Indizi su un possibile un Family Pack per Windows 7

Web e Business     Autore: Ivan Schinella Aggiungi un commento

Microsoft continua a lasciare trapelare indiscrezioni più o meno confermate dagli stessi autori, l’ultima in ordine di tempo sarebbe che l’imminente Windows 7 potrebbe essere lanciato anche in una versione speciale detta “Family Pack”, che andrebbe ad aggiungersi alle consuete release dell’OS di Redmond.

In realtà il Family Pack non sarebbe altro che una versione Home Premium installabile su tre macchine differenti, in modo tale da comprare a prezzo ridotto un sistema operativo installabile in tutta casa, senza necessariamente doverne acquistare tre copie differenti. La versione speciale non sarà però utilizzabile su macchine al di fuori di uno stesso ambiente, ecco quindi che Microsoft pone subito dei limiti all’offerta in questo caso: tre licenze ma sfruttabili all’interno dello stesso stabile.

La mossa commerciale ricorda molto da vicino il sistema adottato da Apple per Max OS X, che prevede appunto di acquistare licenze multiple per ambito domestico a prezzo vantaggioso. Microsoft sembrerebbe quindi decisa a seguire la stessa strada, introducendo per la prima volta tale sistema anche nell’ambito consumer, dove finora non si era ancora assistito a programmi di vendita multi licenza, almeno da parte della casa di Redmond appunto.

Non si sa ancora niente sul prezzo che avrà il family pack, anche se, visto e considerato che sembra essere una strategia presa in prestito da Apple, potrebbe a questo punto essere proposto allo stesso prezzo, quindi all’incirca 200 € (anche se la casa della Mela fornisce per tale cifra 5 licenze e non 3). Tuttavia la voce è per ora in attesa di conferma ufficiale e non si sa quanto sia effettivamente vera o sia solo una speculazione, c’è da dire però che un indizio interessante è contenuto nel contratto di licenza stesso di Seven, dove figura in effetti, oltre al singolo utente, un riferimento ad un Family Pack User, con tanto di dettagli su quanti PC possa configurare con il sistema operativo.

Riuscirà questa strategia a far vendere di più il prossimo OS di Microsoft? Sconfiggerà la pirateria che colpisce duramente questo settore, specie in Italia? Innanzitutto molto dipenderà dal prezzo al quale verrà proposto il Family Pack, ma in secondo luogo conterà l’impressione che si faranno gli utenti alla prova dei fatti con Seven, anche se per ora i pareri sembrano positivi e la release finale non dovrebbe differire poi tanto da quelle attuali.

Condividi su:
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • Live
  • Facebook
  • MySpace
  • LinkedIn
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • Print this article!
  • E-mail this story to a friend!
Articoli correlati:

Un commento

  1. rent

    Ottima idea, se levassero anche quella noiosa registrazione on/line
    non ho voglia di rifare l’attivazione ogni volta che cambio hard disk !

Lascia un commento

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Click to hear an audio file of the anti-spam word

Tema & Icone by N.Design Studio – modificato da Terry Labunda
Entries RSS Comments RSS Collegati