Wink Glasses: gli occhiali per PC che proteggono la vista

Gadget e Hi-Tech     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Per tutti gli accaniti di videogiochi, per tutti coloro che passano ore e ore davanti al proprio PC, arriva direttamente dal Giappone, Wink Glasses, un particolarissimo paio di occhiali pronto a difendere la vista.

 

Quante volte vi sarà capitato, soprattutto dopo aver acquistato quel videogioco che desideravate tanto, di aver passato un numero indeterminato di ore intrappolati e imbambolati davanti al monitor, praticamente stregati, non sentendo più la fame, il caldo, il sonno, per portare a termine quel livello, per uccidere quel mostro che sembrava imbattibile? Quando finalmente si riesce a spegnere il proprio PC ci si accorge, tutto d’un tratto, di avere gli occhi stanchi ed iniettati di sangue, con la spiacevole sensazione di aver perso praticamente due diottrie. Be’ oggi un sollievo per la vista esiste: il suo nome è  Wink Glasses.

Si tratta di un paio di occhiali, realizzato in Giappone dalla Masunaga Optical Manufacturing, dotato di un sensore con il compito di monitorare la palpebra: se nell’arco di cinque secondi non si sbattono le palpebre allora interviene lui, pronto a creare una sorta di appannamento momentaneo dell’occhio incriminato, che consente di far riposare la vista. Ha un’autonomia di otto ore, dopodiché, basterà collegarlo al computer, tramite presa USB, per farlo ricaricare.

Grazie a questo device quindi, sarà possibile avere una sorta di palpebra artificiale che interverrà qualora non si rispetti il normale ciclo visivo che prevede appunto di chiudere quando necessario l’occhio per ripristinarne l’idratazione e far riposare la pupilla. In situazioni di forte tensione o di particolare coinvolgimenti, come avviene ad esempio proprio quando si è davanti al PC mentre si intraprende un’attività intensa, questi occhiali possono fare la differenza, aiutando l’utente a mantenere il giusto ritmo di sforzo e riposo, qualora questi non fosse in grado, anche solo inconsciamente, di accorgersi del pericolo di mettere troppo sotto stress l’apparato visivo.

La sua vendita ovviamente inizierà in Giappone e sarà possibile cominciare gli acquisti dal 10 agosto per una spesa di 15.750 yen, circa 150 dollari al paio. Certo il suo prezzo non è molto modico, ma il valore della propria vista è di gran lunga superiore. Se non si vuole però spendere 150 dollari, ma si desidera tutelare i propri occhi, basterà un po’ di buona volontà e un pizzico di impegno ed imporsi un limite di tempo massimo per spegnere il proprio PC, magari se proprio non ci si accorge del passare delle ore, un timer che allerta sicuramente sarà più economico.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati