di 30 studenti di tutte le facoltà di Ingegneria e Architettura, facenti parte del team H2politO – Molecole da Corsa del Politecnico di Torino, ha sviluppato Xam (si legge exam), una citycar ecologica, dal telaio in fibre naturali, con propulsore ibrido benzina-elettrico che riesce a percorrere 100 km con un litro.

Si tratta di un veicolo adatto alla mobilità urbana sostenibile che impiega tecnologie avanzate. Xam (che sta per “eXtreme Automotive Mobility“) è lunga 2,8 metri, larga 1,3 e alta 1,28. Alle dimensioni compatte, abbina un peso veramente esiguo: soli 193 kg, grazie all’uso di materiali compositi ultraleggeri e riciclabili per la realizzazione del corpo auto.

 

 

XAM

Xam è lunga 2,8 metri, larga 1,3 e alta 1,28. Alle dimensioni compatte, abbina un peso veramente esiguo: soli 193 kg, grazie all'impiego di materiali compositi ultraleggeri e riciclabili per il corpo auto

 

 

La particolare forma della carrozzeria le conferisce una penetrazione aerodinamica molto efficiente ed è uno dei maggiori motivi funzionali alla riduzione di consumi ed emissioni. L’abitacolo, progettato per due persone, è dotato di elementi hi-tech d’avanguardia, come il sistema di infotainment a tecnologia touch screen e l’impiego dell’E-Call, dispositivo che, in caso di incidente, consente di ricevere immediata assistenza in qualsiasi punto dell’Unione Europea.

Il propulsore, un ibrido benzina-elettrico, sviluppa 2 kW con 48V di tensione massima a bordo; L’alimentazione, secondo quanto indicato nel progetto di Xam, è convertibile ad etanolo. Per quanto riguarda le prestazioni, nel weekend dal 26 al 28 Maggio scorso, Xam ha concorso all’appuntamento europeo della Shell Eco Marathon, competizione “al risparmio” che ha visto come protagonisti team di studenti di tutta Europa e che si è svolta sul circuito tedesco del Lausitzring.

 

 

XAM

Con una velocità media di 30 km/h, Xam ha registrato un consumo medio di 100 km con un litro di carburante, con alternanza di soste e ripartenze, forte indice del possibile impiego urbano dell'auto...

 

 

Con una velocità media di 30 km/h, Xam ha registrato un consumo medio di 100 km con un litro di carburante, con alternanza di soste e ripartenze (forte indice del possibile impiego urbano dell’auto). Xam ha ricevuto il Design Awards, destinato alla progettazione complessiva più interessante e innovativa, grazie soprattutto all’uso di fibre naturali per la realizzazione del corpo vettura, al propulsore ibrido e alla tecnologia touch screen.

Xam costituisce senza dubbi un passo in avanti nello sviluppo di una mobilità sostenibile, soprattutto in ambito urbano. Mentre le case automobilistiche e lo sviluppo della tecnologia faranno il loro corso per realizzare, su larga scala, automobili elettriche e reti di distribuzione in grado di soddisfare le esigenze di spostamento delle persone, almeno nelle grandi città, poter contare su veicoli ibridi a bassissimi consumi ed emissioni costituisce senz’altro un vantaggio non indifferente…

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

4 Commenti

  1. Nicola

    Speriamo che Torino inizi a produrre delle auto un po’ più furbe…

  2. Nicola

    …di quelle prodotte dalla FIAT!!!

  3. johnny

    @Nicola: certo, se le faranno ancora a Torino….

  4. KillBill-usconi 1-2

    Perchè le fanno ancora a Torino?????!!!
    Ormai si vedono solo macchine Crysler rimarchiate Fiat..
    Marchionne se devi fare il piazzista.. cambia mestiere buffone.. stai deindustrializzando e rovinando l’italia e pure il sud.. per fare l’avventuriero amerrigano che salva le fabbriche americane e canadesi..

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati