Perchè milioni di persone usano i Social Network? Un’indagine ce lo dice

Web e Business     Autore: Alessandro Crea Aggiungi un commento

Ormai l’ammontare della popolazione di Facebook sta per raggiungere quella degli Stati Uniti. Certo, non tutti poi frequentano il sito in maniera assidua, ma il fenomeno è ormai conclamato continua a crescere. Solo in Italia si parla infatti di circa 10 milioni di iscritti, ossia quasi un internauta su due. E’ normale quindi che chi non è ancora iscritto su questo o su altri Social Network si chieda alla fin fine, cosa ci facciano di così importante gli iscritti su questi siti. La domanda, vista la portata del fenomeno, non appare più poi così tanto peregrina e le risposte offerte sono spesso banali e semplicistiche: “perdono tempo” o, più malignamente, “provano a rimorchiare”. Ma è davvero così? Secondo l’azienda Swg di Trieste, che ha appena condotto una ricerca in tal senso, le cose sono un po’ più complesse.

Dall’indagine emerge infatti una realtà completamente differente, i Social Network in realtà hanno acquisito una funzione importante sotto tanti aspetti, come coltivare le relazioni e recuperare rapporti con persone che non si vedono più da tempo, ma sorprendentemente emerge anche che moltissimi li usano anche per informarsi e farsi un’opinione politica e culturale, insomma, qualcosa di più di un passatempo.

Il campione era formato di 1.326 tra iscritti a Facebook, My- Space, Linkedin, Badoo e Giovani.it. L’indagine ha rivelato anzitutto che la maggior parte degli iscritti non sono degli sprovveduti: il 96 % infatti naviga da almeno cinque anni, il 28 % addirittura da prima del 1997. Emergono poi altri dati interessanti, ossia che la maggior parte degli iscritti frequenta poi sistematicamente i siti in questione (il 44 % lo legge ogni giorno, il 26,4 quando può e solo il 7 % meno di una volta alla settimana). Anche le motivazioni sono più profonde rispetto a quelle solitamente ipotizzate nelle discussioni quotidiane: conoscere nuovi amici riguarda infatti solo il 33 % degli intervistati, mentre trovare nuovi partner addirittura è considerata una motivazione poco o per niente considerata da ben l’86 % del campione.

Quali sono allora gli utilizzi reali dei Social Network? Per la maggior parte degli intervistati (l’88 %) si tratta di riuscire a restare in contatto con amici e conoscenti, ossia quindi con persone con cui si aveva già una relazione prima che esistesse tale tipologia di siti, ma soprattutto se ne fa anche un uso creativo, commentando in gruppo eventi o programmi di interesse comune.

Ai sociologi quindi decidere se tali programmi incidano positivamente o negativamente sui rapporti sociali, sostituendo le frequentazioni fisiche, e quindi impoverendo dal punto di vista sociale o, viceversa, creino invece un’alternativa al vivere alcune frazioni della giornata in maniera solitaria, risultando quindi, al contrario, arricchenti. La maggior parte degli intervistati comunque pare avere le idee chiare anche su questo: il 76 % degli iscritti sostiene infatti di usare molto o abbastanza questi strumenti per condividere informazioni. Spesso infatti gli iscritti non postano solo i propri pensieri personali, ma anche e soprattutto articoli di giornali e di blog che hanno trovato in giro per la Rete. Il risultato è che chi partecipa a queste reti sociali si trova pronta ogni giorno una sorta di rassegna stampa, con in più la possibilità, per niente secondaria, di commentarla e discuterla con gli altri.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

2 Commenti

  1. Luca

    ahaahahahahahahaahahhahaha invece che andare su feisbuc andate da Maria De Filippi!

  2. mary

    xke x la mia vita e molto impo e conosco tante xsone

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati