Elicottero Parrot A.R. Drone: lo piloti con l’iPhone

Gadget e Hi-Tech     Autore: Luigi Mango Aggiungi un commento

Al CES di Las Vegas in corso in questi giorni, Parrot, noto produttore di sistemi di comunicazione wireless e di navigazione satellitare, ha presentato un gadget molto interessante: l’A.R. Drone, un quadricoptero dalle funzionalità avanzate (come vedremo in seguito) ed in grado di essere pilotato tramite il collegamento Wi-Fi dall’iPhone o dall’iPod Touch.

A.R.Drone Parrot


L’A.R. Drone è sostanzialmente un elicottero ma è munito di 4 motorini elettrici, il corpo è in carbonio e plastica, materiali leggeri e resistenti. Tra le particolarità tecniche vi sono due videocamere: la prima posta sulla parte frontale, in grado di trasmettere le riprese video sul display dell’iPhone cosi da immergersi maggiormente nelle operazioni di pilotaggio; la seconda è posta sul fondo e permette di rilevare la velocità del veicolo rispetto al terreno. L’A.R. Drone è un vero concentrato di tecnologia visto che dispone anche di un giroscopio, un sensore ad ultrasuoni e di un accelerometro.

A.R.Drone Parrot - iPhone

Appena avviati i motori, l’A.R. Drone entra a far parte della rete wireless con l’iPhone ed è pronto per essere utilizzato. Inclinando di lato lo smartphone, si inclina anche l’elicottero, per la salita e la discesa si utilizzano i comandi a video. La ripresa video della prima telecamera appare su tutto lo schermo del device, si è cosi in grado di osservare la visuale ripresa dal modellino. La logica di controllo è stata programmata affinchè, in assenza di comandi da parte dello smartphone (per esempio in caso di telefonata), l’A.R. Drone arresta il suo volo e si posiziona in posizione di volo stazionario.

I sensori di cui è dotato permettono di compensare leggere folate di vento, nel caso invece in cui lo si utilizzasse in ambienti chiusi, è disponibile una carenatura a protezione delle quattro eliche. Parrot non è nuova a questo genere di realizzazioni, già in passato infatti aveva realizzato un modello di autovettura comandata tramite bluetooth. Questa volta si è spinta ben oltre, il progetto è si ludico ma anche ambizioso. A tal proposito è stata creata una piattaforma di sviluppo aperta, cosi da invogliare i vari appassionati a creare applicazioni da condividere con la community.

A.R.Drone Parrot

Sito

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

4 Commenti

  1. fedcas

    OMG OMG OMG

    lo voglio!

    però in edizione symbian eh :p

  2. Tullio

    ma non è ancora in vendita? sito?………………

  3. best home remedies for acne pimples

    It’s actually a great and helpful piece of
    information. I am satisfied that you shared this
    helpful info with us. Please stay us up to date like this.
    Thanks for sharing.

  4. usa mix eliquid

    Thanks a lot for sharing this with all folks
    you actually recognise what you’re talking approximately! Bookmarked.
    Kindly also talk over with my web site =). We could have a hyperlink alternate agreement between us

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati