Youtube a breve in 3D

Web e Business     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Youtube, celebre sito dove è possibile mettere online i propri video, curiosare tra i tanti filmati sfiziosi, sta cambiando look: Youtube Pete, nickname dell’ingegnere che lavora a tale intento, sta studiando, tramite progetto privato al quale sta dedicando il 20% del tempo di lavoro che Google offre ai suoi googler per i loro progetti personali, la possibilità di mettere online e guardare video tridimensionali. La notizia doveva rimanere ancora segreta, ma, visto che lo sviluppatore di BigG sta cercando commenti e suggerimenti sul forum della community del portale video, la news si è iniziata a divulgare velocemente. Incuria o desiderio di iniziare a creare suspense?

Questo è quanto è trapelato fin’ora:

Per mettere su Youtube un video tridimensionale sarà indispensabile aggiungere il seguente tag: yt3d:enable=true; mentre per impostare il rapporto tra base e altezza servirà il tag: yt3d:aspect=3:4.

L’ideale, secondo Youtube Pete, sarebbe l’utilizzo del modulo R/L, ossia concentrare la visuale dell’occhio destro verso sinistra e quella dell’occhio sinistro verso destra. Per i video con modulo L/R sarà necessario, invece, utilizzare il tag yt3d:swap=true, così da invertire il senso visivo.

Il desiderio di dare alle immagini un effetto 3D non è cosa nuova: basti pensare ai primi film tridimensionali, che hanno cominciato a circolare intorno agli anni venti, per svilupparsi maggiormente negli anni cinquanta, quando ci si accontentava di indossare degli occhiali duo color, con filtri colorati al posto delle lenti, per assegnare una porzione ben specifica dello spettro a ciascun occhio, così da dare l’illusione della tridimensionalità alle immagini bidimensionali delle scene precedentemente girate.  

Non bisogna, quindi, meravigliarci se oggi anche Youtube vuole regalare ai suoi utenti l’emozione del 3D. Il bisogno o il desiderio di voler stupire sempre con effetti speciali lo richiede la nostra società, che non si accontenta mai, anche se, sempre più spesso, i film ed i giochi da console puntano troppo sulla grafica, peccando poi sulla qualità dei contenuti, dove la storia perde di sostanza ed i personaggi di profondità. Anche Youtube sarà vittima di ciò? Non ci resta che attendere che questi bozzetti di Youtube Pete prendano realmente vita e vedere gli attesi sviluppi futuri!

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Un commento

  1. Ivan

    Scusate ma vorrei solo sapere.Io ho un normale monitor,se compro gli occhiali e applico la modalità 3D a qualche video ottengo ciò ke voglio???

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati