Zeitgeist 2009: Google stila la lista delle keyword più utilizzate quest’anno

Web e Business     Autore: Luigi Mango Aggiungi un commento

Come di consueto, anche in questo scorcio di fine anno, Google ha pubblicato la classifica delle parole chiave più cercare sul web, divise per Paese. Neanche a dirlo in Italia al primo posto troviamo “Facebook”, una conferma di quanto già si poteva immaginare.

Google Zeitgeist 2009

Per comprendere la rilevanza di questa importante statistica messa a disposizione da BigG annualmente occorre dare uno sguardo alla metodologia utilizzata, riportiamo dal sito:

“Per compilare gli elenchi Zeitgeist di fine anno 2009 abbiamo studiato l’aggregazione di miliardi di query digitate dagli utenti nelle ricerche Google di quest’anno. Abbiamo fatto uso di dati da svariate fonti, compresi Statistiche di ricerca, Google Trends e altri strumenti di analisi dei dati. Ci occupiamo inoltre di filtrare lo spam e le query ripetute per sviluppare elenchi che rispecchino al meglio lo “spirito dei tempi”. Tutte le query di ricerca da noi studiate sono anonime: non sono state utilizzate informazioni personali.

Se non diversamente indicato, tutti questi termini di ricerca sono i più popolari del 2009, classificati in base alle query con il maggior volume di ricerche eseguite quest’anno. In alcuni casi, abbiamo elencato le query “in ascesa”, nel senso che abbiamo trovato le ricerche più popolari eseguite nel 2009 e poi le abbiamo classificate in base all’ascesa della loro popolarità rispetto al 2008. Analogamente, le query “in calo” erano molto popolari nel 2008 ma la loro popolarità è risultata in forte declino nel 2009.”

La classifica delle parole più cercare in rete in termini assoluti è la seguente:

  1. facebook
  2. youtube
  3. libero
  4. roma
  5. meteo
  6. giochi
  7. yahoo
  8. netlog
  9. msn
  10. wikipedia

Se al primo posto troviamo il già citato Facebook, non stupisce neanche la seconda posizione, dominata da un altro portale di condivisione, anche se di video, ovvero YouTube. A seguire Libero, uno dei portali di intrattenimento più conosciuti del web italiano, noto anche per il servizio di email gratuito (uno dei primi in Italia).

A seguire troviamo altri portali generalisti, come Yahoo, che a dispetto della crisi strutturale è uno dei siti più visti, ma anche Msn e, per ultima, la libera enciclopedia del Web Wikipedia.

Curiosi sono i termini in crescente popolarità:

  1. facebook login
  2. libero mail
  3. alice mail
  4. yahoo mail
  5. subito
  6. grande fratello 9
  7. superenalotto
  8. gossip girl
  9. cristina dal basso
  10. alessandra amoroso

Tralasciando la prima posizione, tengono banco alcune keyword legate ai servizi di email ed alcune parole legate alla ricerca di argomenti meno impegnativi come “Grande Fratello 9″ e “Gossip Girl”…qui purtroppo non vi è traccia di Wikipedia e simili.

L’elenco completo delle keyword più cercate nel nostro Paese è disponibile al seguente indirizzo.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati