Con Samsung, Apple ha fatto il passo più lungo della gamba?

Gadget e Hi-Tech     Autore: Thomas Zaffino Aggiungi un commento

Tempi duri per la casa di Cupertino! È difficile, infatti, cercare di preservare l’aurea dell’unicità e della creatività, di fronte ai propri fan, quando questi si lamentano perché altri hanno copiato quello che si è pagato tanto con l’illusione di avere tra le mani un gingillo unico.

Recentemente, Apple ha denunciato Samung per aver copiato l’intera linea degli smartphone e del tablet Galaxy.  «Anziché cercare di sviluppare i prodotti con uno stile proprio, Samsung ha copiato le tecnologie Apple, l’interfaccia utente e il design innovativo», si legge nel documento di denuncia.
«La copia è talmente palese che i prodotti Samsung Galaxy sembrano prodotti Apple. Hanno l’identica forma rettangolare, con gli angoli arrotondati, bordi argentati, la superficie frontale piana con bordi neri in alto e in basso, la parte posteriore curvata e uno schermo con icone colorate quadrate con angoli smussati».

 

 

Samsung Galaxy S vs Apple iPhone

Non si può negare che il Samsung Galaxy S assomigli molto all'iPhone

 

Molti sono convinti che dietro la mossa di Apple si nasconda il tentativo di rallentare i concorrenti in un mercato che sta diventando sempre più competitivo, anche perché Samsung è uno dei suoi principali fornitori: realizza chip di memoria per i notebook Apple e produce i “system on chip” usati su iPhone, iPad e altri prodotti. Apple è il primo cliente per fatturato dell’azienda sud coreana. Alcuni osservatori sono infatti convinti che tale denuncia faccia parte di una strategia di pressione per ottenere sconti nella produzione.

La reazione di Samsung non si è fatta aspettare, depositando alcune denunce contro Apple per l’infrazione complessiva di 10 proprietà intellettuali che riguardano l’ottimizzazione e la riduzione dell’energia durante la trasmissione dati, la tecnologia 3G che riduce gli errori nella trasmissione delle informazioni e il tethering, metodo che consente a un PC di sfruttare la connessione dati di un telefono cellulare (in condivisione).

 

Samsung Galaxy Tab vs Apple iPad

Anche i tablet delle due case sono molto simili tra loro

 

Se è plausibile ritenere che i dispositivi Samsung, così come tanti di altre marche, somiglino ai prodotti Apple in maniera spudorata, c’è da considerare che l’azienda di Cupertino è quasi completamente concentrata sul design, demandando spesso a terzi numerosi aspetti della produzione.

Personalmente ritengo che sarà difficile per Apple portare avanti questa causa, in primis perché Samsung potrebbe contestare i brevetti Apple, cui toccherebbe l’onere di dimostrarne la fondatezza. In secondo luogo, una guerra aperta con Samsung potrebbe avere ripercussioni pesanti sulla produzione degli smartphone e degli altri prodotti Apple che fanno uso di componentistica Samsung. Infine, non è bello accusare gli altri quando si pratica lo stesso sport, seppure in maniera meno visibile…

Anche se l’interfaccia Samsung è personalizzata dall’azienda sud coreana, c’è inoltre da ritenere che la battaglia sull’interfaccia utente riguardi Google, anche se per ora in maniera indiretta. Vedremo cosa succederà.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

4 Commenti

  1. Ranmamez

    Che belle facce di qulo che hanno alla Apple! Fossi in Samsung gli chiuderei completamente i rubinetti non fornendogli più i componenti per creare i loro costosi (quanto inutili) gingilli.
    Non si sputa nel piatto dove si mangia, inoltre non sono copie identiche, posso giusto assomigliarsi, infine che pretendono? Se voglio fare un telefono cellulare full touch-screen, devo farlo con lo schermo piatto, mica ci posso mettere dei bassorilievi per far contenti loro. E se hanno gli spigoli arrotondati e il retro bombato a loro cosa gliene frega? Mica ci scrivo Apple Iphone sopra, ci scrivo Samsung Galaxy!
    L’interfaccia sarà simile ma qui Samsung non c’entra nulla, se la pigliasse con SanGurgle.
    Non perdono mai occasione di fare gli odiosi.

  2. how to get student loans

    While I do support Senator Warren’s bill, I do think there are
    a few adjustments that need to be made in order to make the bill more effective
    for students. Hence, many others who are not eligible for the grants opt for the student loans in Canada.
    Students who have enlisted in the Army National Guard may qualify for the Student
    Loan Repayment Program.

  3. california storage company

    These are truly fantastic ideas in on the topic oof blogging.

    You have touched some good things here. Any wway keep up wrinting.

  4. brochure printing

    Hello, yup this article is genuinely pleasant and I have learned lot of things from
    it regarding blogging. thanks.

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati