Libera Università del Web: sapere per tutti…e gratis

Web e Business     Autore: Luigi Mango Aggiungi un commento

Quella di oggi è una notizia degna di essere riportata ed elogiata: è nata la Libera Università del Web (Luw), una iniziativa portata avanti da un gruppo di persone che si sono conosciute e frequentano abitualmente YouTube, il portale di video sharing più utilizzato al mondo.

Libera università del web

La Luw è composta si da youtubers (utenti registrati su YouTube), ma ognuno di loro ha conoscenze approfondite in una determinata materia come: matematica, storia, italiano, economia e filosofia. Le lezioni sono impartite gratuitamente a chiunque abbia bisogno di ripetizioni o, più semplicemente, a quanti vogliono approfondire alcune tematiche inerenti le materie economiche, scientifiche, matematiche e letterarie.

L’iniziativa è sicuramente lodevole, la libera diffusione del sapere è, o meglio dovrebbe essere, alla base di internet ed il Web 2.0 ha accentuato tale concetto. All’estero vi sono iniziative del genere ma sono a scopo di lucro, per esempio siti come We are Teachers o Teachers Pay Teachers mettono in contatto la domanda e l’offerta di ripetizioni private ma dietro pagamento.

Aleandro Volpi, uno dei fautori dell’iniziativa, ha specificato che tutti i curriculum degli insegnanti che hanno aderito alla Luw sono ondine sulle pagine personali di YouTube e sono liberamente consultabili dagli utenti iscritti al tale portale. L’idea è quella di ampliare le materie trattate coinvolgendo volontari che possano dare una mano anche ai ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie e che magari, al pari degli altri utilizzatori del servizio, non possono permettersi ripetizioni private, spesso costose.

Il nostro augurio è che questa iniziativa possa avere successo e che magari possa essere presa come esempio da altre persone ed in altri campi.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

5 Commenti

  1. Nando

    Desidero esprimere il mio plauso all’iniziativa che offre la possibilita a tutti di accedere ad un sapere più elevato, e, finalmente, in modo del tutto gratuito.
    Grazie di cuore.

  2. Amelia

    Una grande idea sicuramente e gratuita poi! sostengo pienamente la diffusione di corsi on line e l’università telematica, è davvero un modo per continuare a formarsi e studiare anche per chi lavora ha poco tempo o i propri ritmi non permettono di frequentare fisicamente le lezioni. Io lavoro e ho scelto un master on line di Unisu per non rinunciare comunque ad andare avanti nella mia formazione.

  3. Luigi Mango

    sono d’accordo con voi Nando ed Amelia, ce ne fossero di progetti del genere.

  4. Giuseppe

    Interessante, ma sarebbe bello se venisse rilasciato un attestato dei corsi seguiti

  5. Luigi

    Non so che validità legale avrebbe…

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati